carlo puri negri macchiatonda capalbio

MAREMMA BANCARIA - A CAPALBIO APRE UN COUNTRY CLUB PER NOBILI E BANCHIERI CHE FREQUENTANO LA ZONA: CARLO PURI NEGRI STA RESTAURANDO IL FORTE DI MACCHIATONDA, CHE OSPITERA' IL ''CLUB LA MACCHIA'': ''CENE ALL'APERTO E BALLI, EVENTI CULTURALI E SPORTIVI'' - I FUTURI SOCI? BRACHETTI PERETTI, JACARANDA CARACCIOLO, MARZOTTO, SCARONI, GRILLI, IL COSTAMAGNA

 

Andrea Cianferoni per www.affaritaliani.it

 

forte  di macchiatondaforte di macchiatonda

“Un luogo idilliaco immerso nella riserva naturale del Wwf. Il “Club La Macchia” offrirà ai suoi membri e agli ospiti aperitivi al mare, pranzi all' aperto e balli, un calendario variegato di attività, fra cui eventi culturali e sportivi”. Queste poche parole, sul sito della società londinese Dbhospitality, spiegano ai futuri clienti cosa dovranno aspettarsi arrivando a Macchiatonda: una delle zone più incontaminate ed esclusive della Maremma, a pochi passi dall’Argentario e dalle tenute vip dei tycoon della finanza italica.

Clio Goldsmith e Carlo Puri Negri Clio Goldsmith e Carlo Puri Negri

 

Non a caso dietro al progetto di riqualificazione del forte di Macchiatonda, c’è il giovane sviluppatore immobiliare Luca Del Bono, di nobili natali, per metà italiano e per metà inglese, co-fondatore del gruppo Quintessentially lifestyle, già consulente di gruppi come Baglioni Hotels, W Hotels, Hilton International, Corinthia Hotels, insieme all’altrettanto blasonato socio Raimondo Gaetani d’Aragona. Il progetto nasce su impulso del finanziere milanese Carlo Puri Negri, figlio di Ambrogio Puri, e di Margherita Negri, cugina di Leopoldo Pirelli e nipote del fondatore Giovanni Battista Pirelli.

 

forte di macchiatondaforte di macchiatonda

Puri Negri è stato sposato con l'attrice inglese Clio Goldsmith, poi risposatasi con Mark Roland Shand, fratello di Camilla Parker-Bowles. Dal secondo matrimonio con Giulia Clavarino, dalla quale ha quattro figli, è nata Margherita Puri Negri, che a metà settembre impalmerà il giovane conte romano Matteo Marenghi Vaselli, nella meravigliosa tenuta di Burano, a pochi chilometri dal paese di Capalbio, residenza estiva della famiglia Puri Negri.

forte di macchiatonda il seme dell uomo di marco ferreriforte di macchiatonda il seme dell uomo di marco ferreri

 

In attesa di celebrare le blasonatissime nozze, a metà luglio il gotha imprenditoriale italiano si ritroverà ad inaugurare quello che fu, nel Seicento, un fortino spagnolo di avvistamento. Già utilizzato alla fine degli anni Sessanta dal regista Marco Ferreri per girare alcune scene del film “Il seme dell’uomo”, il forte di Macchiatonda, dismesso nella prima metà dell'Ottocento e mai restaurato, è andato incontro ad un lungo periodo di degrado, tanto che già negli anni Novanta avrebbe richiesto un intervento di restauro conservativo.

alberica brivio sforza claudio costamagna 665082alberica brivio sforza claudio costamagna 665082

 

Un gruppo di amici-soci, capitanato appunto da Carlo Puri Negri, ha investito sul fortino e incaricato l’architetto fiorentino – di origini tedesche -  Carlo Graf von Rex, che si è preso cura non solo delle strutture murarie dell'edificio, ma del giardino adiacente, in grave stato di degrado.

 

Tra i nomi che figurano tra i potenziali futuri soci del club, che prevede una fee di accesso di diecimila euro, c’è il gotha italiano della nobiltà e dell’imprenditoria: Ugo e Isabella Brachetti Peretti, Jacaranda Caracciolo Falk, Matteo Marzotto, Paolo Scaroni, il banchiere Vittorio Grilli, il presidente di Cdp Claudio Costamagna con la moglie Alberica Brivio Sforza e Carlo Clavarino.

JACARANDA CARACCIOLO CON LE AMICHE DEL CUOREJACARANDA CARACCIOLO CON LE AMICHE DEL CUORE

 

A presiedere il nuovo club “la Macchia”, e l’associazione omonima, sarà la moglie di Carlo Puri Negri, Giulia Clavarino, che per la gestione si ispirerà ai locali già esistenti in tutto mondo.

luca del bonoluca del bonoCARLO PURI NEGRI GIULIA CARLO PURI NEGRI GIULIA festa di puri negri a capalbio  49festa di puri negri a capalbio 49festa di puri negri a capalbio  48festa di puri negri a capalbio 48festa di puri negri a capalbio  7festa di puri negri a capalbio 7margherita puri negri, carlo mazzoni, viola arrivabene gonzagamargherita puri negri, carlo mazzoni, viola arrivabene gonzagaraimondo gaetani d aragonaraimondo gaetani d aragona

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…