MILANO CHIUDE A +0,84%, - DRAGHI SULLE PROPOSTE GRECHE: “UN BUON PUNTO DI PARTENZA”, MA SERVONO ALTRI IMPEGNI” - YELLEN: “ALZEREMO I TASSI SE L’ECONOMIA CONTINUA A CRESCERE”

1.BORSA: RUSH FINALE DELL'EUROPA SU ACCORDO CON GRECIA, MILANO +0,84%

Radiocor - Rush finale per le Borse del Vecchio Continente. Dopo una giornata passata senza riuscire a trovare una direzione precisa, a Milano il Ftse Mib ha chiuso in progresso dello 0,84% e il Ftse All Share dello 0,80%, appena sotto i massimi di seduta. Hanno chiuso in rialzo anche Francoforte (+0,67%), Parigi (+0,5%) e Londra (+0,6%)- che chiude sui massimi storici - con Atene regina della seduta (+9,8%). Oggi e' arrivato l'ok dell'Eurogruppo al programma di riforme di Atene, cui era stato vincolato il via libera all'estensione del programma di aiuti al Paese.

tsipras merkel hollandetsipras merkel hollande

 

Sempre oggi il numero uno della Federal Reserve, Janet Yellen, ha tenuto l'audizione alla Commissione bancaria del Senato, spiegando che l'economia Usa continua a migliorare e che se questo movimento non si fermera' e' pronta a un rialzo dei tassi. Per quanto riguarda la zona euro, per la Yellen, la ripresa sara' lenta ma dovrebbe essere aiutata dall'attuale politic a monetaria accomodante. Intanto, sul fronte dei cambi la moneta unica passa di mano a 1,1333 dollari (1,1323 in avvio e 1,1340 alla vigilia), e 135,08 yen (135,1 e 134,81), con il biglietto verde che vale 119,19 yen (119,26 e 118,86). Il petrolio Wti, infine, sale dello 0,95% a 49,92 dollari al barile.

 

2.FED: YELLEN, RIALZO TASSI SE ECONOMIA CONTINUA A MIGLIORARE

Radiocor - La Federal Reserve alzera' i tassi di interesse se l'economia americana 'continua a migliorare' ma prima di effettuare una stretta monetaria, la banca centrale americana cambiera' l'uso della parola 'paziente' riferita appunto alla tempistica di un eventuale rialzo del costo del denaro. Lo ha detto Janet Yellen, governatore della Federal Reserve, nella sua testimonianza alla Commissione bancaria del Senato.

 

janet yellenjanet yellen

La parola 'paziente' e' stata adottata per la prima volta nella riunione dello scorso dicembre ed e' stata utilizzata di nuovo a gennaio: come ribadito da Yellen, quell'aggettivo sta a significare che la Fed 'non alzera' i tassi per almeno i prossimi due meeting'. Yellen ha aggiunto che 'un cambiamento della guidance mostrerebbe un miglioramento delle condizioni [economiche] a un punto dove un rialzo dei tassi e' presto garantito'. Ma la prima donna a guidare la Fed ha tentato di tranquillizzare i mercati spi egando che anche nel caso in cui cambiasse l'approccio nell'uso della parola 'paziente', usata come 'forward guidance', cio' 'non implicherebbe necessariamente un incremento [dei tassi] nei prossimi due meeting'.

 

3.GRECIA: DRAGHI, LISTA RIFORME 'VALIDO PUNTO DI PARTENZA'

Radiocor - La missiva inviata ieri sera dal Governo greco a Bruxelles con una lista di proposte di riforma costituisce 'un valido punto di partenza' ma gli impegni delineati dalle autorita' elleniche 'divergono da quelli contenuti nel programma di aiuti in una serie di aree'. E' quanto scrive il presidente della Bce, Mario Draghi, in una comunicazione all'Eurogruppo.

 

draghi tsiprasdraghi tsipras

'La nostra prima impressione - scrive Draghi nella lettera a Jeroen Dijsselbloem, presidente dell'Eurogruppo - e' che il documento copra una vasta area di riforme e, in questo senso, sia abbastanza completo da poter costituire un punto di partenza valido per una positiva conclusione dell'esame'. Tuttavia, 'come si prevedeva, alle Autorita' greche non e' stato possibile scendere nel dettaglio su proposte e impegni concreti che possano essere valutati dalle istituzioni in termini di crescita, conti pubblici e stabilita' finanziaria. Visto il tempo limitato a disposizione, e' una cosa comprensibile', scrive Draghi.

