goldman sachs - china investment corporation - financial times

GOLDMAN FA SHOPPING IN AMERICA E GRAN BRETAGNA COI SOLDI CINESI – IL “FINANCIAL TIMES” HA RIVELATO CHE LA REGINA DELLE BANCHE D’AFFARI USA HA PORTATO A TERMINE SETTE OPERAZIONI “IN AZIENDE DI SETTORI CRITICI” USANDO I QUATTRINI DEL DRAGONE. IL TUTTO SENZA RENDERE NOTO IL COINVOLGIMENTO DEL CHINA INVESTMENT CORPORATION, IL FONDO SOVRANO CINESE, CON CUI È LEGATO DA UNA PARTNERSHIP NEL PRIVATE EQUITY DA 2,5 MILIARDI DI DOLLARI – COSÌ SONO STATI AGGIRATI I CONTROLLI SEMPRE PIÙ SERRATI DEL MONDO OCCIDENTALE SUGLI INVESTIMENTI ESTERI DI PECHINO…

Estratto dell'articolo di Rodolfo Parietti per “il Giornale”

 

GOLDMAN SACHS - CHINA INVESTMENT CORPORATION

La Cina è vicina a Goldman Sachs. Forse, anche un po’ troppo. Sono finiti non senza qualche imbarazzo i colloqui a Pechino fra la segretaria Usa al Commercio Gina Raimondo e l’omologo cinese Wang Wentao […]

 

«Colpa» dello scoop con cui ieri il Financial Times ha rivelato che la regina delle banche d’affari Usa ha fatto shopping di aziende in patria e in Inghilterra usando anche i quattrini del Dragone. Senza peraltro rendere noto il coinvolgimento del China Investment Corporation (Cic), il fondo sovrano cinese, con cui è legato da una partnership nel private equity da 2,5 miliardi di dollari.

 

CHINA INVESTMENT CORPORATION

[…] FT svela invece che sono state sette le operazioni mandate in porto grazie alla liaison sino-americana, una sorta di cavallo di Troia con cui i fondi di private equity hanno «aiutato i fondi sovrani ad accumulare partecipazioni indirette in aziende di settori critici» infischiandosene dei controlli sempre più serrati del mondo occidentale sugli investimenti esteri dell’ex Impero Celeste.

 

Ma se le acquisizioni di una start-up che segue le catene di fornitura globali, oppure quella di una società che fornisce consulenza sul cloud computing e o di una società di test antidroga appaiono tutto sommato innocue, non altrettanto si può dire della britannica Lloyd’s Register Quality Assurance (Lrqa), unità cyber e ispettiva del gruppo di classificazione navale Lloyd’s Register.

 

CHINA INVESTMENT CORPORATION

Questa compagnia opera in settori strategici, dall’aerospazio alla difesa, dall’energia alla salute e controlla Nettitude, l’azienda che si occupa della sicurezza informatica del governo di Londra. Anche se FT precisa che in quest’operazione «il coinvolgimento finanziario dello Stato cinese è stato relativamente ridotto», la testata aggiunge che Cic «è più strettamente coinvolto nelle aziende che acquista rispetto agli investitori tipici della maggior parte dei fondi di buyout».

 

Nella sua difesa, Goldman Sachs non smentisce il quotidiano della City: «Il fondo di cooperazione è un fondo statunitense gestito da un manager statunitense ed è gestito in conformità con tutte le leggi e i regolamenti. Continua a investire in aziende statunitensi e globali, aiutandole ad aumentare le loro vendite nel mercato cinese».

goldman sachs CHINA INVESTMENT CORPORATIONCHINA INVESTMENT CORPORATIONdavid solomon di goldman sachs

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO