LA GUERRA SI PREANNUNCIA ESSE-LUNGA - IGNORANDO LE VOLONTÀ DI BERNARDO CAPROTTI, ‘AUSPICO CHE NON CI SIANO ULTERIORI CONTRASTI E PRETESE’, I FIGLI GIUSEPPE E VIOLETTA POTREBBERO IMPUGNARE IL TESTAMENTO - SECONDO LORO, LA SECONDA MOGLIE GIULIANA ALBERA È INTESTATARIA DI SOCIETÀ IMMOBILIARI CHE VALGONO PIÙ DI QUANTO STIMATO

Sara Bennewitz per la Repubblica

 

IL TESTAMENTO DI BERNARDO CAPROTTIIL TESTAMENTO DI BERNARDO CAPROTTI

La barca, i quadri, ma soprattutto gli immobili donati da Bernardo Caprotti prima di scrivere le sue ultime volontà costituirebbero un gruzzolo di alcune centinaia di milioni che secondo gli avvocati di Giuseppe e Violetta Caprotti, lede la quota di eredità legittima che spetta per legge ai figli di primo letto dell’imprenditore lombardo scomparso lo scorso ottobre.

violetta caprotti   violetta caprotti

Gli studi legali Casati e Bonelli Erede avrebbero ricostruito un dossier ampiamente documentato che rischia di far proseguire la faida familiare che Bernardo si auspicava sarebbe finita con lui.

 

Nonostante il patrimonio lasciato dall’imprenditore ai vari eredi sia ampio e tale da sistemare i diretti congiunti e le generazioni a venire, affiorano nuovi motivi di scontro. «Ove mai qualcuno dovesse pretendere integrazioni a quanto ricevuto (ma così non sarà) – scriveva Caprotti nel testamento - tali pretese dovranno riferirsi in via preventiva a quanto disposto con il presente testamento ». E aggiungeva: «Auspico che non ci siano ulteriori contrasti e pretese».

giuseppe caprotti  giuseppe caprotti

 

Dal testamento, però, sarebbero state escluse la Dom 2000, società immobiliare proprietaria di una dozzina di immobili per lo più affittati a Esselunga, e la Edilizia del Lauro srl, la società che controlla lo storico palazzo di casa Caprotti in via del Lauro 4 a Milano. Per di più Giuliana Albera, che della Dom 2000 è amministratore unico, stando solo ai bilanci degli ultimi 10 anni, tra dividendi, interessi ed emolumenti per la carica, avrebbe percepito una trentina di milioni. E qui puntano il dito gli avvocati.

marina caprottimarina caprotti

 

Lo scorso anno il bilancio della società immobiliare si è chiuso con oltre 15 milioni di ricavi da affitti pagati da Esselunga e 3,4 milioni di utili. E la Dom 2000, che ha un patrimonio di 135 milioni e attività per circa 64 milioni, avrebbe distribuito una cedola da 1,4 milioni.

 

BERNARDO CAPROTTIBERNARDO CAPROTTI

Ma per i consulenti di Giuseppe e Violetta, i valori di carico di alcuni dei beni controllati dalla società sarebbero sottostimati rispetto al valore di mercato degli stessi. Tanto per fare un esempio l’immobile cielo terra con parcheggio sottostante occupato dall’Esselunga di Via Solari a Milano, nel bilancio 2015 è stato valutato 35 milioni, una cifra che per le dimensioni dello stesso e le quotazioni della zona sarebbe prudenziale.

 

CAPROTTICAPROTTI

Stesso discorso per la casa storica della famiglia, che Caprotti negli anni aveva ricomprato dai fratelli, è iscritta nel bilancio della Dom per 16 milioni, un valore che forse non è mai stato attualizzato rispetto ai prezzi di carico date le dimensioni, nemmeno specificate a bilancio.

 

Detto questo chi è stato in casa Caprotti parla di alcune migliaia di metri quadri, senza contare i cortili, le cantine e le soffitte. Nel 2015 solo di aria condizionata la srl che gestisce via del Lauro ha speso oltre 65mila euro, stesso discorso per la tv (probabilmente il conto è di vari appartamenti) il cui impianto satellitare è costato oltre 15 mila euro. Anche perché aria condizionata e tv, in via del Lauro costano più del personale di servizio: 76mila euro con il tfr e gli oneri sociali.

GIULIANA ALBERA CON IL MARITO BERNARDO CAPROTTI E LA FIGLIA MARINA SYLVIAGIULIANA ALBERA CON IL MARITO BERNARDO CAPROTTI E LA FIGLIA MARINA SYLVIA

 

LE DONAZIONI DI CAPROTTI INFOGRAFICA CORRIERE DELLA SERA LE DONAZIONI DI CAPROTTI INFOGRAFICA CORRIERE DELLA SERA

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…