DRAGHI FINALMENTE PRONUNCIA LE TRE PAROLINE MAGICHE: “ACQUISTO TITOLI SOVRANI” E LE BORSE VOLANO. MILANO +3,7% - VOLA MPS (+12%) CON LE MOSSE DEL BANCO SANTANDER

1.BORSA MILANO CHIUDE IN NETTO RIALZO, VOLA MPS +12%, MENTRE RITRACCIA YOOX

Mario Draghi Mario Draghi

 (Reuters) - Piazza Affari chiude in deciso rialzo, in linea alle altre borse europee, in un mercato che ha sfruttato la buona intonazione di Wall Street con il Dow Jones in salita di oltre l'1,6%.

 

Il sentiment è migliorato sulla scia degli spunti positivi emersi dalle minute della Fed, di un relativo allentamento delle tensioni per la Grecia e per la tenuta delle quotazioni del greggio che oggi interrompono un calo che durava da quattro settimane.

"Il consensus del mercato si sta ormai posizionando verso l'attesa di un annuncio delle Bce sul QE nella riunione del 22 gennaio", osserva un trader.

 

L'indice FTSE Mib sale del 3,69% dopo avere raggiunto un balzo di oltre il 4% nel durante, mentre l'Allshare guadagna il 3,39%, a fronte di un rialzo del 2,91% dell'indice benchmark europeo FTSEurofirst.

weidmann draghi weidmann draghi

Il denaro si è riversato su quasi tutti i settori. Nel FTSE Mib strappa MPS con segna una rialzo del 12,39% sulla scia dell'annuncio di Banco Santander di un aumento di capitale da 7,5 miliardi, con alcuni trader che legano il balzo a possibili speculazioni sul fatto che la mossa possa essere propedeutica a un'ipotesi di acquisto della banca senese. Volumi intensi pari a 169 milioni di pezzi.

 

Sul resto del settore, UNICREDIT sale del 4,82%, POP EMILIA del 5% e POP MILANO del 4,12%. Corre anche INTESA SP (+5,52%).

Continua la corsa di CARIGE (+8,25%) ancora trascinata dalle scommesse su un intervento della Investindustrial di Andrea Bonomi, cui il mercato guarda da tempo come possibile cavaliere bianco dell'istituto genovese.

 

DRAGHI MERKELDRAGHI MERKEL

Seduta positiva per il settore food & beverage europeo che vede spiccare CAMPARI (+4,7%) dopo la promozione di Nomura a "buy" con un target price alzato a 6,2 da 5,5 euro. Il broker, positivo sulle prospettive di tutto il comparto per l'anno in corso, consiglia di acquistare Campari per motivi legati alla valutazione del titolo a sconto rispetto al comparto e dice che "un nostro recente incontro con il managament a dicembre ci ha dato fiducia su un miglioramento delle performance nel 2015".

 

Ben comprata AUTOGRILL, in rialzo del 4,61%. Nel settore energia ENEL sale del 4,53% sulla scia delle indiscrezioni relative a trattative con un pool di banche per allungare di due anni, fino al 2020, una linea di credito da 9,4 miliardi.. Secondo gli analisti sarebbe una notizia positiva in quanto ottimizza la struttra del debito e abbassa il costo. "Inoltre, rappresenta un ulteriore importante tassello nel processo di riorganizzazione che l'azienda sta perseguendo con successo (non solo a un livello organizzativo)", commenta Banca Akros.

 

Fra i petroliferi ENI guadagna il 3,89% in una di seduta molto positiva per il settore oil&gas europeo che sale del 2,6%.

mauro morettimauro moretti

FINMECCANICA guadagna il 5,09% spinta dalle attese che possa partire a breve la fase finale delle trattative per la cessione di AnsaldoBreda e Ansaldo Sts oltre che dall'annuncio dei contratti firmati alla fine dell'anno.

In fondo al FTSE MIB continuano, invece, le vendite su YOOX in calo del 2% circa.

Fuori dal paniere, netto ribasso per AMPLIFON che lascia sul terreno il 5,35%.

 

 

2.BCE: DRAGHI, SE NECESSARIO POSSIBILI ANCHE ACQUISTI DI BOND SOVRANI

Radiocor - In queste prime settimane del 2015, il consiglio direttivo della Bce esaminera' con attenzione l'impatto avuto dalla misure di stimolo all'economia introdotte nella seconda meta' del 2014 e valuteru' se variare il tipo e la composizione di queste misure che potrebbero includere anche l'acquisto di bond sovrani. E' quanto scrive il presidente della Bce Mario Draghi in risposta a un'interrogazione dell'europarlamentare Luke Flanagan.

 

WALL STREET BORSA NEW YORK STOCK EXCHANGE WALL STREET BORSA NEW YORK STOCK EXCHANGE

La lettera e' datata martedi 6 gennaio ma e' stata resa pubblica oggi dall'Eurotower. 'Dovesse diventare necessario affrontare ulteriormente i rischi di un periodo troppo prolungato di bassa inflazione - si legge nella missiva - il consiglio direttivo e' unanime nel suo impegon a usare ulteriori strumenti non convenzionali nell'ambito del proprio mandato. Questo puo' comportare una modifica dell'entita', del ritmo e della composizione delle misure della Bc e. Queste misure potrebbero anche comprendere gli acquisti di una varieta' di asset, uno dei quali potrebbero essere i bond sovrani, come menzionato nella sua lettera'.

 

3.WALL STREET: DOW JONES (+1,6%) CANCELLA PERDITE DI INIZIO ANNO

ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA

Radiocor - Il rally in corso a Wall Street per il secondo giorno di fila permette al Dow Jones di portare in positivo il bilancio da inizio anno. Sono tre i fattori principali che spiegano l'andamento della borsa americana: la stabilizzazione del mercato energetico, le attese per il lancio da parte della Banca centrale europea di un piano di allentamento monetario nella riunione di fine mese e le parole di ieri, serata americana, di Charles Evans: secondo il governatore della Federal Reserve a Chicago il target dell'inflazione Usa al 2% non verra' toccato fino al 2018 e i tassi non dovrebbero essere alzati fino al 2016. Il Dow Jones sale di 259 punti, l'1,48%, a quota 17.843,91.

ANA BOTINANA BOTIN

 

L'ultimo record per l'indice delle 30 blue chip risale al 26 dicembre, quando la seduta era finita a quota 18.053,71. L'S&P 500 avanza di 30,12 punti, l'1,49%, a quota 2.056,02. Per l'indice benchmark l'ultimo record ri sale al 29 dicembre a quota 2.090,57. Il Nasdaq sale di 78,88 punti, l'1,7%, a quota 4.729,36. Il petrolio a febbraio sale dello 0,45% a 48,87 dollari al barile.

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…