schermo curvo lg

LA TECNOLOGIA CHE FINISCE NEL CES - A LAS VEGAS PER L'ENNESIMO ANNO SI LANCIANO GLI SCHERMI CURVI. MA STAVOLTA SARANNO DAVVERO IN VENDITA. COME LA TV LG CHE SI AVVOLGE E SCOMPARE IN UNA BASE-ALTOPARLANTE. MA COSTERA' CARA - DOPO IL BUCATO, FOLDIMATE PIEGHERÀ DA SOLO MAGLIETTE, CAMICIE E PANTALONI. TUTTO SENZA BISOGNO DI CONSULTARE MANUALI D'USO O COMPLICATE ISTRUZIONI

 

Paolo Ottolina per il “Corriere della Sera

 

schermo curvo lg si arrotola

Ci sono oggetti che conosciamo quasi da quando siamo nati: televisore, automobile, telefono. Negli anni hanno cambiato design, forme, funzionalità. Ma sono sempre loro. Ora immaginate di salire su una macchina del tempo e di viaggiare dieci anni nel futuro. Siamo convinti che stentereste a riconoscere tv, auto e smartphone. Perché? Perché al Consumer Electronics di Las Vegas è sbarcata una nuova generazione di oggetti.

 

schermo curvo lg arrotolato

Grazie a nuovi materiali, nuove idee di design e alla presenza sempre più diffusa del software e dell' intelligenza artificiale, alcune categorie di prodotti sembrano pronte a fare un salto in avanti. E a cambiare radicalmente pelle, nel segno di una tecnologia più flessibile. Letteralmente più flessibile, come nel caso di tv e smartphone. Non parliamo di oggetti da fiera, ma di prodotti veri, nei negozi quest' anno, anche se spesso a prezzi non per tutti.

 

Quello che ha lasciato più bocche spalancate? L' Oled R di Lg, un televisore che si avvolge su se stesso e scompare all' interno di una base-altoparlante-contenitore. Come un telo da proiezione o una tapparella, ma girato al contrario. Come è possibile? Merito del pannello Oled flessibile e di un sistema motorizzato.

 

sony 98 pollici. 8k

A cosa serve, oltre a strappare l' ammirazione di amici e parenti? A trasformare il televisore in un oggetto di arredamento, a farne qualcosa di diverso, a sfruttare spazi non utilizzabili da uno schermo normale. Tv mutante: da tutto aperto si trasforma in un display largo e sottile per informazioni rapide su meteo, ora, notizie o per diventare una cornice digitale. Tutto chiuso permette di vedere quello che c' è dietro (così lo si può piazzare in mezzo alla stanza o davanti a una finestra panoramica) e diventa un enorme altoparlante wireless.

schermo curvo lg

 

Il costo? Da super televisore, sopra i 10 mila euro.

L' aggettivo flessibile calza anche alla risposta dell' altra coreana, Samsung, ma nel senso di modulare. Il suo televisore con Micro Led può assumere qualunque dimensione e qualunque forma. Lo schermo è composto da milioni di microscopici Led, disposti su una sorta di mattonelle quadrate. Questi blocchi si possono assemblare a piacimento su un telaio. Il televisore come un mosaico, da modificare in base alle esigenze, magari dopo un trasloco. Si parte con un 75 pollici (una prima stima? Tra i 20 e i 30 mila euro). Ma se avete una reggia e un budget di mezzo milione potete farvi installare quello da 219 pollici che ha sbalordito Las Vegas.

samsung micro led 75 pollici

 

Gli schermi pieghevoli nel 2019 arriveranno anche sugli smartphone. Grandi come un tablet, si piegheranno a metà per infilarli in tasca. Al Ces c' era il FlexPai della sino-americana Royole, ma nei prossimi mesi si muoveranno i big, Samsung in testa.

Anche nel mondo dei trasporti la fiera ha messo in mostra veicoli capaci di mutare, come l' auto con le gambe Elevate di Hyundai, che ha quattro arti robotici per muoversi su terreni altrimenti impossibili. O come Tuc, una piattaforma italiana di veicolo completamente personalizzabile.

2019 ces

 

Ma flessibile può essere inteso anche come intelligente, adattabile. Qualità tipicamente umana che, dopo tante promesse disattese, sembra arrivare davvero su elettrodomestici, oggetti d' uso comune e anche robot. Come l' italiano Yape e il rivale ShopPal, che ci daranno una mano a trasportare la spesa e faranno consegne a domicilio. La lavatrice, il condizionatore e il purificatore d' aria Lg ThinQ avvertiranno l' assistenza da soli in caso di malfunzionamento.

 

Lo specchio «magico» di Capstone ci darà consigli sul look.

2019 ces

E dopo il bucato, Foldimate piegherà da solo magliette, camicie e pantaloni. Tutto senza bisogno di consultare manuali d' uso o complicate istruzioni. Perché gli oggetti ci capiscano al volo e basterà concedere loro, graziosamente, tutti i nostri dati. Ma questa è un' altra storia e un altro pezzo del futuro.

foldimate98 pollici 8k samsungfoldimate 3foldimate 4foldimate 5schermo curvo lg schermo curvo lg 2019 ces samsung un muro di schermosamsung the framesamsung 8k qled2019 ces

Ultimi Dagoreport

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”