realta' aumentata make up

LE AZIENDE CHE PUNTANO SUL WEB SE DA UNA PARTE HANNO VISTO SCHIZZARE LE VENDITE CON LA PANDEMIA, DALL’ALTRO HANNO VISTO LIEVITARE I COSTI PER I RESI CHE, NEL 2020, SI SONO ATTESTATI AL 30%: IN SOCCORSO ARRIVA LA REALTÀ AUMENTATA PER L’ACQUISTO DI ABITI E MAKE UP - INQUADRANDO IL PROPRIO VOLTO CON LO SMARTPHONE SI PUÒ PROVARE UN ROSSETTO O INDOSSARE VIRTUALMENTE I CAPI DI ABBIGLIAMENTO IN 3D…

Sibilla Di Palma per “la Repubblica - Affari & Finanza”

 

resi acquisti online

L'e-commerce è ormai visto da sempre più aziende come una grande opportunità di business, alla quale è necessario guardare per rispondere al meglio alle nuove esigenze dei consumatori. La pandemia ha, infatti, portato in molti a scoprire e ad apprezzare i vantaggi degli acquisti online.

 

Con riflessi positivi anche in termini di pagamenti digitali che lo scorso anno, secondo i dati del Politecnico di Milano, hanno raggiunto i 5,2 miliardi di transazioni, passando dal 29% del 2019 al 33% del valore totale dei pagamenti in Italia. Una strada, tuttavia, non sempre facile da percorrere, specie per le piccole imprese, considerati gli elevati costi che la creazione di un sistema di ecommerce comporta.

realta?? aumentata make up

 

Dall'analisi alla fase di sviluppo vero e proprio, fino alla gestione delle spedizioni e dei resi. Un aspetto, quest' ultimo, che secondo uno studio pubblicato sull'importante rivista Journal of Supply Chain Management, rappresenta una voce di costo sempre più rilevante per le imprese che operano online, con le restituzioni di merce cresciute nel 2020 del 30% su base annuale.

 

resi acquisti online 5

Un aiuto su questo fronte potrebbe arrivare dalle nuove tecnologie, una su tutte la realtà aumentata che consente, ad esempio, di testare il make up semplicemente inquadrando il proprio volto nella fotocamera dello smartphone o di provare virtualmente i capi di abbigliamento indossando un modello 3D sul display del proprio device per capire quale sia la taglia più adatta. Si tratta di una tecnologia il cui utilizzo è in crescita nel mondo retail che con la pandemia ha implementato l'utilizzo del digitale e di modalità innovative di vendita, di presentazione dei prodotti e di interazione con i clienti.

 

realta' aumentata vestiti

A soffermarsi sul tema è lo studio "Il futuro dello shopping", realizzato da Snapchat e condotto da Foresight Factory in dodici Paesi a livello globale che sottolinea come in Italia l'utilizzo della realtà aumentata durante il processo d'acquisto avrebbe permesso nell'ultimo anno di evitare il 37% dei resi di capi d'abbigliamento, con un potenziale risparmio di 272 milioni di euro.

 

resi acquisti online 4

Oltre due quinti (il 43%) dei resi, infatti, si legge nello studio, sono legati a errori di taglia. Pur trattandosi di un segmento ancora di nicchia, la realtà aumentata ha iniziato a farsi largo nell'esperienza di shopping tricolore: dallo studio di Snapchat, infatti, emerge che il 13% dei consumatori italiani ha già sperimentato questa tecnologia nel processo di acquisto e, di questi, il 56% afferma che l'ha incoraggiato a comprare qualcosa.

 

realta' aumentata vestiti 3

 Un mercato il cui utilizzo, secondo lo studio, crescerà ulteriormente nei prossimi anni, soprattutto tra i più giovani. Quest' ultimo è un dato che non sorprende, considerata la loro maggior vocazione all'utilizzo della tecnologia e del digitale rispetto ai consumatori più senior. Entro il 2025 useranno infatti la realtà aumentata tre ragazzi della Generazione Z su dieci prima di fare acquisti.

 

realta' aumentata make up 6

Tra le motivazioni spiccano la possibilità di vedere come starebbero i prodotti, di visionarli a 360° e di capirne la dimensione esatta. Mentre nel caso dei complementi d'arredo attira la possibilità offerta di visualizzare i prodotti all'interno dell'ambiente prescelto. Infine, conclude lo studio, potendo scegliere tra realtà aumentata e visita in negozio, gli intervistati preferirebbero la prima per l'acquisto di prodotti di moda (abbigliamento e accessori) e di bellezza (trucchi o tinte per capelli), seguiti da mobili e articoli di lusso.

resi acquisti online realta' aumentata make up 5realta' aumentata make up 2realta' aumentata make uprealta' aumentata make up 5resi acquisti online 2

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO