ELON, JEFF TI MANDA UN BEZOS - L'INTERREGNO DI MUSK IN VETTA ALLA CLASSIFICA DEGLI UOMINI PIÙ RICCHI DEL MONDO È DURATO SEI SETTIMANE: JEFF BEZOS S'È RIPIGLIATO LO SCETTRO CHE DETENEVA DAL 2017 - A PROVOCARE LO STORICO SORPASSO ERA STATO IL BOOM DELLE AZIONI DI TESLA, CHE ORA PERÒ HANNO PERSO IL 2,4% - IL PATRIMONIO DEL FONDATORE DI AMAZON VALE 191 MILIARDI DI DOLLARI CONTRO I 190 DEL RIVALE. MA LA SFIDA È DESTINATA A DURARE...
Giusto il tempo di festeggiare. Elon Musk, inventore (tra le altre cose) di SpaceX e Tesla, è riuscito a scalzare Jeff Bezos dal primo posto della classifica dei più ricchi del mondo. Il fondatore di Amazon lo occupava ininterrottamente dal 2017, ma lo scorso gennaio Musk è riuscito a prendersi il primato: il cambio della guardia, però, è durato poco più di un mese.
Jeff Bezos è di nuovo il più ricco del mondo: come ha fatto a superare Elon Musk
Elon Musk è stato il più ricco del mondo per sei settimane, stando al Bloomberg Billionaires Index secondo cui il patrimonio di Jeff Bezos vale 191 miliardi di dollari. Quello di Musk poco meno: ammonta a 190 miliardi di dollari. Il ritorno sul secondo gradino del podio è dovuto al calo dei titoli di Tesla negli ultimi giorni: precisamente, hanno perso il 2,4%, cancellando 4,6 miliardi di dollari della fortuna del suo fondatore.
Resta però enorme il balzo fatto dalla società di auto elettriche nell’ultimo anno: Tesla, infatti, nel 2020 è aumentata di valore di oltre sette volte, raggiungendo per la prima volta un valore di mercato di 700 miliardi di dollari, pari a circa 580 miliardi di euro. Più di Toyota, Volkswagen, Hyundai, GM e Ford messe insieme.
Potrebbe non passare però molto tempo prima di assistere a un nuovo contro-sorpasso: la SpaceX di Musk, rivale della Blue Origin di Bezos, avrebbe raccolto centinaia di milioni di dollari di finanziamento.
Jeff Bezos è di nuovo il più ricco del mondo: la nuova top 10
Ma chi sono i dieci personaggi più ricchi al momento? Detto di Jeff Bezos ed Elon Musk, separati da 995 milioni di dollari, il terzo posto è attualmente occupato da Bill Gates (137 miliardi di dollari), il creatore della Microsoft. Il podio è quindi interamente americano.
Al quarto posto c’è Bernard Arnault, francese e unico europeo della top 10: il patrimonio del proprietario di LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE è stimato in 116 miliardi di dollari. Al quinto posto Mark zuckerberg, inventore di Facebook, con 104 miliardi di dollari.
Zhong Shanshan, fondatore di Nongfu Spring (la più grande azienda di bevande in Cina), è l’unico asiatico in classifica: divide il sesto posto a pari merito con Larry Page, uno dei fondatori di Google: 97,4 miliardi di dollari. Page tra l’altro beffa proprio Sergey Brin, l’altro co-fondatore del motore di ricerca più usato al mondo, che ha un patrimonio di 94,2 miliardi di dollari.
Al nono posto l’imprenditore Warren Buffet (93,2 miliardi di dollari), chiude al decimo Steve Ballmer (87,6 miliardi di dollari: ex ad di Microsoft e attuale proprietario della squadra di pallacanestro dei Los Angeles Clippers).
jeff bezos nel suo ufficio nel 1999elon muskelon musk elon muskelon muskelon musk al nasdaqelon musk elon musk elon musk su clubhouse 1elon musk Jeff Bezos Washington Postjezz bezos jeff bezosjeff bezosJEFF BEZOSjeff bezosjeff bezosjeff bezosJEFF BEZOS jeff bezos amazon