diet industry

LE NOSTRE DIETE FANNO INGRASSARE WALL STREET - DOPO OLTRE UN ANNO DI PANDEMIA CI SIAMO RITROVATI TUTTI CON LA PANZA DEBORDANTE, SPECIALMENTE GLI AMERICANI CHE NON SONO MAI STATI MAGRI: ORA CON L'ARRIVO DELL'ESTATE È RIESPLOSO IL MERCATO DI CHI PROMETTE DI FAR PERDERE PESO - LE QUOTAZIONI DI "MEDIFAST" SONO CRESCIUTE DEL 178% IN UN ANNO, L'APP "NOOM" IN BORSA SUPERA I 2,5 MILIARDI - CON IL LOCKDOWN E' LIEVITATO QUASI UN ITALIANO SU DUE...

Arturo Zampaglione per “la Repubblica - Affari & Finanza

 

prodotti medifast

Era forse inevitabile che i lunghi sacrifici imposti dalla pandemia finissero per fa mettere su pancia. La noia di chiusure e coprifuochi, con l'obbligo di consumare i pasti a casa, si è tradotto in pani, pizze e dolci preparati in cucina, in ricette sofisticate, frigoriferi pieni di gelati e cioccolata e soprattutto in una scarsa attenzione alla bilancia.

 

perdita di peso

Risultato: siamo tutti più grassi, specie gli americani che magri non sono mai stati. Non tutti hanno comprato una cyclette della Peloton o gli strumenti avveniristici della Technogym. E ora, con l'arrivo dell'estate e la voglia di uscire, si ha spesso un certo imbarazzo nell'infilare una gonna o un vecchio costume da bagno. Di qui l'improvviso boom di diete di ogni tipo e del business che le alimenta.

 

weight watcher

Persino Wall Street è stata colta di sorpresa dall'intensità del fenomeno. Le quotazioni di Medifast, la società del Maryland guidata da Daniel R. Chard e famosa per "Optavia", un programma che rifornisce di cibo dietetico secondo un programma concordato, sono aumentate del 178% in un anno, mentre il fatturato è raddoppiato e la capitalizzazione ha raggiunto i 3,4 miliardi di dollari: superando, ad esempio, quelle di Saipem o Bper Banca.

 

la app noom

La app Noom, una azienda newyorkese non quotata (e di grande moda), è tra le più scaricate dal web (4 milioni di downloads in un anno). E WW International, com'è chiamata la vecchia Weight Watcher, 18 mila dipendenti, ha annunciato la settimana scorsa di aver superato i 4,2 milioni di abbonati, con un aumento del 16% rispetto all'anno scorso. Il suo valore a Wall Street supera i 2,5 miliardi di dollari.

 

diet industry

La svolta è ovviamente di grande sollievo per la weight-loss industry, un settore immenso. Nel 2019 aveva negli Stati Uniti un fatturato di 78 miliardi, poi crollato del 21% con la pandemia: quando, secondo i sondaggi, un terzo degli americani è ingrassato. Continua a scendere il fatturato dei dolcificanti e delle bevande gassate dietetiche. Ed è anche un comparto dominato dalle catene che consegnano in abbonamento e a domicilio pasti dietetici.

 

app noom

Certo, la pandemia ha distratto le industrie della dieta dall'ossessione numero uno: come cambiare pelle? Come passare dalle esigenze dei baby-boomers a quelle dei Millennials: anche loro con chili di troppo, ma con altri modelli di comportamento e il riferimento costante a soluzioni tecnologiche?

 

2 - RIAPERTURA PALESTRE, CON LOCKDOWN AUMENTO PESO PER QUASI UN ITALIANO SU DUE

Da www.adnkronos.com

 

Riaprono oggi le palestre nell’Italia tornata in giallo e "mettersi in forma per l’arrivo dell’estate è uno dei principali obiettivi degli italiani con la pandemia che ha imposto un cambiamento radicale delle abitudini di vita e di consumo che ha avuto effetto anche sulla bilancia, dove la tendenza a mangiare di più, spinta dal maggior tempo trascorso fra le mura di casa, non è stata compensata da una adeguata attività fisica per la chiusura delle palestre e all’attività sportiva". È quanto afferma la Coldiretti.

 

grasso addominale 6

"Durante il lockdown – sottolinea la Coldiretti – il 44% degli italiani è aumentato di peso per il maggiore apporto calorico, correlato ad una minore attività fisica, che ha riguardato ben il 53% della popolazione analizzata nell’indagine elaborata dal Crea Alimenti e Nutrizione. Computer, divano e tavola – rileva Coldiretti - hanno, infatti, sostituito il moto e lo sport anche per effetto delle limitazioni rese necessarie per combattere i contagi. Per tornare in forma insieme all’attività fisica è importante adottare un regime alimentare equilibrato e se è scontro tra le diverse proposte dei dietologi per affrontare il sovrappeso – continua l'associazione –, sono invece unanimemente riconosciuti i benefici della dieta mediterranea che si è classificata come migliore dieta al mondo del 2020 davanti alla dash e alla flexariana, sulla base del best diets ranking elaborato dal media statunitense U.S. News & World’s Report’s, noto a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori".

 

grasso addominale 2

"Con il progredire della stagione calda si trovano peraltro – spiega Coldiretti - sempre più quasi tutte le verdure: dagli spinaci alla cicoria, dalle zucchine all’insalata, dai peperoni alle melanzane, dalle cipolle ai pisellini freschi, dagli asparagi ai fagiolini. E non manca neppure la frutta: dai meloni alle albicocche fino alle ciliegie, il cui consumo è favorito anche dalla disponibilità di tecnologie casalinghe low cost, dalle centrifughe agli essiccatori che aiutano a far apprezzare cibi salutari anche ai più piccoli. Frutta e verdura insieme a pane, pasta, carne, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari – conclude la Coldiretti - hanno consentito all’Italia di raggiungere livelli da primato mondiale per longevità".

grasso addominale 10grasso addominale 1

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...