CESENA, CAPUT MUNDI - PER L’INCORONAZIONE DI NERIO ALESSANDRI SI SONO SCAPICOLLATI UN CAPO DELLO STATO (NAPOLITANO), UN EX PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI (BILL CLINTON), MEZZO GOVERNO (PASSERA, BALDUZZI, GNUDI, PROFUMO), DUE DINOSAURI (PRODI E LETTA), L’IMPRENDITORIA (DE LAURENTIIS, DELLA VALLE, ELKANN, BENETTON, GHIZZONI, ETC) - UNA PROVA DI GRANDE BENESSERE FISICO IN UN PAESE SENZA BENESSERE…
Paolo Gambi per Dagospia
Ci sono veramente tutti, all'inaugurazione del "Technogym Village" di Nerio Alessandri, a Cesena, nella sua Romagna Wellness Valley. Le star sono loro: Giorgio Napolitano alla mattina e Bill Clinton al pomeriggio. La presenza internazionale impressiona. Giornalisti da mezzo mondo, il principe dell'Arabia Saudita Al Saoud, lo sceicco della famiglia reale di Abu Dhabi Al Nayan, il direttore di Wired magazine, David Rowan, il direttore del World Food Programme, Ertharin Cousin.
Come contorno domestico ecco Gianni Letta, Romano Prodi, i ministri Passera, Profumo, Gnudi e Balduzzi. E poi Aurelio De Laurentiis, Andrea Dalla Valle, Fabio Gallia, John Elkann, Alessandro Benetton, Federico Ghizzoni, Angelo Moratti, Gabriele Galateri, Ferruccio e Leonardo Ferragamo, Carlo Pesenti.
Poteva mancare il mondo dello sport? Prandelli e Billy Costacurta con Martina Colombari, gli atleti italiani di Londra 2012, con Sefi Idem osannata dal popolo. Ma anche Bibi Ballandi, Cristina Parodi e Giorgio Gori, Mario D'Urso, Sandro Gozi, candidato alle primarie del PD. Oltre naturalmente alle autorità locali, con Vasco Errani e il sindaco di Cesena Lucchi in prima fila, con alle spalle una quindicina di sindaci del territorio. E tanti, tanti altri. Tutti a consacrare Nerio Alessandri, uomo del giorno.
Alessandri con una sequenza di ginnasti - che finiscono per scrivere "Technogym" con i propri corpi in un gigantesco pannello - ha inaugurato la mastodontica struttura. Sale sul palco e racconta la sua storia partita da un garage nella provincia romagnola e arrivata ai vertici mondiali del Wellness.
La Romagna non vedeva una cosa del genere dai tempi del Gruppo Ferruzzi. Perchè il tutto è avvenuto alla presenza di Giorgio Napolitano. Il quale, in un fuori programma alla fine degli interventi e dell'inaugurazione della mattina, ha preso la parola: "Ho capito cosa dovrei fare se mi capitasse una seconda vita. Piu' sport. Sono rimasto al di sotto di tutti gli standard".
Poi Bella Napoli ha incoronato Alessandri: "Oggi pomeriggio ci sarà il presidente Clinton. Quante volte abbiamo sentito dire che l'America è la terra dei self made man. Ma chi si è fatto da sè piu' di Nerio Alessandri e di suo fratello? E quanti self made man ci sono in questa regione e in Italia".
L'ex presidente è intervenuto nel pomeriggio. Clinton arriva, fa un giro per lo stabilimento, si presenta alla platea, ringrazia Nerio e saluta il suo amico Romano Prodi. Poi parla della sua attività di beneficenza. Bambini affamati, riscaldamento globale, spese americane per la sanità , diffondersi dell'obesità infantile. Chissà quanto sarà costato a Nerio Alessandri ingaggiare l'uomo che portò il bunga bunga di Monica alla Casa Bianca...
NERIO ALESSANDRICLINTONNAPOLITANO E I FRATELLI ALESSANDRIGIANNI LETTA LUISATODINI NERIO ALESSANDRI MARCO TRONCHETTI PROVERA FRANCO CARRARO NERIO ALESSANDRI