A DAVOS SI LAVORA DURO: SE NETANYAHU E ARIANNA HUFFINGTON SI SCATENANO CON LE COVER DI MICHAEL JACKSON, AL MEGAPARTY MCKINSEY CI TROVI MORETTI POLEGATO, MARCEGAGLIA E SINISCALCO - L’EX MINISTRO È STATO SUBISSATO DI DOMANDE SUI BTP. STESSE DOMANDE ANCHE A PROFUMO (VOLEVANO CAPIRE DOVE HA INVESTITO I 40 MLN DI LIQUIDAZIONE DI UNICREDIT?) - COFFERATI E TRONCHETTI IN SCENA AL “PICCOLO” DI MILANO…

A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"

1- DAVOS - SINISCALCO E PROFUMO BERSAGLIATI DI DOMANDE...
Forse non se l'aspettava nemmeno lui. In Italia, d'altra parte, non ha più il seguito che aveva una volta. Ma al World Economic Forum di Davos Alessandro Profumo è tornato «star». Gli investitori in cerca di spunti hanno fatto a gara per parlarci, per chiedere consigli e indicazioni sull'evoluzione della crisi del debito.

Per capire, insomma, se dal punto di vista dell'ex numero uno di Unicredit è un'opportunità entrare adesso sui Btp. E Profumo non si è certo sottratto a tanta curiosità. Che ha dovuto però condividere con un altro ex eccellente, Domenico Siniscalco, ma banker a pieno servizio in Morgan Stanley, molto gettonato da chi voleva sapere cosa sta succedendo nelle stanze di Via XX Settembre, che l'ex ministro conosce bene.

2- HUFFINGTON TIRA L'ALBA SULLE NOTE DI JACKSON...
Sulle Alpi svizzere non si parla solo di economia. Gli «adepti» della triste scienza sanno anche divertirsi. E quando sul Forum di Davos cala la notte lo Steingenberger Belvedere è la meta più ambita. Giovedì il piano terra dell'hotel è stato requisito da McKinsey per un megaparty a cui sono stati visti Mario Moretti Polegato, Siniscalco ed Emma Marcegaglia, che però ha preferito accomodarsi in una saletta laterale.

La sera prima invece gli ospiti del Forum si sono scatenati con le cover di Michael Jackson interpretate dalla Greg Denard Orchestra, starring della festa organizzata dalla società di consulenza informatica Dld. Ad ascoltarlo, fino a notte fonda, il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, Arianna Huffington, la star di Cnbc Maria Bartiromo e il corteggiatissimo Imran Khan, ex campione pachistano di cricket, più noto come ex marito dell'ereditiera Jemima Goldsmith.

3- I SINDACATI A TEATRO...
Finora la scena è stata tutta per Elsa Fornero e Susanna Camusso. Ma non c'è solo Roma, e i tavoli ministeriali, con quel che resta della concertazione, per parlare di lavoro. Venerdì a Milano, al Piccolo Teatro, lo storico Giuseppe Berta, il sociologo Aldo Bonomi, l'ex sindacalista Sergio Cofferati, il patron della Pirelli, Marco Tronchetti Provera discuteranno di come sta cambiando il lavoro, visto dal lato della fabbrica.

Con loro ci saranno anche il direttore del Piccolo, Sergio Escobar e la regista Serena Sinigaglia, che dal 7 febbraio porterà in scena al Teatro Studio Expo «Settimo, la fabbrica, il lavoro», una piece sperimentale in cui gli operai della Pirelli di Settimo Torinese si faranno attori per raccontare il passaggio dal vecchio stabilimento al nuovo polo industriale.

 

ALESSANDRO PROFUMOxl01 domenico siniscalcoMario Moretti Polegato ADS HUFFINGTONimran khannetanyahu

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…