L’AMERICA SARÀ ANCHE IN DECLINO, MA È ANCORA IL PAESE MIGLIORE AL MONDO PER FARE SOLDI – LE “BIG FIVE” DEL CREDITO AMERICANO (JP MORGAN, WELLS FARGO, GOLDMAN SACHS, CITIGROUP E BLACKROCK) BATTONO OGNI RECORD DI UTILI. E GONGOLANO PER L'ARRIVO DI TRUMP, CHE HA PROMESSO TAGLI ALLE TASSE E DEREGULATION – I RICAVI DI JP MORGAN SONO SALITI A QUOTA 43 MILIARDI IN UN TRIMESTRE (+50%), AL PUNTO CHE L’ISTITUTO DI JAMIE DIMON STA PENSANDO DI APRIRE UNA BANCA IN EUROPA – IL “CASO” BLACKROCK: LE MASSE GESTITE SONO ARRIVATE A 11.551 MILIARDI DI DOLLARI (CINQUE VOLTE IL PIL ITALIANO)
Estratto dell’articolo di Andrea Greco per “la Repubblica”
La potenza finanziaria delle banche Usa si dispiega a Wall Street, dove cinque colossi del settore hanno diffuso utili netti trimestrali per 28 miliardi di dollari nel complesso, in crescita tra il 20 e il 100% sul non povero 2023.
Jp Morgan, Wells Fargo, Goldman Sachs, Citigroup e Blackrock hanno battuto più record, erogando altri miliardi agli azionisti che li hanno salutati in Borsa con rialzi medi del 5%. Anche perché la forza dei consumi Usa e l’arrivo di Trump, che promette regole più blande al settore, fanno ben sperare.
La capoclasse Jp Morgan si conferma la più mostruosa macchina da soldi della finanza Usa, con ricavi trimestrali saliti a quota 43,74 miliardi e utili a 14 miliardi, +50%, con la marcia avanti di tutte le attività. La dote fa salire a 58,5 i miliardi dell’utile netto 2024 (+18%): quasi cinque miliardi al mese.
«L’economia Usa è stata resiliente, comunque due rischi rilevanti restano – ha detto l’ad Jamie Dimon […] – L’inflazione potrebbe persistere per diverso tempo, in aggiunta le condizioni geopolitiche restano le più pericolose e complicate dalla Seconda guerra mondiale».
A suon di miliardi, Jp Morgan sta anche rispolverando il sogno di sbarcare in Europa con un istituto di credito al consumo a marchio Chase, integrato a una grande banca digitale.
Per ora c’è solo un ufficio temporaneo a Berlino, ma tra un annetto la maggiore economia europea potrebbe essere il primo test delle ambizioni di Jp Morgan di penetrare i grandi mercati bancari dell’euro.
Quella di Dimon è solo la sequoia più alta a Wall Street. Ieri la rivale Wells Fargo ha reso noti ricavi per 20,38 miliardi nel trimestre, in linea con l’anno precedente, ma a fronte di 5,1 miliardi di utile netto (+47% sul quarto trimestre 2023). È soprattutto la forza della banca d’investimento che ha fatto ricca Wells Fargo.
Idem Goldman Sachs, che ha fatto leva sul trading per quasi raddoppiare l’utile trimestrale a 4,11 miliardi, dopo un +23% dei ricavi a 13,87 miliardi. Citigroup, invece, indica progressi in ogni attività, tali che, se i ricavi sono rimasti stabili a 19,58 miliardi, gli utili sono saliti a 2,9 miliardi (da un rosso di 1,16 miliardi l’anno prima).
Da ultimo il gestore Blackrock, che ha portato a 11.551 miliardi di dollari le masse gestite nel 2024, nuovo primato. Le commissioni incassate hanno prodotto, nel solo trimestre finale 2024, 1,67 miliardi di utili netti (+21%). «Questo è solo l’inizio. BlackRock entra nel 2025 con più crescita e potenziale che mai», ha detto l’ad Larry Fink.
SEDE JP MORGAN CHASE - 1blackrockuffici citibankcitigroup fotocitigroup sbagliodavid solomon di goldman sachsJPMORGAN GOLDMAN SACHS JPMORGAN GOLDMAN SACHS SEDE JP MORGAN CHASE - 2Jp Morganjp morganSEDE JP MORGAN CHASE - 3