al bano carrisi olivier verbeleen

IL “PACIFISTA” AL BANO NON PUÒ EVITARE LA GUERRA NELLA SUA TENUTA DI CELLINO – LA BATTAGLIA È TRA DUE SOCI DELL’EX MARITO DI ROMINA POWER: IL BELGA OLIVIER VERBELEEN, DIRETTORE DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA, E ANNAMARIA VERRI, CHE SI È SEMPRE OCCUPATA DEL RISTORANTE. LA RAGIONE? I SOLDI: NEL 2023 IL BILANCIO È ANDATO IN ROSSO DI 115MILA EURO, E VERBELEEN SE L’È PRESA CON LA GESTIONE DELLA VERRI. AL BANO HA FATTO DA PACIERE, E CI HA MESSO UNA PEZZA, SEPARANDO LE DUE ATTIVITÀ (MENTRE LA SUA, QUELLA AGRICOLA, VA A GONFIE VELE…)

Estratto dell’articolo di Fosca Bincher per www.open.online

 

AL BANO TENUTA CELLINO SAN MARCO

Per quanto si sia sempre definito “pacifista” in ogni occasione, Albano Carrisi, il cantante pugliese meglio noto con il nome d’arte Al Bano, la guerra ce l’ha nella sua Cellino San Marco e poco è riuscito fin qui a fare per mettervi fine.

 

La battaglia […] è […] nel cuore del piccolo impero agricolo e ricettivo in cui il cantante pugliese […] ha investito i suoi guadagni canori. Lo scontro è infatti scoppiato all’interno del resort di lusso “Tenute Al Bano”, che Carrisi considera […] la gemma più preziosa dei suoi investimenti.

 

[…] Le tenute appartengono al cantante, che attraverso la sua Casa Carrisi sas, ha la proprietà delle mura del ‘600 del complesso principale come di tutti gli altri manufatti (fra cui un ristorante e un centro benessere) e degli ettari di terreno che la circondano.

 

Olivier Verbeleen, direttore dell albergo della tenuta di al bano a cellino san marco

La gestione è da anni affidata a una società cooperativa, la Nostalgia, che ha sempre pagato al cantante un affitto mensile. Dei soci della coop uno si occupa della ospitalità nella tenuta ed è il belga Olivier Verbeleen, che ha l’incarico di direttore della struttura alberghiera. Un’altra socia si occupa della piccola spa e una terza socia, Annamaria Verri, si è sempre occupata del ristorante. Ed è proprio fra il belga Olivier e la pugliese Annamaria che è scoppiata all’improvviso la guerra, che tanto ha angustiato il pacifico Albano.

 

[…] a scatenare la battaglia sono ovviamente i soldi. Perché nel 2023 nonostante la grande pubblicità fatta da Albano […], la gestione della tenuta è iniziata ad andare in rosso. Nonostante incassi di poco inferiori ai 2 milioni di euro, il bilancio esaminato a maggio 2024 registrava una perdita di 115.491 euro. E la nota che accompagnava i brutti numeri era firmata dal belga Olivier, che certo non le ha mandate a dire alla povera Annamaria.

Tenute Al Bano - il menu del ristorante

 

[…]

 

Il j’accuse del direttore del resort di Al Bano è piuttosto diretto e violento: «I conti dell’esercizio», scrive Verbeleen, «cui si riferisce la presente nota sono stati in maniera clamorosa condizionati in negativo dall’andamento della gestione del ristorante che definire disastrosa è solo un eufemismo: centri di costo assolutamente ‘sparametrati’ rispetto al volume degli incassi relativi; solo per indicarne qualcuno, costo del personale, costo della merce impiegata nella gestione della struttura – ristorante.

 

Stando così le cose, considerati gli infruttuosi tentativi di determinare una inversione di tendenza, non avevamo altra scelta se non abbandonare la gestione del ristorante che la proprietà ha concesso in gestione ad una società costituita da chi fino a quel momento era stata responsabile della gestione medesima».

 

AL BANO CELLINO SAN MARCO 19

[…] Così cercando di mettere fine alla guerra intestina il padrone di casa Albano Carrisi ha separato i belligeranti nelle sue tenute. Al contratto con il belga Olivier è stato tolto il ristorante che è stato affidato in cambio di un canone di affitto da 7 mila euro al mese a una nuova società costruita per l’occasione dall’altra belligerante, Annamaria: la Vepa srl.

 

Nel passaggio da una società all’altra anche l’elenco delle attrezzatture del locale, che in effetti sembrano un pizzico datate. Come l’armadio “frigo positivo con due ante, privo di rilevatore di temperatura”, e allo stesso modo altri “tre frigoriferi positivi non professionali quindi privi di rilevatori di temperatura”. In compenso oltre a 400 bicchieri e 300 posate miste ci sono anche “250 piatti Al Bano”, rigorosamente firmati dal cantante per i suoi fan.

 

[…]

 

AL BANO CELLINO SAN MARCO

Al Bano non è solo il padrone di casa, ma anche il fornitore esclusivo per il ristorante di vino che porta il suol nome e di prodotti a km zero da lui coltivati nelle grandi distese di terre acquistate negli anni. I primi appartengono all’azienda vinicola griffata dal cantante, i secondi dall’azienda agricola sempre con il suo nome. Questa continua a ingrandirsi, comprando di tanto in tanto nuovi appezzamenti di terreno dai vicini. È accaduto anche durante l’ultimo Festival di Sanremo: Prima firmato l’acquisto di due terreni a Cellino San Marco per un ettaro e 3 are complessive. Poi altri tre terreni nello stesso comune in Contrada Bosco Aurito per un totale di 47 are. E la produzione così aumenterà.

AL BANO TENUTE CELLINO

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…