google fitbit

“WEAR” ARE YOU NOW? – GOOGLE COMPRA PER 2 MILIARDI FITBIT, PRINCIPALE (E UNICO) CONCORRENTE DI APPLE SUL “WEARABLE FITNESS”, CIOÈ SU BRACCIALETTI E OROLOGI CHE MONITORANO LA SALUTE E L’ATTIVITÀ FISICA E CHE VANNO SEMPRE PIÙ DI MODA – OVVIAMENTE A FARE GOLA SONO LA MOLE IMMENSA DI DATI CHE VENGONO CEDUTI E ATTRAVERSO CUI I GIGANTI DEL WEB OTTENGONO INFORMAZIONI SEMPRE PIÙ PRECISE SU DI NOI, CON INEVITABILI RIPERCUSSIONI SULLA PRIVACY

 

 

Federico Rampini per “la Repubblica”

 

fitbit 8

Se c' era un momento adatto per annunciare questa acquisizione, era alla vigilia della maratona di New York, che oggi vedrà scendere in pista (o per meglio dire sull' asfalto di Staten Island, Brooklyn, Queens, Bronx e Manhattan) oltre 45.000 partecipanti venuti dal mondo intero. Google proprio ieri ha comprato Fitbit, per 2,1 miliardi di dollari. La maratona c' entra perché Fitbit è un' azienda specializzata in ciò che nel gergo dei fan si chiama "wearable fitness", cioè "esercizio fisico indossabile".

 

google fitbitfitbit

Si tratta di tutti quei gadget che assistono e consigliano chi fa sport, ovviamente non solo podistico. Fitbit è una delle marche più note per gli apparecchi "fitness trackers", quelli che hanno l' aspetto di orologi da polso o braccialetti ma servono soprattutto a misurare la pressione, a rilevare altri indicatori del nostro stato fisico e come reagiamo sotto sforzo intenso. Il boom di questi apparecchi fa la prosperità di numerosi produttori, in testa ai quali naturalmente figura Apple che fu tra i primi protagonisti del nuovo fenomeno.

apple watch 5 1

 

Già gli iPhone introdussero precocemente le app conta-passi, di misurazione dell' esercizio fisico, di auto- diagnosi sullo stato di salute, la calorie consumate, e così via. Da lì Apple passò alla produzione di una linea di orologi da polso Apple Watch che in realtà servono soprattutto come surrogati del medico o dell' allenatore personale.

 

Su questi apparecchi s' innesta inoltre un nuovo filone di business: gli abbonamenti a pagamento per ottenere servizi che assomigliano appunto a quelli del medico e dell' allenatore personale.

apple watch 5a generazione 2

Chi si allena regolarmente, per una maratona oppure in bicicletta, per fare hiking in montagna o kayak, può abbonarsi per ricevere suggerimenti e consigli personalizzati. Dalla migliore dieta alimentare a un programma scientifico con tabella di marcia per gli allenamenti. Più una serie di check-up e diagnosi sempre più individualizzate.

 

fitbit 9

I medici (o gli allenatori) in carne ed ossa possono essere scettici o sospettosi, ma il boom di questo business conferma che la loro professione è una delle tante ad essere esposte alla concorrenza dell' intelligenza artificiale.

 

IL BRACCIALETTO INTELLIGENTE FITBIT FLEX

Intanto con l' acquisizione di Fitbit il gruppo Alphabet-Google si mette sempre più direttamente in competizione con Apple, aggiungendo una nuova gamma di gadget digitali alla sua attività tradizionale che ebbe origine nel motore di ricerca. La maratona di New York è una vetrina importante per misurare quanto l' attività sportiva stia diventando un business hi-tech.

fitbit 10

 

Il principale sponsor, praticamente "padrone" di questo evento sportivo di massa, è un colosso mondiale del software venuto dall' India, la Tata Consultancy Services (Tcs). Sul campione degli oltre 45.000 iscritti alla maratona newyorchese, più un multiplo di quel numero che sono parenti e amici e tifoserie, la multinazionale indiana sperimenta da anni dispositivi sempre più sofisticati. Si partì col braccialetto elettronico per seguire ogni singolo partecipante, e offrire a parenti o amici l' opzione di seguirlo metro per metro sul proprio smartphone , e si aggiungono nuove offerte di servizi anno dopo anno.

fitbit google

 

Tutto questo però ha una rilevanza sul terreno della privacy, che riguarda anche l' acquisizione Google- Fitbit. Attraverso una porta d' ingresso apparentemente innocua come l' attività sportiva, i giganti del digitale conquistano nuovi accessi alle informazioni su di noi. Sono dati rilevanti per ogni sorta di applicazioni mediche, o per venderci abbigliamento sportivo, o integratori alimentari e complessi vitaminici, e così via.

 

fitbit 1

Ma sono informazioni utili anche da vendere alle compagnie assicurative, a caccia di indicatori sulla nostra salute, longevità probabile, eccetera. Il tema della privacy è uno di quelli che vede già Google sotto accusa da più parti. Ora il cerchio si chiude perché dopo averci spiato per anni in quanto utenti del motore di ricerca, Google può farlo anche quando indossiamo le sneakers e usciamo a correre. Per avere un' idea del boom di queste nuove linee di prodotti, per la concorrente Apple le vendite di gadget da indossare quando si fa esercizio fisico sono aumentate del 54% nell' ultimo trimestre

google fitbit 1fitbit 2l'apple watch ti salva la vita 8l'apple watch ti salva la vita 6apple watch 5a generazione 1VINCENZO BOTTIGLIERIl'apple watch ti salva la vita 9apple watch 5a generazionefitbit 3fitbit 2014 thumb 4fitbit 5fitbit 4fitbit 1fitbit 6fitbit 7fitbit 11

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…