BUSINESS INTERNATIONAL - USA, A SETTEMBRE PERDITA RECORD DI POSTI DI LAVORO - DOMANI ULTIMO VERTICE BCE PER TRICHET (POI ARRIVA DRAGHI) - L’INDIA SVELA IL TABLET PC PER TUTTE LE TASCHE (35$) - LA UE VERSO IL VIA LIBERA ALL’OPERAZIONE MICROSOFT-SKYPE - UBS, LO SCANDALO COSTATO 2,3 MLD $ CONTINUA A MIETERE VITTIME. SI DIMETTONO ALTRI DUE DIRIGENTI - MICROSOFT SI COMPRA YAHOO!?...

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
L'INDIA SVELA IL TABLET PC ALLA PORTATA DI TUTTI
http://blogs.ft.com/fttechhub/#axzz1Zn9wJHGz

È indiano il tablet pc più economico in assoluto: non è potente né bello come l'iPad o i suoi concorrenti, ma costa solo 35 dollari e rappresenta un ulteriore sforzo del Paese dell'Asia meridionale di non cristallizzarsi nel ruolo di centro della delocalizzazione, bensì di affermarsi come leader dell'innovazione alla portata di tutte le tasche. Il tablet indiano si chiama "Aakash" che in Hindi significa "cielo".

LA UE VERSO IL VIA LIBERA ALL'OPERAZIONE MICROSOFT-SKYPE
http://www.ft.com/intl/companies

Dopo aver ottenuto il via libera dalla Us Federal Trade Commission, Microsoft si prepara ad ottenere il nulla osta anche dalla Ue. Il Commissario europeo per la Concorrenza Joaquin Almunia sta per dare l'ok all'acquisizione da parte del colosso fondato da Bill Gates del service di chiamate online Skype (un affare da 5,9 miliardi di dollari). L'operazione era stata osteggiata dai rivali di Skype convinti che essa metterà Skype in una posizione dominante sul mercato della telefonia su internet e dei servizi associati, lesiva della concorrenza.

USA, LA PERDITA DI POSTI DI LAVORO AI MASSIMI DEGLI ULTIMI DUE ANNI
http://www.ft.com/intl/world

I tagli di posti di lavoro previsti negli Stati Uniti hanno raggiunto il livello massimo degli ultimi due anni. Bank of America e l'esercito Usa hanno annunciato ristrutturazioni feroci mentre le aziende continuano ad assumere a ritmi insufficienti per una reale ripresa. A settembre si è registrata la creazione di 90mila posti di lavoro nel settore privato contro i 75mila previsti. Ma il dato è praticamente identico a quello di agosto in cui le assunzioni erano state 89mila.

A pesare, comunque, sono i posti tagliati: nel mese appena finito ne sono stati annunciati 115mila 730 contro i 51mila 114 di agosto e i 37mila 151 di un anno fa. Il 70% delle riduzione dell'ultimo mese arriva dal governo Usa (in particolare dall'esercito che ha avviato un piano di ristrutturazione quinquennale) e da Bank of America (annunciati 30mila tagli).

DOMANI ULTIMO VERTICE BCE PER TRICHET
http://www.ft.com/

Jean-Claude Trichet domani presiederà il suo ultimo vertice della Bce, prima di passare il testimone per la guida della Banca centrale europea a Mario Draghi. Ci si aspetta che il meeting consideri liquidità in più per le banche della zona euro e un possibile taglio dei tassi di interesse.

2 - THE TELEGRAPH
VOCI DI UN'OFFERTA DA MICROSOFT: YAHOO! VOLA
http://tgr.ph/q3S0Dy

Sono bastate le voci circa l'intenzione da parte di Microsoft di lanciare un'offerta di acquisto a Yahoo! perché ieri le azioni del gruppo web salissero di 10 punti percentuali. Yahoo!, nel 2008, rifiutò un'offerta di 50 miliardi di dollari avanzata dalla compagnia fondata da Bill Gates. L'ipotesi, tuttavia, è basata soltanto sui rumors e non manca chi la esclude categoricamente. A mostrare interesse per Yahoo!, finora, sono stati la cinese Alibaba e la californiana Silver Lake.

3 - BLOOMBERG
UBS, ALTRI DUE DIRIGENTI COSTRETTI ALLE DIMISSIONI
http://bloom.bg/psGWa3

Lo scandalo che ha causato perdite per 2,3 miliardi di dollari a Ubs continua a mietere vittime. Dopo l'ex Ceo del colosso svizzero Oswald Grubel, ieri hanno rassegnato le dimissioni altri due dirigenti dell'unità in cui è avvenuta la frode: Francois Gouws Yassine Bouhara. Dopo due settimane di indagini condotte all'interno di Ubs per capire come il giovane trader Kweku Adoboli abbia potuto fare investimenti non autorizzati di enorme entità in maniera indisturbata, la banca ha annunciato nuove e ulteriori azioni disciplinari nei confronti di membri dello staff in qualche modo responsabili di quanto accaduto.

 

IL TABLET INDIANO AAKASHSkypeMICROSOFTtrichetBarack Obama

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….