RIPARTE IL RISIKO DELLE TELECOMUNICAZIONI - VODAFONE COMPRA LA SPAGNOLA ONO PER 7,2 MLD - E IN BORSA VOLA TELECOM. ALLA FINE CHI SE LA PAPPERA' LA COMPAGNIA ITALIANA ORA CONTROLLATA DA TELEFONICA?
Da âRepubblica.it'
Vodafone acquista l'operatore spagnolo Ono con un'operazione da 7,2 miliardi di euro. L'aggregazione, afferma in una nota l'amministratore delegato della compagnia di Tlc inglese, Vittorio Colao, "crea un operatore di Tlc di primo piano in Spagna e rappresenta un'interessante opportunità per la creazione di valore di Vodafone. La domanda di prodotti e servizi di comunicazione unificata è notevolmente aumentata in Spagna negli ultimi anni e questa transazione, insieme al programma per portare la fibra nelle case, accelererà la nostra capacità di offrire proposte della migliore qualità sul mercato spagnolo".
Ono ha 1,9 milioni di clienti in Spagna cui offre servizi di telefonia fissa e mobile, internet e tv. Nel Paese iberico, inoltre, è tra i leader di mercato nella rete in fibra ottica. Nel 2013, Ono ha registrato una perdita prima delle imposte di 41 milioni e ricavi per 1,59 miliardi. L'operazione dovrebbe generare un risparmio di circa 2 miliardi e sinergie di ricavi da 1 miliardo, scrive Bloomberg; Vodafone finanzierà l'acquisizione, che si svolgerà attraverso un'Ipo approvata da Ono la scorsa settimana, via contanti e linee di credito non utilizzate.
Dopo le evoluzioni del settore in Francia, dunque, anche più a Ovest si muovono delle pedine. Gli influssi si sentono anche su Telecom, che a Milano si muove in rialzo in area 0,8 euro: per gli operatori lo shopping di Vodafone evidenzia i margini che il settore è in grado di offrire. Telefonica, primo azionista di Telecom e operatore leader in Spagna lima invece qualcosa sotto quota 11 euro.
COLAO Vodafoneono telecom spagnola ono movil la telecom spagnola ono telecom spagnola