macron e brigitte

MACRON NON STA BONO – IL PRESIDENTE FRANCESE VUOLE SCIPPARE IL CONTROLLO DI STX A FINCANTIERI. PUNTA ALLA QUOTA IN MANO ALLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CR DI TRIESTE – SI MUOVONO MSC E ROYAL CARIBBEAN – IL CAPO DI GABINETTO DEL TOY BOY DI BRIGITTE VIENE PROPRIO DA MSC

 

 

Camilla Conti per il Giornale

FINCANTIERI MONFALCONEFINCANTIERI MONFALCONE

 

Emmanuel Macron è pronto a «rivedere» l'accordo firmato ad aprile per l'acquisizione del 66,6% di Stx France da parte di Fincantieri, al fine di «garantire la tutela dei posti di lavoro» ma anche la «sovranità» della compagnia. Il ministro dell'Economia Bruno Le Maire, ha spiegato Macron, «nelle prossime settimane dovrà negoziare per un nuovo azionariato». Il neopresidente della Repubblica ha detto di voler agire dopo aver raccolto «le preoccupazioni dei lavoratori».

 

MACRON1MACRON1

La mossa è dirompente ma non inattesa. Che le acque stessero per agitarsi, infatti, il Giornale lo aveva anticipato lo scorso 23 maggio, ricordando che proprio da Msc (di cui era direttore finanziario) proviene il capo di gabinetto di Macron all'Eliseo, Alexis Kohler. Già qualche settimana fa erano circolati alcuni rumor secondo cui la Fondazione triestina non sarebbe considerata abbastanza indipendente dai francesi. Ipotizzando che dopo la vittoria di Macron alle presidenziali, Parigi potrebbe rimettere mano all'accordo facendo rientrare in pista due compagnie crocieristiche, Royal Caribbean e MSC Crociere.

GIUSEPPE BONO GIUSEPPE BONO

 

E ieri l'indiscrezione è stata rilanciata anche da Le Monde a poche ore dalla della visita del presidente a Saint-Nazaire. L'ultimo governo di Manuel Valls - ricorda Le Monde - era giunto al seguente accordo: 48% al gruppo guidato da Giuseppe Bono, circa l'8% a Fondazione Cr Trieste e il resto del capitale suddiviso tra lo Stato francese (33%) e la società pubblica transalpina Dcns.

 

«Il progetto pensato in questi ultimi giorni dall'Eliseo - scrive il sito del quotidiano - consiste nello scartare la fondazione italiana, considerata da molti come un prestanome di Fincantieri». Al suo posto - prosegue il giornale «entrerebbero Msc e Rccl, le due compagnie di crociere clienti di Saint-Nazaire». Insieme potrebbero avere circa il 10% del capitale.

cantieri stxcantieri stx

 

E non a caso ieri Macron ha fatto visita ai cantieri navali di Saint-Nazaire per partecipare alla cerimonia di consegna della Msc Meraviglia. Si tratta della più grande nave da crociera acquistata da un armatore europeo, Msc Crociere. Oggi la nave punterà la prua verso il porto di Le Havre, in Normandia, per il battesimo sabato sera in presenza del premier Edouard Philippe ed ex sindaco della città.

Gianluigi AponteGianluigi Aponte

 

«Dinanzi a questa cattedrale sull'acqua devo ammettere di essere fiero per quello che mostrate al resto del mondo: la capacità industriale francese», ha detto Macron durante la cerimonia rendendo omaggio all'«entusiasmo, alla passione» dei lavoratori del cantiere». Con Macron e Kohler all'Eliseo la strada di Msc sembra spianata: «Grazie per la fiducia, grazie per crederci», ha detto ieri il neo presidente ai vertici del colosso crocieristico fondato da Gianluigi Aponte. Che però ha sede a Ginevra.

MSC Splendida  MSC Splendida

 

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?