![kudai](/img/patch/05-2015/kudai-670911_600_q50.webp)
FIUMI DI PETRODOLLARI – IN ARABIA STANNO COSTRUENDO L’HOTEL PIU’ GRANDE DEL MONDO. 10,000 CAMERE, 70 RISTORANTI, 12 TORRI. L’ ABRAJ KUDAI OCCUPERA’ UN INTERO QUARTIERE AL CENTRO DELLA MECCA E COSTERA’ 3,5 BILIONI DI DOLLARI
L’Abraj Kudai della Mecca, Arabia Saudita, sarà l’hotel più grande del mondo, con 10 mila stanze suddivise in 12 torri. Disegnato da Dar Al Handasah, il progetto occupa un’area di 1,4 milioni di metri quadrati nel quartiere di Manafia, situato nel centro della Mecca. La data di apertura prevista è il 2017.
L’Abraj Kudai costerà 3,5 bilioni di dollari ed è già in costruzione. Oltre alle 10mila camere ci saranno 70 ristoranti, una sala congressi, un appartamento reale e vari eliporti sui tetti. Lo stile architettonico è stato pensato per assomigliare alle antiche fortezze del deserto, reinterpretate in maniera moderna.
Lo studio di design londinese “Areen Hospitality” è stato designato per la progettazione dei piani inferiori, che saranno arredati nello stile dei lussuosi palazzi arabi. 10 delle 12 torri della struttura saranno occupate da un hotel a 4 stelle, mentre le rimanenti 2 ospiteranno un lussuoso 5 stelle.
abraj kudai4
abraj kudai3
abraj kudai2
abraj kudai1
abraj kudai5
“Siamo onorati di confrontarci con questa sfida”, ha detto Andrew Lindwood, il designer capo di Areen Hospitality. “Progettare gli interni per un hotel così grande richiede grandi risorse e molta ricerca. Il nostro studio dispone sia dell’esperienza necessaria per affrontare questa sfida, sia della creatività per stupire i futuri ospiti dell’Abraj Kudai”.