spot ram con martin luther king

COSTRUITO PER SERVIRE (LA FIAT) - LO SPOT DEL FURGONE RAM (GRUPPO FCA) CON LA VOCE DI MARTIN LUTHER KING VIENE SOMMERSO DI CRITICHE. MA ‘LA STAMPA’ CI FA SAPERE CHE ‘NON VOLEVA ESSERE UN SEMPLICE SPOT PUBBLICITARIO, BENSÌ ANCHE UN MESSAGGIO CORAGGIOSO DI IMPEGNO E MEDITAZIONE, PIÙ CHE MAI ATTUALE’. OSTE, COM’È IL TUO VINO? - VIDEO

 

FA DISCUTERE LO SPOT FIAT CHRYSLER CON LA VOCE DI MARTIN LUTHER KING

Teodoro Chiarelli per la Stampa

 

spot ram con martin luther king

Se l' obiettivo era di far riflettere e discutere, non c' è dubbio che è stato centrato. Di polemiche, infatti, lo spot di Fiat Chrysler Automobiles trasmesso domenica notte in occasione del Super Bowl americano ne ha suscitate parecchie. Il gruppo guidato da Sergio Marchionne ha scelto per il proprio marchio Ram di mandare in onda, durante la diretta che ha visto di fronte, allo U.S. Bank Stadium di Minneapolis, in Minnesota, i Philadelphia Eagles e i New England Patriots, uno spot di 60 secondi utilizzando le parole registrate di Martin Luther King. Non tutti hanno gradito l' accostamento del leader nero dei diritti civili assassinato a Memphis il 4 aprile del 1968 alla pubblicità di un' automobile. E numerose sono state le proteste sul web.

spot ram (fca) con voce di martin luther king 5

 

Ma quello scelto da Fca non voleva essere un semplice spot pubblicitario, bensì anche un messaggio coraggioso di impegno e meditazione, più che mai attuale visti i tempi difficili che stiamo vivendo. Negli Stati Uniti e nel mondo.

 

Di grande impatto visivo e, soprattutto emotivo, lo spot dedicato al nuovo Ram, il classico automezzo Usa con il cassone, è costituito da 26 potenti immagini di persone che aiutano gli altri, mentre la voce del pastore nero di Atlanta invita tutti noi a metterci al servizio del prossimo. «Vuoi essere importante? Perfetto. Vuoi essere riconosciuto? Perfetto. Vuoi diventare grande? Perfetto. Ma se vuoi essere riconosciuto come il più grande, devi servire gli altri. Questa è la nuova definizione di grandezza».

spot ram (fca) con voce di martin luther king 4

 

"Built to serve", costruito per essere utile, è il claim dello spot che pubblicizza il nuovo Ram 1500. La voce di Martin Luther King che accompagna le immagini è la registrazione del suo ultimo sermone pronunciato il 4 febbraio 1968 nella Chiesa battista Ebenezer di Atlanta, in Georgia, esattamente due mesi prima di essere ucciso. Il discorso è conosciuto come "Drum Major Instinct", letteralmente "L' istinto del tamburo maggiore", lo strumento che sta in testa alla banda, ed era dedicato all' istinto di protagonismo, sia in positivo che in negativo.

spot ram (fca) con voce di martin luther king 3

 

Un discorso noto per la sua carica profetica e per la forza delle parole finali: Martin Luther King, ipotizzando la propria morte, chiede di venir ricordato per alcune cose e non per altre. Parole forti, di grande intensità, scandite in un crescendo commovente.

 

spot ram (fca) con voce di martin luther king 2

«Sì, se vorrete dire che ero un protagonista, dite che ero un protagonista per la giustizia. Dite che ero un protagonista per la pace. Ero un protagonista per la rettitudine. E che tutte le altre cose superficiali non contavano nulla. Non voglio avere dei soldi da lasciare in eredità. Non voglio avere cose belle e di lusso da lasciare in eredità. Ma voglio lasciare in eredità una vita di impegno. Ed è tutto quello che voglio sia detto».

 

spot ram (fca) con voce di martin luther king 1

Riproporre un simile discorso oggi, nell' America trumpiana del suprematismo bianco, non è banale. E pazienza se alcuni siti web hanno criticato l' accostamento fra un mezzo commerciale e il leader dei diritti civili. Fca spiega di avere avuto il privilegio di lavorare in stretta collaborazione con le principali associazioni che rappresentano Luther King.

 

 

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…