 

'Parto dal presupposto - aggiunge - che sia chiaro che la base per concludere l'attuale esame, e anche per qualsiasi accordo futuro, saranno gli impegni gia' esistenti nel quadro del Memorandum of Understanding in corso e del Memorandum sulle politiche economiche e finanziarie'. In questo contesto, 'sottol ineiamo che gli impegni delineati dalle Autorita' divergono da quelli esistenti nel programma in diversi settori'.

varoufakis come bruce willisvaroufakis come bruce willis

 

Per questi casi, la Bce 'dovra' valutare durante l'esame se al posto delle misure non accettate dalle Autorita' ci siano altre misure di uguale o migliore qualita' in termini di raggiungimento degli obiettivi del programma'. Infine, Draghi 'chiede con urgenza alle Autorita' greche di agire velocemente per stabilizzare la cultura del rispetto degli obblighi di pagamento e di astenersi dal qualsiasi azione unilaterale in senso contrario'.

 

4.FINMECCANICA: PADOAN, CESSIONE ANSALDOBREDA E ANSALDO STS BELLA OPERAZIONE

Radiocor - 'Mi sembra una bella operazione'. Cosi' il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, interpellato a margine del Vertice intergovernativo Francia-Italia, commenta con i cronisti la cessione da Finmeccanica a Hitachi di AnsaldoBreda e Ansaldo Sts.

 

poletti martina padoan orlando gentilonipoletti martina padoan orlando gentiloni

5.INTESA SANPAOLO: GROS-PIETRO, TRANQUILLISSIMI SU NOSTRA INDIPENDENZA

Radiocor - Intesa Sanpaolo e' 'tranquillissima' sulla sua indipendenza. Gian Maria Gros-Pietro lo rivendica al termine dell'audizione in Commissione Finanze del Senato. 'Siamo tranquillissimi non solo per l'ogettiva situazione, ma per il piano industriale presentato che ha riscosso successo'. Gros-Pietro ribadisce che il gruppo non ha interessi ad altre aggregazioni in Italia, in particolare con le Popolari, prossime a trasformarsi in spa.

 

'Non siamo interessati e si puo' comprendere: non e' solo un'idea che potrebbe anche cambiare non avrebbe senso economico e problemi concorrenziali' che costringerebbe a pagare sportelli per poi chiuderli. Il futuro della banca, spiega in audizione, 'e' determinabile nel futuro da azionisti internazionali' che hanno la maggioranza del capitale. La banca con la sua importante capitalizzazione, spiega Gros-Pietro, puo' difendere la sua indipendenza.

 

6.PARMA CALCIO – PIZZAROTTI, SINDACO PARMA, A RADIO 24: "VEDIAMO DI EVITARE IL FALLIMENTO, ANCHE SE DAREBBE GARANZIE" "LA LEGA CALCIO HA OFFERTO RISORSE, MANENTI LI CONTATTI"

Da www.radio24.it

 

BEPPE GRILLO E PIZZAROTTI BEPPE GRILLO E PIZZAROTTI

"Vediamo di evitarlo". Così il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, sull'ipotesi di fallimento del Parma Calcio. Intervenendo a Effetto Giorno, su Radio 24, Pizzarotti aggiunge: "Vediamo di evitare non tanto lo strumento tecnico del fallimento, che da un certo punto di vista potrebbe anche dare delle garanzie di contabilità per il futuro. Quello che va evitato è che si perda la storia della squadra della nostra città. Per questo dico meglio di no  al fallimento: avere una continuità nel campionato, poter continuare ad esistere".

 

cassano 181717936 c6d788ea a5b9 48fa 81f4 8ad2af5c32abcassano 181717936 c6d788ea a5b9 48fa 81f4 8ad2af5c32ab

Domani l'incontro col presidente e attuale proprietario, Manenti: "Lo incontro domani a Collecchio alle 14.30. Gli chiederò che almeno si metta in contatto con la Lega Calcio, che si è resa disponibile a trovare delle risorse per concludere il campionato, per non creare problemi anche dal punto di vista sportivo al campionato, a trovare soldi dallo steward al pullman, per capirci. Però ci deve essere una disponibilità della proprietà a chiedere questi aiuti, a sbloccare la situazione. Continuare solo a promettere che arrivano i soldi mette in difficoltà tutti. Essendo una società privata non è che uno può regalare dei soldi. E' assurdo che non ci sia una disponibilità di dialogo".

cassano 181717313 9fd9c866 0ec2 41bb 83e6 7d0a4cc5de1ecassano 181717313 9fd9c866 0ec2 41bb 83e6 7d0a4cc5de1e

 

Vede all'orizzonte possibili altri acquirenti? "Non c'è chiarezza sui numeri, chiunque voglia affacciarsi al tema della proprietà non lo fa in questa fase. L'intento che ci siamo dati ieri con Lega Calcio e Associazione calciatori è di capire economicamente, in modo puntuale, magari anche con rinunce parziali di alcuni degli attori in gioco, capire quanto serve per arrivare di qui a fine campionato, l'esatta quantificazione dei crediti sportivi che sono quelli che dovrebbe accollarsi chi eventualmente voglia comprare la squadra"

 

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...