alfio bardolla

PARA-GURU FATTO A MAGLIE - ‘SE NON SEI RICCO È PERCHÉ NESSUNO TE L’HA ANCORA INSEGNATO’. ALFIO BARDOLLA HA PUBBLICATO SEI LIBRI DA ‘COACH FINANZIARIO’: SARÀ LA CRISI, LA FINE DEL POSTO FISSO, MA ANCHE IN ITALIA STA DIVENTANDO SERIALE IL PREDICATORE CHE TI SVELA I SEGRETI CHE PURE AVEVI DAVANTI GLI OCCHI, CHE SI TRATTA DI DIVENTARE MILIONARI, PAGARE MENO TASSE, NON INGRASSARE O TROVARE IL GRANDE AMORE - ALL’ULTIMO INCONTRO CON BARDOLLA A PARMA ERANO IN 2MILA

MARIA GIOVANNA MAGLIE

Maria Giovanna Maglie per Dagospia

 

“Il protagonista di First Class potresti essere tu, un giovane manager di una multinazionale  in viaggio per lavoro, destinazione New York. Ha il lavoro che i suoi genitori avevano immaginato quando lo avevano convinto ad iscriversi all’università. Guadagna bene, ma non abbastanza per mantenere la sua neo-famiglia. Il tempo libero è poco e condizionato dagli impegni di lavoro. E’ una morsa lenta che lo sta intrappolando.

 

alfio bardolla first class

Durante questo viaggio controvoglia, un colpo di fortuna: l’upgrade in first-class, dove incontra un passeggero che lo aiuta a rispondere a quelle domande che gli frullavano in testa da troppo tempo. E capisce che la felicità, qualunque cosa significhi davvero, è alla sua portata”.

 

Sembra facile, e a leggere i sei libri che Alfio Bardolla, in carriera  guru di financial coaching, con società neo quotata in Borsa, ha scritto prima di questo romanzo “Firstclass”, edito da Mondadori e appena uscito,o ad andare a frequentare i suoi corsi, I Wake up call,è facile diventare ricchi e quindi correre il rischio di essere molto meno infelici.

 

alfio bardolla 4

Sarà una mia fissazione, ma il guru, il predicatore, quello che ti svela i segreti che pure avevi davanti agli occhi, che si tratti di diventare ricchi o di pagare meno tasse o di non ingrassare o di trovare il grande amore, sta diventando seriale anche in italia.

 

 Negli Stati Uniti hanno sempre fatto parte del pane e della cronaca quotidiana, quelli seri e i cialtroni, è il nuovo mondo. Qui, con l'eccezione del Mago Do Nascimento e di Vanna Marchi, che sono sicuramente figli di un Dio minore, il vero guru è sempre stato lo stipendio a fine mese dello Stato o la fabbrichetta di papà. Ma le cose sembrano cambiate, sarà la crisi che morde, sarà la perdita di identità, il timore del futuro, la scarsa natalità, l'invasione islamica.

 

alfio bardolla insegna come diventare ricchi

 Magari potremmo provare a dare ancora una volta la colpa al populismo, fatto sta che all'ultimo corso di Alfio Bardolla a Parma in marzo c'erano 2000 iscritti e partecipanti, nonostante il coach specifichi che lui formule miracolose non ne ha e neanche scorciatoie illegali.

 

Ma il viaggio verso la libertà finanziaria richiede secondo il nostro guru il superamento dei blocchi mentali e delle paure che impediscono di diventare ricchi.

alfio bardolla 3

 

Oggi in Italia l’82% delle persone vede il proprio futuro peggiore del passato, e fin qui ci siamo, con buona pace di Padoan e dei giornaletti che ci raccontano la ripresa ogni giorno.

Bardolla però giura che indipendentemente dal titolo di studio, dal luogo in cui si è nati o si vive, dalla condizione economica attuale, insomma partendo da zero, si può diventare rapidamente ricchi. Basta col lavoro fino alla pensione, vade retro miserabile 3% concesso con la puzza sotto il naso dalle banche ai risparmi sudati, sono i vecchi consigli da dimenticare.

 

Peggio, sono gli errori che ci bloccano. Il nostro coach li riassume così : vai all'università, trova un buon lavoro, compra casa, risparmia, investi nel lungo termine, non fare debiti, e ti saluto insegnamenti di mamma e papà.

 

alfio bardolla 2

Erano cose buone -spiega- prima che tutto cambiasse, a partire dal 1972, quando il presidente americano Richard Nixon, quello del Watergate, sgancio’  il dollaro dall’oro: oggi, tramontata la formazione accademica, desueta quella specialistica, non serve altro che l'educazione finanziaria.

 

Ma in soldoni che si deve fare per far quattrini? Calma, la strada è impervia. Necessario guardare al mondo e alla realtà con occhi diversi e adattarsi ai nuovi scenari, poi Bardolla pensa lui a insegnarci le tecniche da utilizzare nel business, negli investimenti immobiliari, nel commercio.

 

alfio bardolla insegna come diventare ricchi

Un Wake up Call di 2 giorni è appena finito a Londra, il prossimo sarà a Rimini in ottobre, Alfio Bardolla Training Group si è quotato in Borsa,  ha appena pubblicato la relazione finanziaria del primo semestre 2017, aumenti del 42% rispetto all'anno precedente, la Camera di Commercio di Milano l'ha inserita come PMI innovativa. Capito a me?

 

Se però, come a me, il metodo per fare i soldi ancora sfugge, o vi ciucciate i sei libri di Bardolla, o vi iscrivete al Corso sperando che il risveglio ci sia, e anche sperando che nel kit indispensabile per diventare ricchi non ci sia il maglioncino arancione dal quale lui non si separa mai.

alfio bardolla alfio bardolla alfio bardolla

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…