CON DE BENEDETTI CI PROVA ANCHE LA DANDINI: “COMPRA LA 7?”. E INCASSA ANCORA UNA VOLTA UN “NO” ROTONDO - ALLA SERATA DI GALA PER LA PRESENTAZIONE DELLA FONDAZIONE DELLA NIPOTINA DI CARLETTO, PAGLIARO IN CONVERSAZIONE CON ARPE, NAGEL, SCARONI E GALATERI, DELLA VALLE, INSIEME A NUMEROSI BANKER, DA COSTAMAGNA A RUGGERO MAGNONI - JOHN ELKANN RADUNA I FIGLI D'IMPRESA ALLO STADIO - SBARCA A MOSCA IL PREMIO TERNA…

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"

1 - IL TORMENTONE LA7 INSEGUE L'INGEGNERE IN FONDAZIONE
Chi è Braggiotti? Alla domanda di Serena Dandini, il brividino dell'anonimato è sceso per le regali schiene dei molti banchieri e uomini della finanza che hanno affollato (400 inviti per cena placée) la serata di gala per la presentazione di «Tog-Together to go» la fondazione che Carlo De Benedetti ha creato su impulso della nipote Neige De Benedetti per la cura e riabilitazione di bambini colpiti da patologie neurologiche complesse.

In sala Renato Pagliaro in conversazione con Matteo Arpe, Alberto Nagel, Paolo Scaroni e Gabriele Galateri di Genola, insieme a numerosi banker, da Claudio Costamagna a Ruggero Magnoni, più una buona fetta della Milano che conta intrattenuta da gag e scenette di Neri Marcoré. È stata la Serena nazionale a sollecitare ancora una volta l'Ingegnere sul tormentone di queste settimane («compra La 7?») incassando ancora una volta un «no» rotondo.

E così la anchorwoman non ha potuto far altro che rivolgersi a Diego Della Valle, padrone di casa nella ex fabbrica che ha ospitato l'evento milanese. Regia (impeccabile) affidata a Emmanuelle De Benedetti, assistita dalla secondogenita Alix. Gerardo Braggiotti non c'era ma ha offerto il «suo» vino bianco (cena a cura di Albertini Syz).

2 - JOHN ELKANN RADUNA I FIGLI D'IMPRESA ALLO STADIO.
E se i figli di Rodolfo De Benedetti si danno da fare, ci sono altri giovani capitalisti che si mettono al lavoro su altri fronti. John Elkann ospiterà alcuni di loro alla fine del mese allo stadio della Juventus a Torino per un singolare incontro promosso dall'emanazione italiana del Cambridge Institute for family enterprise. Per un veloce incontro sul capitalismo familiare sono attesi tra gli altri i discendenti di Camillo Venesio, Renzo Giubergia e poi ancora la quarta generazione dei Pininfarina, i giovani Snaidero, la prole di Paolo Vitelli (Azimut Benetti), Rossi di Montelera e Maurizio Sella.

3 - E ROTH PORTA A MOSCA IL PREMIO TERNA
Sbarca a Mosca il Premio Terna. Lunedì prossimo i 15 artisti vincitori del premio voleranno nella capitale moscovita insieme a Luigi Roth. Il presidente di Terna ha pensato di chiudere l'anno della cultura Italia-Russia organizzando al Multimedia Art Museum una mostra delle opere che hanno vinto il premio dal titolo «(+150) Visione: Origine e Potere.

Energia attraverso le Generazioni» che è anche un omaggio ai 150 dell'Unità d'Italia. Con Roth a fare gli onori di casa ci saranno la direttrice del museo, Olga Sbiblova e l'Ambasciatore d'Italia in Russia Antonio Zanardi Landi. Ma negli stessi giorni a Mosca partirà anche una nuova iniziativa di Terna: un reality. «Ho fatto Terna!». Una telecamera seguirà la vita degli artisti italiani 24 ore su 24.

 

SERENA DANDINI CARLO DE BENEDETTI MATTEO ARPE ALBERTO NAGEL

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…