fabrizio palermo autostrade aspi casello atlantia

PAGARE MONETA, VEDERE CASELLO! - LA VALORIZZAZIONE DI AUTOSTRADE DA PARTE DEL CONSORZIO GUIDATO DA CDP RESTA LA STESSA (9,1 MILIARDI), MA ENTRANO IN SCENA LE COSIDDETTE “TICKING FEE”, IL RENDIMENTO DEL CAPITALE DEL 2% (200 MILIONI) CHE VIENE RICONOSCIUTO DAL PRIMO GENNAIO FINO ALLA CHIUSURA DELL’OFFERTA- TRA CASSA E MEF STAVANO CONSIDERANDO UN RIALZO PIÙ GENEROSO MA FRANCESCO GIAVAZZI, CONSIGLIERE ECONOMICO DI DRAGHI, HA CONSIGLIATO PRUDENZA

Francesco Spini per “la Stampa”

 

fabrizio palermo foto di bacco (3)

Il consorzio formato da Cdp e dai fondi Blackstone e Macquarie affina l' offerta per Autostrade. Ma non è un vero e proprio rilancio, quello recapitato ad Atlantia, che punta a vendere il suo 88%. La valorizzazione del 100% di Aspi resta infatti di 9,1 miliardi. A entrare in scena sono le cosiddette ticking fee, il rendimento del capitale che vene riconosciuto dal primo gennaio fino al closing.

 

È pari al 2% e varrebbe all' incirca 200 milioni, secondo i calcoli del consorzio. Il che porta il contante totale - ma non il prezzo - a 9,3 miliardi. Le garanzie richieste ad Atlantia a copertura di eventuali indennizzi dovrebbero restare più o meno immutate, intorno agli 850 milioni, mentre la previsione dei ristori cala rispetto al passato e scende a 300 milioni.

crollo ponte morandi

 

Raccontano che tra Cdp (che ieri ha tenuto il cda) e Mef stessero considerando un rialzo più generoso, se non altro per chiudere con certezza l' operazione. Ma a consigliare prudenza nella partita sarebbero state le valutazioni in merito di Francesco Giavazzi, consigliere economico di Palazzo Chigi.

 

Il cda di Atlantia, convocato per oggi, esaminerà l' offerta per formulare le proprie le valutazioni sulla congruità e gli scenari alternativi, che verranno poi inserite nella relazione illustrativa per l' assemblea, chiamata a dare l' ultima parola e che, oggi, sarà convocata entro il 31 maggio.

 

open fiber

Resta da capire come si muoverà Acs. La società di Florentino Pérez dopo aver comunicato il proprio interesse per Aspi prosegue la due diligence. Nel lungo cda di ieri, la Cdp avrebbe anche trovato la quadra su Open Fiber. Avrebbe dato via libera a presentare un' offerta a Enel per acquistare il 10% da aggiungere al 50% che già possiede. In tal modo diventerà il socio di maggioranza accanto al fondo Macquarie che acquisirà, sempre da Enel, il 40% della società della fibra.

fabrizio palermo foto di bacco (1)Florentino PerezFABRIZIO PALERMOATLANTIA AUTOSTRADEflorentino perezCASELLOgiovanni toti con fabrizio palermo e i vertici di ansaldo energiaFABRIZIO PALERMO fabrizio palermo foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…