bezos musk

L'AMERICA GODE NEL DUALISMO DEI SUOI REUCCI: IERI BILL GATES CONTRO STEVE JOBS, OGGI JEFF BEZOS CONTRO ELON MUSK - IL PADRONE DI AMAZON E IL GENIO DI TESLA SI SFIDANO SULLA CONQUISTA DELLO SPAZIO E SI PRENDONO IN GIRO PUBBLICAMENTE CON I MEME QUANDO LA RICCHEZZA DELL'UNO SUPERA QUELLA DELL'ALTRA (ORA SIAMO 222 MILIARDI CONTRO 191 PER MUSK) - DIVISI SU TUTTO, SONO SIMILI SOLO SU UNA COSA: PAGANO POCHISSIME TASSE, ADDIRITTURA PER QUALCHE ANNO ZERO...

Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera

 

elon musk

Se la Gran Bretagna ha la famiglia reale, l'America ha scelto, come fonte di pettegolezzi di alta quota, le dispute fra i suoi miliardari. Un tempo tenevano banco quelle tra Bill Gates e Steve Jobs, oggi il loro posto è stato preso da Jeff Bezos ed Elon Musk, che sono anche i due uomini più ricchi del mondo.

 

Pur essendo riuscito a costruire intorno ad Amazon il gruppo di imprese più potente e ramificato degli Usa, ed essere diventato lui stesso l'uomo più ricco del mondo, Bezos non è mai riuscito completamente a togliersi di dosso un certo alone da genietto solitario, l'immagine di un uomo sempre a caccia di riconoscimenti più che quella di un leader sicuro del suo ruolo; arricchito più che ricco.

 

meme su jeff bezos 1

Poi, qualche tempo fa, Elon Musk l'ha scavalcato al vertice dell'indice Bloomberg dei miliardari - ora il gran capo di Tesla «vale» 222 miliardi di dollari grazie a nuove stime di mercato che attribuiscono alla sua Space X un valore superiore ai 100 miliardi mentre il fondatore di Amazon deve accontentarsi di un patrimonio di 191 miliardi - e allora l'imprenditore visionario che vuole portarci tutti su Marte ha deciso che era giunto il momento di prendere in giro Bezos non solo come industriale ma anche come miliardario.

 

la presa in giro di elon musk a jeff bezos

L'ha fatto a modo suo, aggiungendo un minuscolo ma bruciante meme, una piccola medaglia d'argento con su scritto il numero 2, sotto un lungo post nel quale Bezos ripubblica una copertina del 1999 della rivista Barron's che prevedeva, per Amazon, una fine catastrofica, e rivendica il suo straordinario successo contro tutti gli uccelli del malaugurio della stampa: annunciavano un fallimento e invece oggi, 22 anni dopo, Amazon vale 1600 miliardi di dollari ed è, scrive Bezos, «una delle imprese di maggior successo al mondo».

 

Bene, bravo, ma sei pur sempre un numero due, gli dice con quel meme Musk, aggiungendo un'altra puntata alle polemiche tra i due super-ricchi, generalmente concentrate sulle loro imprese spaziali: altrimenti che polemiche d'alta quota sarebbero?

 

meme su jeff bezos 5

La più recente riguarda l'assegnazione da parte della Nasa a SpaceX del contratto da 2,9 miliardi di dollari per la realizzazione del modulo di atterraggio che verrà usato nella prossima missione sulla Luna.

 

Bezos ha fatto anche ricorso in tribunale contro questa scelta. Ma Musk, dall'alto della tecnologia spaziale di SpaceX, molto più avanzata e matura di quella della Blue Origin, per ora in grado solo di far volare razzi che compiono brevi missioni suborbitali come quella di turismo spaziale inaugurata questa estate dallo stesso Bezos, lo ha liquidato più volte con battute taglienti: «Fossi in lui perderei meno tempo coi magistrati e ne dedicherei di più a cercare di mettere in orbita i miei missili» e ancora «la strada verso la Luna non passa per i tribunali».

 

meme su jeff bezos 4

Poi, quando Bezos ha denunciato la Starlink di Musk che sta mettendo in orbita grappoli di minisatelliti per telecomunicazioni (Blue Origin ha un progetto simile, Kuiper) Elon lo ha sbeffeggiato di nuovo: «Da quando non è più Ceo di Amazon e ha tempo libero, Jeff ha come hobby quello di denunciare Space X».

 

meme su jeff bezos 3

Replica di Amazon: «Lo fai anche tu». Controreplica di Musk: «SpaceX denuncia per avere la possibilità di competere, Blue Origin denuncia per sottrarsi alla competizione». Divisi su tutto, Jeff ed Elon sono simili solo su una cosa: pagano pochissime tasse, briciole, sui loro giganteschi guadagni.

 

meme su jeff bezos 2

Tutto legale. Addirittura, Bezos ha pagato zero imposte sul reddito nel 2007 e nel 2011, Musk ha fatto lo stesso nel 2018. Senza violare alcuna legge. Geni della tecnologia proiettati verso il futuro, in questo sono simili a vecchie volpi della finanza e dell'industria, da George Soros a Rupert Murdoch che, col Fisco, si comportano nello stesso modo.

 

RAZZI BEZOS MUSKBEZOS MUSKelon musk e jeff bezosjeff bezosBEZOS MUSK BRANSON SPAZIO elon musk jeff bezos

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...