renzi banca banchiere

PIAZZA AFFARI DI NUOVO INCHIODATA DALLE BANCHE (-1,2%) - FITCH TAGLIA LE STIME DEL PIL ITALIANO - CONDANNA DEFINITIVA: APPLE DOVRÀ PAGARE 450 MILIONI DI MULTA PER IL SUO CARTELLO NEL MERCATO EBOOK - PADOAN CONFERMA LE PRIVATIZZAZIONI. QUINDI LE FERROVIE SARANNO DATE IN PASTO A QUESTI CHIARI DI BORSA?

1.BORSA: CHIUDE IN ROSSO IN ATTESA BCE, A MILANO (-1,2%) BRILLA SAIPEM +7%

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Piazze europee indebolite dai realizzi nella prima seduta della settimana, dopo il recupero della ottava precedente. Milano ha fatto peggio delle altre Borse continentali, zavorrata soprattutto dai bancari, che sul listino italiano incidono piu' che sul resto d'Europa. Il Ftse Mib ha perso l'1,20% e il Ftse All Share l'1,7%, comunque sopra i minimi di seduta, quando a Parigi il Cac40 e' scivolato dello 0,32% e a Francoforte il Dax30 dello 0,46%, mentre tutti aspettano la decisione della Bce giovedi' su tassi e nuovi acquisti di titoli.

 

SAIPEM SAIPEM

A Piazza Affari brillante performance di Saipem (+7,25%) sostenuta dal rialzo del greggio - il Wti a New York e' in progresso del 3,62% a 37,22 dollari al barile - e dalla promozione da parte degli analisti di Jefferies. Bene anche il comparto del lusso, con Salvatore Ferragamo (+3,53%) e Moncler (+1,48%), inserito da Hsbc nella lis ta dei p referiti. Segno opposto per le banche, guidate in rosso da Bper (-5,17%). Sul fronte dei cambi, la moneta unica passa di mano a 1,0988 dollari (1,0949 in avvio e 1,1008 venerdi'), e 124,76 yen (124,54 e 125,26), con il biglietto verde che vale 113,57 yen (113,73 e 113,79).

 

2.FITCH: TAGLIA STIME PIL ITALIA A +1% NEL 2016 E +1,3% NEL 2017

fitch ratingsfitch ratings

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Fitch abbassa le previsioni di crescita dell'Italia. Nel 'Global Economic Outlook' trimestrale diffuso oggi, l'agenzia di rating ha rivisto le stime del Pil a +1% per il 2016 dal +1,3% indicato a dicembre e a +1,3% per il 2017 da +1,5%. L'economia italiana 'stava a malapena a galla a fine 2015, con un rallentamento della crescita dal +0,4% del primo trimestre dell'anno allo 0,1% dell'ultimo', scrivono gli analisti di Fitch, spiegando che 'il rallentamento riflette per lo piu' il peggioramento delle condizioni esterne'.

 

padoan mps titoli di statopadoan mps titoli di stato

Gli investimenti sono rimasti deboli, mentre i consumi privati sono stati il principale motore della crescita lo scorso anno, con un aumento dello 0,9% 'non spettacolare, ma il migliore dal 2010'. L'agenzia si attende che nel 2016-17 la crescita continui a dipendere soprattutto dai consumi privati. Prevista anche una modesta ripresa degli investi menti. L a debole performance dell'export, continuera', invece, ad essere un fattore di freno per la crescita.

 

3.PADOAN: SU PRIVATIZZAZIONI 2016 CONFERMO TARGET DEF (RCOP)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - 'Sulle privatizzazioni ci sono i numeri che conoscete sul Def...'. Cosi' il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, a margine dell'Eurogruppo risponde a chi gli chiede se il target delle privatizzazioni rimanga confermato nonostante lo slittamento al 2017 della quotazione di Fs.

