GATTOPARDI BANCARI - MUSSARI NON SARÀ “ESODATO” DALL’ABI: HA GIÀ IN TASCA LA RICONFERMA ALLA PRESIDENZA, PUR NON ESSENDO A CAPO DI NESSUNA BANCA (IL SUO POSTO A MPS L’HA PRESO PROFUMO CHE LO AVEVA SPONSORIZZATO PER L’ABI) - LA DECISIONE FINALE A LUGLIO, MA OGGI NICASTRO E ABETE SI SONO GIÀ PRONUNCIATI PER LUI - DOMANI PRESENTERÀ A PASSERA UN “PACCHETTO DI MISURE PER LA CRESCITA”, PER RENDERE LIQUIDI I CREDITI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CHE SONO SOSPESI…
1 - ABI: AZZI, PROPOSTA SU PRESIDENZA A COMITATO ESECUTIVO 16/5
(ANSA) - "Contiamo di poter pervenire alla prossima riunione del comitato esecutivo dell'Abi a Milano il 16 maggio con una proposta che poi andrà all'assemblea dell'11 luglio". Così Alessandro Azzi, componente del comitato dei saggi dell'associazione, ha delineato l'iter che porterà alla formulazione del nome del futuro presidente dell'Abi.
"Il comitato dei saggi - ha proseguito Azzi - si è riunito questa mattina e ha ottenuto il via libera per avviare le consultazioni con tutti i componenti del comitato stesso". Azzi ha quindi confermato che i componenti del comitato sono il presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo Giovanni Bazoli, l'amministratore delegato di Unicredit Federico Ghizzoni e i numeri uno della Banca del Piemonte Camillo Venesio, di Carige Giovanni Berneschi e lui stesso, presidente di Federcasse.
Quanto poi alla possibilità che possa essere Mussari di nuovo presidente dell'associazione delle banche italiane, Azzi non si è espresso. A chi gli chiedeva se però fosse possibile la sua riconferma pur non essendo più presidente del Monte dei Paschi di Siena, il banchiere ha detto: "Lo statuto prevede la possibile riconferma di chi alla scadenza del primo biennio di mandato non abbia più i requisiti che aveva all'inizio".
2 - ABI: MUSSARI, IO PRESIDENTE? ASPETTO DECISIONI
(ANSA) - "Quando si è in discussione non si parla ma si ascolta, si osserva e si aspettano le decisioni di chi deve giudicare". Così il presidente dell'Abi Giuseppe Mussari ha risposto a chi gli chiedeva se fosse disponibile per un nuovo mandato alla guida dell'associazione. Più fonti lo danno in pole position per coprire ancora l'incarico.
3 - CRISI: MUSSARI, DOMANI DA PASSERA PACCHETTO MISURE CRESCITA
(ANSA) - L'Abi proporrà domani un pacchetto di misure volte alla crescita al ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera. Lo ha indicato il presidente dell'Abi Giuseppe Mussari precisando che domani alle ore 18 "proporremo un plafond di investimento per le Pmi di 5 miliardi di euro e tre modalità diverse per rendere liquidi i crediti verso la pubblica amministrazione che sono sospesi".
Mussari, illustrando le proposte che verranno presentate domani al ministro Passera, a Confindustria e alle associazioni delle imprese, ha spiegato che "le banche ribadiscono in questo modo la propria natura di banche delle famiglie e delle imprese e non per le famiglie e per le imprese. L'obiettivo è favorire una maggiore e più regolare trasmissione dei flussi di liquidità .
Chiediamo al governo di dare attuazione pronta e rapida alla direttiva dell'Unione europea sul sistema di pagamenti anche tra le imprese stesse. E' giusto che chi ha debiti li paghi in tempi congrui e non biblici. E' uno sforzo non da poco in questo momento anche perché la cessione pro solvendo è uno sforzo di liquidità importante per le banche e mira a non determinare effetti negativi sul debito pubblico. Siamo fiduciosi che questa disponibilità dell'Abi sia accolta dal ministro dell'Economia e dal ministro dello Sviluppo.
4 - ABI: NICASTRO (UNICREDIT), MUSSARI OTTIMO PRESIDENTE
(AGI) - Giuseppe Mussari "e' un ottimo presidente": a dirlo il direttore generale di Unicredit, Roberto Nicastro, entrando alla riunione dell'esecutivo Abi nel giorno dell'avvio della procedura per la scelta del prossimo presidente dell'associazione. Il manager non si e' sbilanciato sulla possibilita' di una conferma del presidente uscente, lo stesso Mussari, al vertice: "Non faccio parte del comitato dei saggi e quindi non posso rispondere", si e' limitato a dire in proposito.
5 - ABETE, FAVOREVOLE A CONFERMA MUSSARI ALLA PRESIDENZA
(AGI) - Luigi Abete, presidente di Bnl, si schiera a favore di un rinnovo della presidenza di Giuseppe Mussari per l'Abi, l'associazione delle banche italiane. "Oggi inizia la procedura per l'elezione - ha detto entrando alla riunione del comitato esecutivo dell'Abi - sono favorevole a una conferma di Mussari, che e' possibile perche' lo statuto lo prevede".
Giuseppe Mussari FRANCESCO PROFUMO Giovanni Bazoli ROBERTO NICASTRO FEDERICO GHIZZONI CORRADO PASSERA LUIGI ABETE