jonathan jony ive

UNA PROMOZIONE CHE È UNA RIMOZIONE? - APPLE CREA DAL NULLA LA POSIZIONE DI "CHIEF DESIGN OFFICER" PER JONY IVE, GURU DELLO STILE DI CUPERTINO - È IL RICONOSCIMENTO DEL SUO TALENTO, MA VUOLE ANCHE DIRE PASSARE LE DELEGHE OPERATIVE A DESIGNER PIÙ GIOVANI

1. APPLE NOMINA IVE CHIEF DESIGN OFFICER, È TERZO IN GRADO

JONATHAN IVE  e Steve JobsJONATHAN IVE e Steve Jobs

 (ANSA) - Apple ha nominato Jonathan Ive Chief Design Officer, una nuova posizione che rende il designer inglese, autore di 5mila brevetti e dell'estetica di diversi prodotti della Mela, il terzo in grado nella compagnia, dopo il Ceo Tim Cook e il Cfo Luca Maestri. Il nuovo ruolo, spiega Cook in una nota ai dipendenti riportata dalla stampa Usa, "rispecchia la portata del lavoro svolto da tempo per Apple", che va dai prodotti al packaging, dalle interfacce ai negozi Apple, al nuovo campus di Cupertino.

 

JONATHAN IVE  JONATHAN IVE

Nel nuovo incarico, che riflette l'importanza data da Apple al design, Sir Ive "si concentrerà interamente si progetti in corso, nuove idee e iniziative future", ha fatto sapere Apple. I precedenti incarichi da vicepresidente per il Design saranno invece assunti da due manager veterani dell'azienda: Richard Howarth per il design industriale e Alan Dye per il design dell'interfaccia utente.

 

Definito "partner spirituale" da Steve Jobs nella biografia del fondatore di Apple curata da Walter Isaacson, Ive nel corso degli anni ha disegnato moltissimi dispositivi della mela morsicata, tra cui iPod, iPhone e iPad, iMac e MacBook Air. È sua anche la nuova veste grafica del sistema operativo per dispositivi mobili iOS, introdotta con la versione numero sette nel 2013.

jonathan ive steve jobs mac jonathan ive steve jobs mac

 

 

2. UNA PROMOZIONE IN VISTA DI UNA RIMOZIONE?

Da www.businessinsider.com

 

C'è qualcosa di strano nell'annuncio di promozione di Jony Ive. Per prima cosa, diamo un'occhiata a ciò che è stato effettivamente annunciato. Ive occuperà il ruolo (appena creato) di direttore del design, che lo vedrà affidare molte delle sue deleghe esecutive ad altre persone.

 

tim cook jonathan jony ivetim cook jonathan jony ive

Richard Howarth e Alan Dye saranno ora responsabili per la progettazione hardware e software. Ive supervisionerà ancora il team di progettazione, ma si concentrerà anche sulla progettazione di punti vendita della società, così come sulla sua nuova sede.

 

karl lagerfeld jonathan ive apple watchkarl lagerfeld jonathan ive apple watch

Apple ha annunciato la promozione di Ive in un modo strano. Ha rivelato la notizia al mondo in un articolo del britannico Stephen Fry sul quotidiano "Daily Telegraph". Fry è un noto fan di Apple che spesso viene chiamato a scrivere articoli in ginocchio davanti alle meraviglie dell'azienda. E "The Telegraph" sta rapidamente diventando una delle agenzie di stampa preferite di Apple. E' stata l'unica testata a poter seguire il CEO Tim Cook, durante una visita a sorpresa in un Apple Store di Londra.

 

La tempistica dell'annuncio è anche interessante. Seth Weintraub, direttore di "9to5Mac", chiarisce questo punto: La notizia è stata data durante un giorno festivo negli Stati Uniti, con i mercati azionari chiusi. Così Apple evitato fluttuazioni azionarie  nel momento in cui i trader hanno saputo la notizia.

 

jonathan jony ivejonathan jony ive

Tutto ciò indica un cambiamento più grande di una promozione. E se si legge tra le righe dell'articolo di Fry, si può indovinare che cosa sta realmente accadendo con Ive. "Jony viaggerà di più", dice.

 

John Gruber, un altro esperto di Apple, ha dei sospetti su quella dichiarazione. Secondo lui Ive potrebbe presto trasferirsi in Inghilterra con la sua famiglia. Weintraub è d'accordo, sottolineando che Ive ha quasi lasciato Apple nel 2011 per tornare in patria, ma alla fine ha deciso di prendere una mega-liquidazione e rimanere a Cupertino.

 

designed by jony ive is estimated between k designed by jony ive is estimated between k

Quindi supponiamo per un momento che Ive stia di nuovo per trasferirsi nel Regno Unito. Cosa ha intenzione di fare? Beh, il "Telegraph" racconta che Ive sta ancora lavorando con gli architetti londinesi Foster + Partners. E può certamente sovrintendere al design dei prodotti Apple dalla sua casa in Inghilterra. Sarebbe anche più vicino alla gigantesca nuova fabbrica di Apple in Irlanda (che si mormora produrrà l'Apple Car) e il suo nightclub londinese preferito, Chiltern Firehouse.

 

dom perignon cenotheque magnum in custom red cooler designed by jony ive and marc newson dom perignon cenotheque magnum in custom red cooler designed by jony ive and marc newson

Ma una simile mossa potrebbe anche significare la fine dell'era-Ive in Apple. Il designer ha ormai 48 anni e ha due figli gemelli, che cresce con la moglie. E 'stato un dipendente a tempo pieno di Apple per 23 anni, supervisionando il design di iPhone, MacBook, e anche il suo progetto 'del cuore', l'Apple Watch. Potrebbe essere il momento perfetto per lasciare le attività day-to-day e dare spazio ad altri designer dell'azienda.

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…