ECCO I DIECI NUOVI LAVORI PIÙ INCOMPRENSIBILI PER I VOSTRI GENITORI E IL MODO PER SPIEGARGLIELI

DAGOREPORT

Da "Business Insider.com"
http://read.bi/13QxWlr

Le nuove tecnologie non hanno solo cambiato il nostro modo di comunicare o di informarci, ma hanno anche creato nuove abitudini e nuovi lavori.

Addirittura ci sono vere specializzazioni che fino a qualche anno fa non esistevano. Una cosa in sé molto positiva ma che porta alcuni problemi. Uno di questi sicuramente è: come fare a spiegare ai propri genitori che lavoro fa chi ha scelto di diventare, ad esempio, "social media manager"? Soprattutto perché in molti casi non esiste una vera e propria traduzione in italiano di certe occupazioni.

"Business Insider.com" pubblica 10 lavori incomprensibili per chi non appartiene alla generazione di Internet e il modo di spiegarli ai propri genitori.

Il banchiere d'investimento, o "Investment banker" (il 43% dei genitori non sa cosa sia): cerca di mettere in contatto chi ha disponibilità di denaro con chi ne ha bisogno.

Manager di una squadra sportiva (il 43% dei genitori non sa cosa sia): si assicura che la sua squadra vinca, coordinando allenatori e atleti, supervisiona le procedure e prende decisioni durante le partite.

Public relations manager (il 50% dei genitori non sa cosa sia): rende migliore l'immagine dei propri clienti e fornisce ai media informazioni su di loro.

Radio producer (il 51% dei genitori non sa cosa sia): supervisiona una trasmissione radiofonica o una rubrica contenuta in essa, scegliendo la musica e contattando gli ospiti.

Sociologo (il 52% dei genitori non sa cosa sia): studia i comportamenti e le opinioni delle persone conducendo sondaggi e interviste.

Sub editor (il 59% dei genitori non sa cosa sia): il correttore di bozze 2.0, cioè corregge eventuali errori e sceglie didascalie e foto che devono accompagnare un testo prima che quest'ultimo venga stampato o pubblicato sul web.

Social media manager (il 61% dei genitori non sa cosa sia): usa i social network come Facebook o Twitter per comunicare al mondo per conto della propria azienda.

Data scientist (il 62% dei genitori non sa cosa sia): analizza le informazioni raccolte in un determinato settore identificando il modo per aiutare i propri capi a prendere le giuste decisioni.

Actuary (il 72% dei genitori non sa cosa sia): studia, attraverso le statistiche, il passato dei clienti per valutare il grado di rischio e associare loro un valore che gli assicuratori prendono in considerazione prima di proporre una polizza.

User interface designer (il 74% dei genitori non sa cosa sia): aiuta a progettare alcune parti di un sito internet o di un software con cui le persone possono interagire (ad esempio il pulsante "clicca per acquistare" sui siti di e-commerce).

 

SUB EDITOR SPORTS TEAM MANAGER SOCIOLOGIST SOCIAL MEDIA MANAGER USER INTERFACE DESIGNER RADIO PRODUCER

Ultimi Dagoreport

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAVVERO “I AM GIORGIA” SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENA A MAR-A-LAGO, QUALCHE SMORFIA CON TRUMP, E UN VAGO IMPEGNO SU UN MEGA CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON LA “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE LANCIATA DA “BLOOMBERG” È STATA RESA PUBBLICA SOLO COME PIETOSA COPERTURA PER IL FALLIMENTO DELLA MELONI SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? CHE FINE FARÀ LA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE DELLA “SPIA” IRANIANA, A CUI È LEGATA LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA, OSTAGGIO DI TEHERAN? QUEL TIPINO MUSCOLARE DI TRUMP ACCETTERÀ IL RINCULO? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA, FANALINO DI CODA NELLE SPESE PER LA DIFESA? – DI SICURO LA FRAGILE E CAGIONEVOLE URSULA VON DER LEYEN NON AVRÀ GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”)

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…