 

4.EBOOK: APPLE DOVRÀ PAGARE 450 MLN DLR PER 'CARTELLO'

steve jobs ipadsteve jobs ipad

 (ANSA) - Apple dovrà pagare 450 milioni di dollari dopo che oggi la Corte suprema Usa ha respinto il suo appello e confermato la condanna della società di Cupertino per aver concordato con cinque grandi gruppi editoriali pratiche anti trust sui prezzi degli e-book. Apple era stata considerata la 'mente' di un cartello dei prezzi con le maggiori case editrici di ebook, cercando di spingere Amazon, leader del mercato, ad alzare i prezzi. Le case editrici coinvolte hanno già patteggiato per 166 milioni di dollari.

 

 

5.LEGGE STABILITA': MOSCOVICI, CON ITALIA LAVORO CONTINUO PER ACCORDO (RCOP)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - 'Con l'Italia continuiamo a scambiare informazioni nella prospettiva di un accordo'. Lo ha ribadito il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici ai giornalisti prima della riunione dei ministri finanziari della zona euro. 'La visita di Juncker a Roma ha disegnato un nuovo clima, ma il clima e' una cosa e la sostanza qualche volta e' leggermente diversa'.

pier carlo padoan, pierre moscovici e michel sapin 4193e149pier carlo padoan, pierre moscovici e michel sapin 4193e149

 

Lo ha detto il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici aggiungendo che l'accordo sulla politica di bilancio per il quale si sta lavorando e' relativo alle richieste di flessibilita' sui conti pubblici avanzate dall'Italia e che il processo in corso implica 'criteri e regole da rispettare'. La Commissione ritiene che la legge di stabilita' 2016 sia a rischio di violare la regola sulla riduzione del debito pubblico. Nel dialogo con l'Italia 'siamo estremamente attivi', ha concluso il commissario francese.

 

 

6.PETROLIO: ACCELERA AL RIALZO, BRENT SOPRA I 40 $/BARILE, WTI A 39 DOLLARI

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Il petrolio continua a correre tanto che il Brent ha raggiunto i massimi del 2016 portandosi sopra i 40 dollari al barile. Ne beneficia anche il Wti, che invece punta a quota 39 dollari. A mettere il turbo alle quotazioni e' un rapporto di Genscape: secondo la societa' che fornisce dati sul settore petrolifero, le scorte a Cushing, Oklahoma (il centro nevralgico del comparto americano dove avviene la consegna fisica dei future sul greggio), sono cresciute a un passo piu' lento nella settimana conclusa il 4 marzo scorso rispetto a quella precedente.

shale oil estrazione  petrolioshale oil estrazione petrolio

 

Cio' va ad aggiungersi al rapporto di venerdi' scorso di Baker Hughes, secondo cui nella settimana finita in quel giorno il numero delle trivelle petrolifere attive negli Stati Uniti e' calato per l'undicesima settimana di fila. Gli analisti restano pero' sull'attenti: le scorte mondiali restano in eccesso e potrebb ero torn are a pesare sulle quotazioni. Dopo avere raggiunto i 40,11 dollari, massimi dell'inizio dello scorso dicembre, il Brent maggio sale del 3,1% a 39,94 dollari al barile e il Wti aumenta del 3,3% a 38,97 dollari al barile.

 

7.CARIGE: PATTO VOLPI-SPINELLI SUL 7,5% PER PRESENTARE LISTA CDA

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Patto di sindacato tra Gabriele Volpi e la famiglia Spinelli sul 7,5% del capitale di Carige finalizzato alla presentazione di una lista comune di candidati per il cda della banca.

 

GABRIELE VOLPI jpegGABRIELE VOLPI jpeg

Compania Financiera Lonestar che fa capo a Volpi, titolare del 6% di Carige, e Spininvest (0,53%) oltre a Aldo Spinelli (0,48%), alla moglie Leila Cardellini (0,51%) e a Roberto Spinelli (0,0421%) hanno siglato un patto parasociale su 62,8 milioni di azioni Carige pari al 7,5729% del capitale sociale della banca ligure e hanno presentato una lista congiunta per il rinnovo del cda dell'istituto bancario. La lista e' guidata da Claudio Calabi e composta inoltre da Alberto Mocchi, Sara Armella, Giuseppe Pontremoli e Elena David. Il patto e' efficace fino all'assemblea degli azionisti del 31 marzo 2016.

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...