CON IL DIVIDENDO DI UN ANNO, MR. ZARA SI POTREBBE COMPRARE BENETTON – AMANCIO ORTEGA QUEST’ANNO INCASSERA’ 1,25 MILIARDI: LE MAGLIETTE DI PONZANO VENETO VALGONO 800 MILIONI – FINORA, PERO’, AMANCIO NON HA MAI ACQUISITO QUOTE DI ALTRE IMPRESE
Sara Bennewitz per la Repubblica
Da fattorino di una sartoria a miliardario del fast fashion. Amancio Ortega è l' imprenditore più ricco e discreto di Spagna. Non si è comprato una squadra di calcio, né quote in altre aziende, nessuna stravaganza ; perfino la barca è costata solo 6 milioni ed è stata battezzata "Valoria", il nome del paese di nascita della madre.
Alle cronache Ortega appare solo quando, come ieri, incassa il dividendo della sua Inditex. L' anticipo per il 2016 è di 628 milioni di euro, che saliranno a 1,25 miliardi a luglio dopo il via libera dell' assemblea del gruppo che l' imprenditore controlla al 59,9%.
Con la cedola Ortega potrebbe quasi comprarsi la Ovs che Stefano Beraldo ha impiegato anni per rilanciare come primo marchio della moda tricolore. E oggi probabilmente nemmeno la Benetton dell' omonima famiglia veneta varrebbe di più: il gruppo che a fine anni novanta era ben più grande di Zara, ha salutato Piazza Affari nel 2012 con una valutazione di circa 800 milioni.