montepaschi referendum

MPS: TANTI SORRISI NESSUNA SOTTOSCRIZIONE PER L’AUMENTO DI CAPITALE. GLI INVESTITORI ASPETTANO IL REFERENDUM - FLOP DEL TOUR DI MORELLI, IL TITOLO SOFFRE - ERNST&YOUNG NON DA’ UN GIUDIZIO SUL BILANCIO: NON E’ SICURA DI CONOSCERE TUTTI I CONTI DI MONTEPASCHI

 

Marco Morelli per “Libero Quotidiano

 

EURO BRUCIATIEURO BRUCIATI

La parola d' ordine a Siena è che solo le incertezze legate alla consultazione popolare stanno bloccando la pioggia di adesioni al piano di salvataggio di Mps. La tesi è esposta nero su bianco nella relazione che sarà presentata all' assemblea del 24 novembre che dovrà esprimersi sull' aumento da 5 miliardi: «I riscontri ottenuti dalle banche del consorzio di collocamento», si legge, «evidenziano la sostanziale indisponibilità manifestata dagli investitori istituzionali ad assumere importanti decisioni di investimento relative a società italiane prima di conoscere l' esito del referendum costituzionale». Per avvalorare l' alibi è sceso in campo persino il sindaco di Siena, Bruno Valentini, secondo cui «dall' estero si guarda con interesse ad Mps», ma il voto «condizionerà molto nel breve termine le operazione».

 

MARCO MORELLI MARCO MORELLI

Ma la realtà è che dopo aver sbattuto la porta in faccia a Corrado Passera, il Monte dei Paschi fatica a trovare interlocutori. L' ad Marco Morelli sta girando mezzo mondo a caccia di investitori. Dopo aver toccato Londra e il Qatar il road show sta proseguendo negli Stati Uniti. La prossima settimana sarà il turno di Londra, poi Parigi. Ad ogni tappa circolano indiscrezioni su potenziali soggetti disposti a farsi avanti. A New York sarebbero stati avviati contatti con Rhone Capital, Appaloosa Management e Paulson & Co e Atlas Merchant Capital.

 

Il tour sta andando «molto bene», fanno trapelare fonti vicine al dossier. C' è, però, chi sostiene che, al di là di qualche stretta di mano, Morelli sia riuscito ad ottenere ben poco. Men che meno impegni scritti. Persino lo storico partner Axa ieri ha preso le distanze. «Pensiamo che l' aumento sia una buona cosa», hanno fatto sapere dal colosso bancassicurativo francese, «ma prima di esprimerci bisogna sapere le condizioni, che al momento non sono note».

TAMIM AL THANI QATARTAMIM AL THANI QATAR

 

Rumors e dichiarazioni che sono tornati ad alimentare le tensioni in Borsa (ieri il titolo è andato ancora giù, con un calo dello 0,94%) dopo la fiammata provocata dalla discesa in campo dell' ex ministro dello Sviluppo. Un fronte, quest' ultimo, su cui la Consob vuole vederci chiaro. Dopo le pesanti accuse di Passera, che ha denunciato la chiusura totale di Mps ad aprire un confronto sul piano, negando qualsiasi accesso ad informazioni sui conti della banca, l' authority ha deciso di convocare i duellanti. Ieri sera è stato il turno dell' ex manager di Intesa Sanpaolo, che già aveva illustrato nelle scorse settimane alla stessa Consob il progetto di salvataggio da 3,5 miliardi. Lunedì dovrebbe toccare ai rappresentanti di Mps.

 

corrado passera (2)corrado passera (2)

Nel frattempo, l' istituto senese va avanti per la sua strada che, come ha sottolineato Axa, ancora non è ben delineata. Dalla relazione illustrativa predisposta per l' assemblea dei soci è emerso che, oltre alla conversione volontaria dei bond subordinati Tier 1 e Tier 2, Mps si riserva anche la possibilità di offrire la conversione di strumenti finanziari meno rischiosi come le obbligazioni senior. Si è infatti rilevato che «la situazione dei mercati potrebbe rendere di difficile esecuzione la raccolta di un ammontare pari a quello ipotizzato attraverso semplici offerte di sottoscrizione».

 

Anche sulla base di queste indicazioni, il cda, considerate le attuali condizioni di mercato e al fine di favorire il buon esito dell' aumento, ha valutato la possibilità di combinare un' offerta di sottoscrizione con altre fattispecie. L' operazione passerebbe attraverso «l' eventuale acquisto da parte della banca di strumenti finanziari emessi dalla banca medesima».

 

Sulla mina dei 400 lavoratori (sugli oltre 1.000 trasferiti alla società Fruendo) che hanno vinto le cause in tribunale e si preparano a tornare in Mps, infine, la banca ha annunciato ricorso in Cassazione.

 

ERNST & YOUNG

Estratto dall’articolo di Giorgio Meletti sul “Fatto Quotidiano”

 

A far capire quanto sia zoppicante la situazione ci ha pensato la società di revisione Ernst Young, che dichiara in calce al bilancio dei primi nove mesi: "Non esprimiamo un giudizio sul bilancio consolidato intermedio".

 

I revisori spiegano di aver svolto una revisione contabile "limitata" che "non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa".

 

Ultimi Dagoreport

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? ELLY, QUANDO LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTI SINISTRATI ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…