PIAZZA AFFARI CHIUDE IN LIEVE CALO (-0,07%) DOPO 4 GIORNI POSITIVI - GOOGLE VALE 453 MILIARDI: RECORD DI CAPITALIZZAZIONE DOPO I CONTI DI IERI - DOMBROVSKIS: 'LA SOSTENIBILITÀ DEL DEBITO GRECO SARÀ PARTE DEL NEGOZIATO'

1.BORSA: EUROPA TIRA FRENO DOPO UNA SETTIMANA DI RIALZI, -0,07% MILANO

Radiocor - Lieve frenata per le Borse europee che archiviano con una correzione la settimana aperta dall'accordo in extremis tra Grecia e creditori che ha spinto i listini (+4% circa il bilancio dell'Eurostoxx in queste cinque sedute). Le prese di beneficio, la debolezza dell'euro e un barile di petrolio ai minimi da tre mesi hanno fatto soffrire le Borse visto anche l'andamento sottotono di Wall Street.

 

descalzidescalzi

Le vendite hanno colpito soprattutto energia e materie prime. Nel giorno in cui e' arrivato l'atteso prestito ponte dell'Unione Europea da 7,16 miliardi alla Grecia, Francoforte (-0,37%) e' stata la piu' penalizzata, mentre le altre hanno chiuso sulla parita': Piazza Affari ha ceduto solo lo 0,07% e archivia la settimana con un rialzo vicino al 4%. In sofferenza il settore petrolifero (-1,4% il Wti a 50,18 dollari al barile) con il -2% di Tenaris e il -1,8% di Saipem. In luce St (+1,2%) e i bancari. Euro corregge ancora sul dol laro: il cambio si attesta a 1,0856 da 1,0891 di ieri sera.

 

2.BORSA: INTESA SANPAOLO PRIMA PER CAPITALIZZAZIONE A MILANO, SUPERA ENI

CARLO MESSINA GIOVANNI BAZOLICARLO MESSINA GIOVANNI BAZOLI

Radiocor - Intesa Sanpaolo diventa la prima societa' di Piazza Affari per capitalizzazione di borsa superando Eni. Con le performance realizzate nelle ultime sedute (+4,3% in tre giorni) legate anche al recupero dei bancari dopo l'accordo greco, l'istituto milanese ha raggiunto i 59,2 miliardi di capitalizzazione (56,4 miliardi sui titoli ordinari e 2,8 miliardi sui titoli risparmio) mentre il gruppo petrolifero, in questi giorni penalizzato dalla flessione dei prezzi del greggio, si ferma a 57,9 miliardi. Guardando ai listini azionari dell'Unione europea, Intesa scavalca di poche centinaia di milioni Banco Bilbao diventando cosi' il terzo istituto bancario per capitalizzazione di borsa. La graduatoria e' guidata dal Santander, con quasi 97 miliardi di capitalizzazione, seguito dalla francese Bnp Paribas (68 miliardi).

 

3.WALL STREET: GOOGLE (+15%) VOLA A MASSIMO STORICO INTRADAY DOPO CONTI SOPRA STIME

eric schmidt a davoseric schmidt a davos

Radiocor - Giornata da incorniciare per Google a Wall Street. Sulla scia della trimestrale migliore delle previsioni, diffusa ieri dopo la fine delle contrattazioni, il colosso tecnologico di Mountain View e' volato al massimo storico, 695,25 dollari per azione, in aumento fino al 15,5%, con la capitalizzazione di mercato che ha superato i 400 miliardi di dollari, agli attuali 453 miliardi. Il titolo ha dunque facilmente superato il precedente record, fissato a 615,03 dollari per azione nel febbraio 2014. Al momento, quando la seduta e' iniziata da circa due ore, Google sale del 14,6% a 663,59 dollari.

 

4.GRECIA: DOMBROVSKIS, SOSTENIBILITA' DEBITO SARA' PARTE DEL NEGOZIATO SU PRESTITO

DombrovskisDombrovskis

Radiocor - 'La sostenibilita' del debito pubblico ellenico sara' parte del negoziato sul prestito triennale alla Grecia'. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis smentendo se stesso perche' fino a ieri ha sostenuto che la questione sarebbe stata affrontata solo dopo che Atene avrebbe attuato le misure economiche concordate. In questi ultimi giorni la pressione per far emergere con chiarezza la questione di un intervento ulteriore di alleggerimento del debito greco e' diventata fortissima.

 

5.NTV: OK ASSEMBLEA AUMENTO CAPITALE FINO A 60 MLN, ALTRI 40 'SE NECESSARIO'

Radiocor - Via libera degli azionisti di Ntv ad una manovra patrimoniale per complessivi 100 milioni. Lo annuncia la compagnia ferroviaria. La manovra, spiega una nota, si articola in un aumento di capitale per massimi 60 milioni da offrire in opzione ai soci in proporzione alla quota di capitale posseduta e nell'assunzione da parte degli stessi soci di un impegno a sottoscrivere un ulteriore importo di massimi 40 milioni 'ove se ne presentasse la necessita''.

Flavio Cattaneo Flavio Cattaneo

 

Successivamente alla sottoscrizione dell'aumento di capitale verranno firmati con le banche creditrici gli accordi gia' concordati di ristrutturazione del debito pari a 683 milioni: di questi il 70% verra' riscadenzato al 2028, il restante 30% al 2031. 'Con la definizione di questi due fondamentali tasselli - sottolinea la societa' - Ntv disporra' della necessaria stabilita' finanziaria per proseguire nella realizzazione della nuova strateg ia di sviluppo. L'assemblea ha anche preso atto con soddisfazione dell'avvio con successo delle prime azioni di implementazione del piano industriale della societa'', presentato dall'a.d. Flavio Cattaneo ed approvato dal cda.

 

6.PIL: BANKITALIA RIVEDE AL RIALZO LE STIME, +0,7% NEL 2015, +1,5% NEL 2016

IGNAZIO VISCO IGNAZIO VISCO

Radiocor - La Banca d'Italia rivede al rialzo le stime per la crescita italiana e prevede anche una ripresa dei prezzi al consumo. Le proiezioni - si legge nel Bollettino economico trimestrale - prefigurano un progressivo rafforzamento della ripresa ciclica. Nello scenario centrale il Pil si espanderebbe dello 0,7% nel 2015 e accelererebbe all'1,5% nel 2016. L'inflazione al consumo aumenterebbe gradualmente: dallo 0,2% di quest'anno all'1,1 nel 2016. La ripresa dell'attivita' produttiva si tradurrebbe in un progressivo miglioramento dell'occupazione, pari a 1,5 punti percentuali nel biennio; il tasso di disoccupazione scenderebbe dal 12,6% del 2014 all'11,9 del 2016.

 

bundesinnenminister wolfgang schaeuble propertyposter bundesinnenminister wolfgang schaeuble propertyposter

7.GRECIA: BUNDESTAG DA' MANDATO A SCHAEUBLE PER TRATTATIVE CON 439 VOTI A FAVORE

Radiocor - Il Bundestag ha dato mandato al ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, perche' partecipi alle trattative su un nuovo programma di aiuti a favore della Grecia. I parlamentari tedeschi hanno approvato la richiesta del Governo con 439 voti a favore, 119 contrari e 40 astenuti.

Ultimi Dagoreport

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…