APPLE IN SALITA A SPESE DI FOXCONN - ALLE BANCHE SPAGNOLE SERVONO 50 MILIARDI DI EURO - L’INDIA COMPRA MISSILI EUROPEI PER 950 MILIONI - GLI USA PUNTANO SUL NUCLEARE FRANCESE - KODAK VERSO LA BANCAROTTA - TELECOM CINA PUNTA ALLA COMUNITÀ CINESE IN EUROPA - SEAFRANCE RIFIUTA L’AIUTO DI SARKO: NON CI SONO GARANZIE - DISNEY CHANNEL ANCHE SU TABLET E SMARTPHONE - BMW BATTE MERCEDES - YAHOO TROVA IL NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO IN PAYPAL…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
LA SPAGNA VEDE 50 MILIARDI DI EURO DI RIFORNIMENTI PER LE BANCHE
http://on.ft.com/waj2Rm

La Spagna si aspetta che le sue banche raccolgano fino a 50 miliardi di euro di rifornimenti per il loro patrimonio come parte di un nuovo ciclo di riforme per il settore finanziario del paese.

Luis de Guindos, ministro dell'Economia nel governo di centro destra che è entrato in carica due settimane fa dopo aver sconfitto i socialisti, ha detto che è essenziale che le banche ripuliscano i loro bilanci senza imporre un onere per il Tesoro.
La cifra di 50 miliardi di euro, pari a circa il 4 per cento del PIL della Spagna, è superiore alle aspettative da parte dei banchieri privati.

Alcuni analisti avevano ipotizzato che il governo di Mariano Rajoy, avrebbe costituito un grande fondo statale per le banche, come Nama in Irlanda, per assorbire gli asset non performanti degli istituti di credito colpiti dal crollo della bolla immobiliare del 2007 e dalla successiva crisi economica europea.

Tuttavia, le banche forti spagnoli come Santander e BBVA si sono opposte, sostenendo di essere in grado di gestire i propri problemi e che i creditori più deboli, se necessario, dovrebbero essere assorbiti dai loro rivali più forti.

KODAK SVILUPPA UN PIANO PER LA BANCAROTTA
http://on.ft.com/yhsv1a

Eastman Kodak ha iniziato i preparativi per una possibile richiesta di fallimento anche se continua a vendere per aumentare i tanto necessari contanti.
Il gruppo fotografico americano ha aperto discussioni con le banche su una nuova linea di debito che la società potrebbe aprire dopo una limatura al Capitolo 11 del codice fallimentare statunitense, che permette alle aziende di continuare ad operare durante la riorganizzazione delle loro finanze.

La notizia che Kodak aveva iniziato i preparativi per un'eventuale bancarotta ha fatto scendere del 28 per cento il prezzo delle azioni che alla fine della giornata di ieri costavano 47 centesimi, più del 90 per cento al di sotto del loro livello di un anno fa.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
YAHOO TROVA IL NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO IN PAYPAL
http://on.wsj.com/zxwE4Z

Yahoo Inc. ha assunto il capo di eBay Inc., Scott Thompson come nuovo amministratore delegato nel tentativo di continuare come un'entità indipendente, ma la mossa è servita a poco per arginare interrogativi sul futuro della società Internet.

Mr. Thompson, 54 anni, presidente dell'unità di pagamento elettronico PayPal di eBay si occuperà del business della pubblicità on-line, ha detto la società. La sua assunzione segue più di quattro mesi di limbo strategico dopo che la società di Sunnyvale, in California, ha operato senza una guida permanente dopo il licenziamento a settembre dell'amministratore delegato Carol Bartz.

COMCAST, DISNEY AVRÀ SPETTACOLI SUL WEB PER GLI ABBONATI
http://on.wsj.com/wMS9P3

Un nuovo patto tra Comcast e Walt Disney Co. aggiunge slancio agli sforzi del settore per mettere le versioni Web di alcuni canali e spettacoli televisivi e canali previa sottoscrizione.
Le due società hanno dichiarato di aver rinnovato il loro accordo per i sistemi via cavo Comcast per portare il canale tv della Disney ai livelli di ABC e ESPN nel prossimo decennio. L'accordo inoltre aumenterà la quantità di video online dal canale televisivo della Disney a disposizione degli abbonati Comcast. Disney ha deciso di creare nuove applicazioni per gli abbonati per seguire in diretta la programmazione di Disney Channel online, per esempio.

BMW AGGUANTA LA CORONA NELLE VENDITE DI AUTO DI LUSSO IN AMERICA
http://on.wsj.com/xLFIzz

BMW AG allunga sulla rivale Mercedes-Benz nelle vendite di dicembre negli Stati Uniti per catturare il titolo di marchio di lusso più venduto nel 2011, secondo le stime di mercato del ricercatore Autodata Corp.
Autodata, che raccoglie i totali delle vendite riportati dai produttori di auto, stima che BMW ha venduto 248.113 auto e SUV nel 2011, 2.804 in più rispetto a Mercedes.

3 - BLOOMBERG
I MARGINI DI PROFITTO DI APPLE IN SALITA A SPESE DI FOXCONN
http://bloom.bg/z4CcqT

I margini di Apple Inc. sono aumentati a spese del suo principale fornitore Foxconn Technology Group che ha dovuto ridurre i prezzi per mantenere gli ordini di iPhone e iPad.
Il menù del giorno confronta i margini operativi di Apple, che ha superato il 30 per cento, e quelli di Hon Hai Precision Industry Co., la società ammiraglia di Foxconn. Il profitto di Hon Hai si è ridotto dopo il debutto di iPhone nel giugno 2007 e si è abbassato ulteriormente dal mese di aprile 2010, quando l'iPad è stato messo in vendita.

