SPREAD A 132 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN CALO -3,6% - IL PETROLIO SOTTO I 45 DOLLARI, È LA PRIMA VOLTA DAL 2009 - ENEL SI PREPARA A CEDERE A EPH IL 66% DI SLOVENSKE ELEKTRARNE

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP/BUND IN APERTURA SALE A 132 PUNTI

(ANSA) - Sale lo spread Btp/Bund in avvio delle contrattazioni sui mercati europei. Dopo i primi scambi il differenziale del decennale italiano ha raggiunto i 132 punti con un rendimento che sfiora 1,87%, in guadagno rispetto all'1,855% della chiusura di venerdì. In salita anche il differenziale fra il Bono spagnolo e il Bund che supera i 147 punti dopo aver chiuso venerdì i 144,2 punti.

 

2 - BORSA: MILANO APRE IN CALO -3,6%

(ANSA) - Sprofonda in avvio di seduta la Borsa di Milano. Il Ftse Mib cede il 3,62% a 20.936 punti. Quattro sospensioni subito dopo aver fatto prezzo per Buzzi Unicem, Moncler, Unipolsai e Yoox fermate in asta di volatilità.

 

3 - PETROLIO: BRENT SOTTO 45 DLR, PRIMA VOLTA DAL 2009

PETROLIOPETROLIO

(ANSA) - Dopo il crollo di venerdì del prezzo del petrolio a New York sceso ai minimi dal 2009, il tonfo si replica questa mattina a Londra con il Brent sceso sotto i 45 dollari al barile, per la prima volta al 2009. A pesare è la scelta dell'Iran di aumentare la produzione di petrolio. Il Brent con consegna ad ottobre è sceso del 3,2% a 44 dollari al barile.

 

4 - BORSA TOKYO: NIKKEI SCIVOLA DEL 4,6% CONTAGIATO DA PANICO ASIA

Radiocor - Quinto calo consecutivo per la Borsa di Tokyo, trascinata al ribasso dal panico che sta contagiando tutti i listini asiatici sui timori di salute dell'economia mondiale in generale e cinese in particolare. L'indice Nikkei dei titoli guida ha archiviato la seduta in calo del 4,61%, registrando il peggior calo percentuale da giugno 2013, terminando a 18.540,68 punti. Il listino nipponico ha perso oltre duemila punti (-10%) in cinque sedute.

 

5 - ENEL: TRATTA IN ESCLUSIVA CON EPH PER SLOVENSKE ELEKTRARNE

EnelEnel

(ANSA) - Enel si prepara a cedere il 66% di Slovenské elektrárne, detenuta dalla controllata Enel Produzione. Sono state avviate trattative, su base esclusiva, con la ceca Energetickì a prumyslovì holding, si legge in una nota. In base all'esito Enel e EPH potranno sottoscrivere un contratto di compravendita nelle prossime settimane.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Borse: muro cinese contro le vendite. Pechino autorizza i fondi pensione a investire in azioni e le banche a limitare le riserve per creare liquidita'; Banca centrale cinese pronta a immettere liquidita' negli istituti di credito. L'incertezza arriva anche dalla Grecia (dai giornali)

 

Conti pubblici: sulla manovra anche il nodo Regioni, il Tesoro chiede che paghino i debiti. Il ministero conferma il problema dei forti disavanzi e avverte i governatori (dai giornali). Morando: 'Pensioni anticipate purche' non costino nulla allo Stato; sconti sui neoassunti anche nel 2016' (intervista al viceministero dell'Economia, Enrico Morando, la Stampa pag.7) Camusso: 'Ridurre l'eta' pensionabile e niente sconti sulle seconde case' (intervista al segretario della Cgil, Susanna Camusso, Il Corriere della Sera, pag.9)

finmeccanicafinmeccanica

 

Fisco: la crisi taglia i redditi, male Sud e isole ma anche a Roma e Milano cali di oltre il 4%, elaborazione del Sole 24 Ore sui dati fiscali (Il Sole 24 Ore del Lunedi' pag.1-3)

 

Pa: muove i primi passi, da venerdi' in vigore le misure di autotutela e silenzio-assenso; il calendario delle novita' per il pubblico impiego previste dalla riforma Madia (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag.2) Subito la scure su centinaia di decreti (Il Messaggero pag.10)

 

Imprese: riparte lo shopping, anno record per fusioni e acquisizioni, si torna ai livelli precedenti la crisi del 2008. Gli affari superano i 50 miliardi (La Stampa, pag.6)

 

Finmeccanica: Moretti rilancia, un gruppo unico, futuro da 'one company' (dai giornali)

 

Riforme: 'Cosi' Senato inutile', i dubbi dei tecnici sulla Riforma Boschi (la Repubblica, pag.15)

 

Bertone: fine della cosa, tutto in vendita. Andra' all'asta online la collezione di 79 veicoli di una delle piu' famose carrozzerie italiane. Anche il marchio potra' essere acquistato (La Stampa, pag. 17)

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”