google pixel

GOOGLE TI DÀ UNA PIXELLATA - IL GIGANTE LANCIA PER L'ENNESIMA UN SUO SMARTPHONE PER TENTARE LA CONCORRENZA AD APPLE E SAMSUNG: FALLITA MOTOROLA, PENSIONATO IL NEXUS, DA OGGI ARRIVA IL ''PIXEL'' - GOOGLE LOTTA CON L'ANTITRUST UE COME MICROSOFT NEGLI ANNI '90. E RISCHIA LO STESSO SCHIAFFONE

Massimo Sideri per il “Corriere della Sera

 

google  pixelgoogle pixel

L' accusa è infamante: volere uccidere, nell' industria del sistemi operativi per smartphone, la Mano invisibile di Adam Smith, quella figura intramontabile con cui l' economista scozzese nel 1700 difendeva la capacità del libero mercato di produrre ricchezza e distribuirla.

 

L' accusa non sarebbe nemmeno nuova se non fosse che l' ennesimo richiamo dell' Antitrust Ue arriva proprio ora che Google ritenta l' avventura che non gli era mai riuscita: quella di conquistare il mercato con un proprio smartphone di fascia alta che possa fare concorrenza a Samsung ed Apple, dopo avere fallito anni fa con l' acquisizione di Motorola e non avere mai sfondato con il Nexus, il telefono più amato dai nerd.

 

Il lancio è atteso oggi da San Francisco.

google pixelgoogle pixel

Secondo l' Antitrust europeo a volere bloccare la proliferazione della concorrenza è Android, il sistema operativo Google, per smartphone, più diffuso al mondo. Per difendersi la società americana ha ora tempo fino alla fine di ottobre.

E siamo al quarto rinvio.

 

Il problema è che Android pre-installa sia Google Search che Google Chrome, il browser della società americana fondata da Larry Page e Sergey Brin. Il caso ricorda molto da vicino il processo a Bill Gates di molti anni fa. Siamo nell' aprile del 1994, quando nasce Netscape, il primo browser di massa della storia di Internet.

 

Lo spot è «The web is for everyone», la Rete è per tutti. Ma la Microsoft non la pensa così.

La versione 1.0 di Internet Explorer arriva un anno dopo, con Windows 95 scatenando ciò che passa alla storia come la «guerra dei browser».

Nel '98 Netscape è sostanzialmente finita anche se la società verrà poi acquisita da Aol e i suoi ingegneri inizieranno l' avventura di Mozilla.

 

Ricordare quel processo per abuso di posizione dominante - che peraltro diede vita al Gates filantropo - serve oggi per relativizzare le accuse degli Stati Uniti che vedono nelle mosse dell' Unione europea una manovra contro la Silicon Valley. Certo, il clima diplomatico non è dei più tranquilli, tanto che le richieste americane contro Deutsche Bank sono messe in relazione diretta con la richiesta sempre dell' Antitrust Ue alla Apple per i 13 miliardi non pagati in Irlanda.

GOOGLE PIXEL 4GOOGLE PIXEL 4

 

Accanto al caso Android procede anche il dossier, sempre contro Google, per gli intrecci tra risultati delle ricerche sul motore di ricerca e lo shopping. In particolare Google era stata accusata già in passato di favorire i propri servizi a svantaggio degli altri competitor (per paradosso storico tra i primi accusatori di Google c' è una società collegata a Microsoft).

 

Su questo fronte le risposte dovrebbero giungere entro il 26 ottobre.

GOOGLE PIXEL 3GOOGLE PIXEL 3

Google potrà essere multata fino a un massimo di 7,4 miliardi (o il 10% del fatturato globale) se risulterà colpevole di essere venuta meno alle regole europee sulla concorrenza. Sempre ieri è emerso che Google avrebbe dato mandato a Lazard per preparare un' offerta su Twitter.

 

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…