Il margine di Apple è più che raddoppiato negli ultimi cinque anni, spinto dal suo smartphone e dal suo tablet, che ora generano più della metà del fatturato, Hon Hai ha incrementato la sua forza lavoro, alzato i salari e ampliato le fabbriche per tenere il passo con la domanda nello stesso periodo, pur non risolvendo del tutto la questione costi aggiuntivi, come mostrano i dati.

TELECOM CINA POTREBBE ESPANDERSI IN FRANCIA E IN GERMANIA
http://bloom.bg/zhn5iK

Cina Telecommunications Corp., la più grande compagnia di telefonia fissa della nazione, prevede di espandersi in altri mercati europei dopo aver avviato il suo primo servizio wireless all'estero nel Regno Unito.

Il servizio, rivolto a cittadini cinesi, inizierà nel Regno Unito entro la fine di marzo e si espanderà in Germania e Francia se avrà successo. Lo ha dichiarato ieri Ou Yan, amministratore delegato di China Telecom Europa. Ci sono 2 milioni di cinesi che vivono in Europa occidentale, ha detto Liu Changhai, dirigente responsabile per lo sviluppo regionale della China Telecom. "Il nostro obiettivo è la comunità cinese", ha detto Liu, "Stiamo esplorando nuovi mercati".

5 - LES ECHOS
IL CAC 40 TRATTA I SUOI AZIONISTI
http://bit.ly/zCaGoD

Le principali società quotate pagheranno 37 miliardi di dividendi per il 2011. Nonostante la crisi, le grandi aziende cercheranno di proteggere i propri azionisti. I dividendi che saranno pagati quest'anno dalle aziende del CAC 40 dovrebbero infatti raggiungere i 37,4 miliardi di euro. Il rendimento del CAC 40, dividendo per azione secondo l'andamento della Borsa, appare così molto attraente, al 4,45%.

6 - LA TRIBUNE
SEAFRANCE: L'AIUTO DELL'ELISEO AL PROGETTO SCOP È RESPINTO
http://bit.ly/xe9mxf

La cooperativa e partecipativa (Scop), che intende rilevare insieme con i dipendenti la società di traghetti SeaFrance ha respinto la proposte di Nicolas Sarkozy.
All'ultimo minuto, il capo dello Stato aveva accettato l'idea di un recupero della società da parte della Scop e ha proposto di finanziare l'operazione non direttamente, ma attraverso un compenso aggiuntivo versato ai circa 800 dipendenti.
Il Scop ha rifiutato questa idea a causa della sua "incertezza giuridica". La soluzione consigliata dall'Eliseo presupponeva in effetti una liquidazione che avrebbe costretto la Scop a negoziare nuovi accordi con i porti senza alcuna garanzia di successo.

MBDA PRONTA A FIRMARE UN CONTRATTO DA QUASI UN MILIARDO IN INDIA
http://bit.ly/Av5mmk

Il consorzio europeo costruttore di missili e tecnologie per la difesa è stato scelto dal governo indiano che vuole acquistare 450 missili aria-aria Mica.
L'anno è iniziato forte per MBDA. Nell'ottica della modernizzazione di 51 Mirage 2000 nel mese di luglio da parte di Thales e Dassault Aviation, l'India ha deciso di attribuire al costruttore di missili europeo un contratto valutato 950 milioni di euro per l'acquisto di 450 missili aria-aria a medio raggio, l'IR Mica / MS.

GRANDE CONTRATTO AMERICANO DI FORNITURA CARBURANTE PER AREVA
http://bit.ly/wLmtFx

Areva, il gruppo nucleare francese, ha annunciato la firma di un contratto per la fornitura di carburante e relativi servizi per un importo di circa 500 milioni di dollari (385 milioni di euro) con la U. S. Xcel Energy. Il contratto, spiega la società in una nota, "prevede la fornitura di uranio, conversione, arricchimento, progettazione e fabbricazione del combustibile e dei servizi di ingegneria civile connessi".

7 - DEALBOOK
A PARTE FACEBOOK, IL MERCATO DELLE IPO RIMANE FREDDO
http://nyti.ms/yr0hxa

Ci vorrà più di Facebook per riscaldare il tiepido mercato delle offerte pubbliche iniziali.
Le condizioni rimangono fragili e l'arretrato di offerte pubbliche continua a crescere. Più di 200 società americane sono ora in attesa di quotarsi in borsa, il più alto numero in circa un decennio, secondo Renaissance Capital, una società di consulenza.
La domanda è mista. Gli investitori sono impazienti di un'offerta da Facebook, che si prevede di rendere pubblica nel secondo trimestre ad un valore di mercato di 100 miliardi di dollari. Ma altre società - tra cui Toys "R" Us, Yelp e il Carlyle Group - potrebbero non ottenere la stessa calda accoglienza.

8 - TECHRUNCH
SEI IL MIGLIOR PROGRAMMATORE DEL MONDO? GAREGGIA NELLA FACEBOOK HACKER CUP 2012
http://tcrn.ch/ACYWZd

Facebook ha annunciato la sua 2012 Hacker Cup, una competizione mondiale di programmazione informatica. L'evento rappresenterà un importante strumento di reclutamento per attrarre grandi programmatori verso l'azienda, che è costantemente in lotta per il talento di giovani ingegneri con altri giganti del tech. In ogni round, i concorrenti cercheranno di risolvere complessi problemi algoritmici più velocemente e accuratamente possibile. I finalisti voleranno al quartier generale di Facebook, con il vincitore nominato miglior hacker del mondo.

 

APPLEMariano RajoyKODAK YAHOOmercedes logoBmwlogo facebook

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO