LA RITIRATA DI VIA SOLFERINO – ALLA CONVENTION ANNUALE DI RCS, PER LA PRIMA VOLTA I DIRETTORI DE BORTOLI E ANDREA MONTI STANNO MUTI COME PESCI – MIELI NON PERVENUTO, DICONO. E MARCHETTI NEPPURE
DAGONEWS
C'è proprio aria di smobilitazione e/o di sciopero bianco tra i vertici giornalisti di Rcs e il management aziendale. Nulla di clamoroso per carità . Ma a volte anche le facce e i silenzi sono importanti e rendono un clima.
Ieri a Milano s'è tenuta la convention annuale dei direttori di Rcs, con giornalisti spagnoli e italiani chiusi dentro Palazzo Mezzanotte ad ascoltare i sedicenti maghi del marketing e della pubblicità . Appuntamento blindato e riservato, per evitare le contestazioni sindacali dell'anno scorso e la violazione del segreto sulle strategie aziendali del futuro.
Chi c'era racconta che il clima non era dei più allegri e che la guerra di posizione tra l'ad Scott Jovane e il direttore del Corriere è andata in scena anche ieri. Come? Nel modo più semplice ed elegante.
De Bortoli quest'anno non ha tenuto alcun discorso e lo stesso ha fatto Andrea Monti, che dirige la Gazzetta. Mentre il due volte direttore del Corriere, Paolino Mieli, che è anche manager del gruppo, non si è fatto vedere. O se c'era, era dietro qualche colonna dell'ex Borsa di Milano.
Non s'è visto neppure il notaio Piergaetano Marchetti, che di solito trova il tempo per andare alla convention.



