donald trump jared kushner

IL GENERONE PALAZZINARO E IL DIAVOLO D'ORIENTE - LA FAMIGLIA DI JARED KUSHNER, MARITO DI IVANKA TRUMP, VENDE IL PALAZZO DI 666 FIFTH AVENUE AL GRUPPO ANBANG - LA STAMPA S’ATTIZZA: ANBANG HA ‘RELAZIONI OSCURE’ CON IL POTERE DI PECHINO (COME TUTTI I GRANDI GRUPPI CINESI), DUNQUE CI SONO ‘RISCHI PER LA SICUREZZA NAZIONALE’. EPPURE QUANDO COMPRÒ IL WALDORF ASTORIA NON VOLÒ UNA MOSCA…

1. AFFARI A MANHATTAN IL "GENERO-PRESIDENTE" SI FA D' ORO CON I CINESI

Angelo Aquaro per “la Repubblica

 

donald trump jared kushnerdonald trump jared kushner

Il diavolo fa le pentole ma evidentemente anche i coperchi se un pezzo del grattacielo al diabolico civico 666 della mitica Fifth Avenue, simbolo della potenza immobiliare di Jared Kushner, marito di Ivanka Trump e consigliere del presidente Donald, finirà per 400 milioni di dollari nel pentolone dei cinesi in America.

 

E il coperchio lo metterà sopra nientedimeno che il presidente Xi Jinping: che sbarca negli States tra meno di un mese, il 6 aprile, a suggellare la fine della guerra fredda tra il Dragone e Trumplandia, accolto più che in pompa magna in quella Casa Bianca by the sea che è diventato il resort di Mar-a-Lago, Florida.

 

anbang insuranceanbang insurance

Una visita non ancora ufficialmente annunciata ma svelata dal gossipista principe di Washington, Mike Allen, e che guarda caso arriva dopo che Pechino, all' indomani della telefonata di distensione con The Donald, ha detto sì in un colpo solo a 38 e potenzialmente fruttuosissimi marchi dell' impero Trump che all' Ufficio brevetti cinesi attendevano da anni il via libera. Altro che guerra commerciale con la Cina. Come diceva Agatha Christie? Un indizio è un indizio, due coincidenze sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova.

 

666 fifth avenue della famiglia kushner666 fifth avenue della famiglia kushner

L' affarone stretto con i cinesi di Anbang, nell' ambito di un business da 4 miliardi di dollari che rivaluterà fino a 2.85 miliardi il grattacielo che ne costò 1.8, è il capolavoro di Jared: a dimostrazione che il President in Law, il presidente-genero come l' ha ribattezzato il New York Magazine, è mica per niente il cocco di The Donald.

 

E pazienza se il ragazzone, 36 anni, abbia militato per la maggior parte della sua giovane età nel partito democratico di papà Charles, il costruttore figlio di scampati bielorussi all' Olocausto, finito poi in galera per evasione fiscale e contributi illeciti ai partiti: non è stato democratico per la maggior parte della sua ormai anziana età lo stesso Donald, tra i maggiori contribuenti del marito di quella Hillary Clinton poi sconfitta nelle elezioni dopo cui nulla fu più come prima?

 

666  fifth  avenue della famiglia kushner666 fifth avenue della famiglia kushner

Tutto si tiene. Soprattutto se i soldoni in arrivo dalla Cina, e sborsati da quella Anbang che a New York si è già comprata il Waldorf Astoria, cioè proprio l' hotel che fu per un secolo la camera da letto dei presidenti Usa nella città che non dorme mai, serviranno a rifinanziare il mutuo di famiglia da 1.15 miliardi di dollari: permettendo ai Kushner, grazie a una clausola ancora top secret, di restituire soltanto 50 invece dei 250 milioni di una parte del debito. Scatole cinesi appunto.

 

Anzi cinesissime: il presidente di Anbang, Wu Xiaohui, che Jared incontrò proprio all' Astoria, alla vigilia delle elezioni, in un meeting poi svelato dal New York Times, per non sbagliarsi ha sposato la nipote di Deng Xiaoping, il successore di Mao Zedong, visto che anche qui il familismo aiuta eccome. Nipoti, generi: conflitti di interessi su interessi inconfessabili.

 

666  fifth  avenue della  famiglia kushner666 fifth avenue della famiglia kushner

Naturalmente un portavoce dei Kushner ha negato a Bloomberg, che ieri ha reso pubblico l' affare, l' esistenza di qualsiasi tipo di conflitto visto che Jared avrebbe venduto la sua parte ad altri membri di famiglia. In puro stile trumpesco: anche Donald sostiene di aver risolto il conflitto affidando le proprietà ai figli - tra cui, vabbè, proprio quella Ivanka moglie di Jared suo consigliere.

 

E chissà cosa diranno gli inquilini più famosi di quel 666 Fifth Avenue che adesso parlerà anche cinese: sono i giapponesi di Uniqlo, la catena di abbigliamento che da anni ha sloggiato da lì i Brooks Brothers, un mito a stelle e strisce, anche se ormai di proprietà italiana. Ma come ha promesso quel diavolo di un Trump? Make America Great Again, rifacciamo grande l' America. Con i soldi di tutti gli altri.

il waldorf astoriail waldorf astoria

 

 

2. TRUMP: FARI MEDIA SU GRATTACIELO KUSHNER A CINESI

 (ANSA) - Montano le polemiche sui media Usa sui potenziali conflitti d'interesse legati a un'operazione finanziaria tra la societa' famigliare di Jared Kushner, genero e consigliere di Trump, e il gruppo assicurativo cinese Anbang, mentre la Casa Bianca prepara la visita del presidente cinese Xi in Usa. Molti esperti sottolineano le condizioni "insolitamente favorevoli" della vendita di un grattacielo sulla Quinta avenue della società di Kushner a Anbang con la riduzione di un prestito da 250 a 50 milioni di dollari.

il waldorf  astoriail waldorf astoria

 

La societa' di Kushner dovrebbe ricevere 400 milioni di dollari dal colosso cinese, che secondo Bloomberg ha relazioni oscure con il potere cinese e pone quindi questioni di sicurezza nazionale. Una transazione che valorizzera' a 2,85 miliardi di dollari l'immobile di 41 piani, facendolo diventare il piu' caro di Manhattan. Nel processo di vendita, il valore di un prestito contratto nel 2011 dalla societa' famigliare di Kushner e' stato ridotto da 250 a 50 milioni di dollari.

anbang  insuranceanbang insurance666 fifth  avenue della famiglia kushner666 fifth avenue della famiglia kushnerANBANG INSURANCEANBANG INSURANCEANBANG INSURANCE ANBANG INSURANCE

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…