SPREAD A 108 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,34% - AUMENTA, A FEBBRAIO, LA PRODUZIONE INDUSTRIALE TEDESCA (+0,2%) - LA BACARDI TAGLIA IL 10% DI POSTI IN NORDAMERICA

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP/BUND APRE STABILE A 108 PUNTI

(ANSA) - Apertura stabile per lo spread Btp/Bund. Il differenziale segna 108 punti, lo stesso livello della chiusura della vigilia. Il rendimento espresso è pari all'1,24%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,34%

(ANSA) - Avvio positivo per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una crescita dello 0,34%, l'Ftse It All-Share un aumento dello 0,30%.

 

borsa Tokyoborsa Tokyo

3 - BORSA TOKYO: ANCORA IN RIALZO, INDICE NIKKEI VICINO AI 20MILA PUNTI

Radiocor - La Borsa di Tokyo continua a salire spinta dal rafforzamento del dollaro nei confronti dello yen. L'indice Nikkei ha chiuso a 19.937,72 punti, nuovo massimo da 15 anni, con l'obiettivo di quota 20mila punti ormai nel mirino. Il rialzo odierno di 147,9 punti e' pari a un progresso dello 0,75%. Un rapporto della Fed statunitense, interpretato come indizio di un prossimo rialzo dei tassi negli Usa, probabilmente a giugno, ha messo le ali ai piedi al principale listino asiatico. In netto rialzo anche l'indice Topix di tutto il listino principale a 1.594,19 punti (+0,3%).

schauble MERKELschauble MERKEL

 

4 - GERMANIA, PRODUZIONE INDUSTRIA FEBBRAIO +0,2%

(ANSA) - Aumenta, a febbraio, la produzione industriale tedesca. La crescita, secondo l'istituto di statistica Destatis, è stata dello 0,2% contro il +0,1 delle stime e fa seguito alla battuta di arresto di gennaio (-0,4%).

 

ALCOA cc dc b c db fb ALCOA cc dc b c db fb

5 - ALCOA: TORNA ALL'UTILE, RICAVI SALGONO MA SOTTO ATTESE

(ANSA) - Alcoa chiude il primo trimestre con un utile di 195 milioni di dollari contro una perdita di 178 milioni di dollari nello stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi sono saliti a 5,82 miliardi di dollari dai 5,45 miliardi di dollari del 2014. Un aumento che e' sotto le attese degli analisti, che scommettevano su 5,94 miliardi di dollari. Alcoa apre la stagione delle trimestrali americane.

 

6 - BACARDI: PRODUTTORE LIQUORI TAGLIA 10% POSTI NORD AMERICA

1 kim catrall bacardi1 kim catrall bacardi

(ANSA) - Bacardi tagli i costi. Il quarto produttore al mondo di liquori taglia il 10% - riporta il Wall Street Journal - dei suoi dipendenti in Nord America nell'ambito del piano di ristrutturazione che punta a contenere i costi. ''Per rispondere al meglio alle esigenze del mercato, rivediamo regolarmente lo staff e la struttura di business per meglio andare incontro alle necessita'''. I tagli saranno soprattutto nella divisione vendite e marketing.

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Finmeccanica: Orfini, De Gennaro lasci. Dopo la sentenza della corte di Strasburgo che ha definito 'tortura' le operazioni della Polizia alla scuola Diaz in occasione del G8 di Genova nel 2001, per il presidente del Pd 'e' vergognoso' che l'allora Capo della Polizia sia presidente di Finmeccanica. (dai giornali); Ma l'ex capo della Polizia non pensa alle dimissioni (Il Sole 24 Ore, pag. 1-6); L'uscita imbarazza (e divide) i dem, ma Palazzo Chigi non riapre la pratica (Corriere della Sera, pag. 9)

FCA FCA

 

Fca: lancia un bond da 3 miliardi. La raccolta servira' a rimborsare obbligazioni Chrysler garantendo minori interessi e una maggiore flessibilita'. (Il Sole 24 Ore, pag. 1-25). Investimento da 500 milioni a Termoli per produrre i motori delle future Alfa Romeo. (dai giornali)

 

Visco: la ripresa c'e' ma l'Italia si rinnovi. 'Anche l'anti-corruzione e' riforma strutturale'. Il governatore della Banca d'Italia: servono mutamenti profondi per creare lavoro. Nessun allarme per il debito pubblico. (Avvenire, pag. 1-4-5)

 

Renault: lo Stato francese sale al 19,7% del capitale. (Il Sole 24 Ore, pag. 1-25)

 

Shell: punta su British Gas, maxi-offerta da 69 miliardi di dollari. Riparte il risiko del petrolio. I tassi bassi e la grande liquidita' rilanciano la febbre da fusioni. Pressioni su Eni e Saipem, che a Piazza Affari guadagna il 5%. (dai giornali)

mpsmps

 

Unicredit: rush finale sulla lista. (Il Sole 24 Ore, pag. 28)

 

Popolare di Vicenza: taglia del 23% il prezzo delle azioni. (Il Sole 24 Ore, pag. 28)

 

Mps: nelle carte la 'stecca' da un milione da Baldassarri. (Il Sole 24 Ore, pag. 29)

 

Benetton: in Edizione liquidita' per due miliardi dopo l'operazione Wdf. (Il Sole 24 Ore, pag. 25-26)

 

Borsalino: sul tavolo dei fondi americani il dossier dei cappelli. (Il Sole 24 Ore, pag. 25-26)

 

Palladio: guarda alle quote dei soci di Mid Industry. (Il Sole 24 Ore, pag. 25-28)

 

Appalti: irregolare uno su tre, oltre 8mila evasori totali. I dati della Gdf: nel 2014 assegnazioni contestate per 1,8 miliardi, danni dai funzionari infedeli per 2,6 miliardi. Ampi poteri a Cantone nella riforma del codice lavori pubblici. (dai giornali)

 

Def: Regioni, enti locali e stretta sulle partecipate, tagli di spesa in tre mosse. Domani il piano nelle linee guida del Documento di economia e finanza. (Il Sole 24 Ore, pag. 1-5)

 

Milano - assemblea Beni Stabili. Per bilancio al 31/12/14, nomina collegio sindacale.

 

Milano - incontro di Expo Real Monaco 'Investimenti internazionali e promozione immobiliare: quali modelli per l'Italia?'.

 

Milano - conferenza stampa Iulm per l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2014/2015.

 

Milano - conferenza stampa Rigoni di Asiago per la presentazione di 'Colazioni ad arte'.

 

Milano - conferenza stampa Microsoft e ST 'Internet of Things, una nuova prospettiva d'ecosistema per l'Italia'. Partecipano, tra gli altri, Alessandro Cremonesi, group Vp e general manager St Central Labs di Stm; Carlo Purassanta, a.d. Microsoft Italia.

 

Gran Bretagna: la banca d'Inghilterra decide sui tassi di interesse

 

Germania: in calendario i dati sulla bilancia commerciale e la produzione industriale relativi a febbraio

 

Barcellona - 14mo Foro di Dialogo Italia-Spagna. Partecipano, tra gli altri, i ministri degli Esteri Jose' Manuel Garci'a-Margallo e Paolo Gentiloni, Juan Manuel Gonzalez-Paramo, consigliere esecutivo Bbva, Riccardo Maria Monti, presidente Ice, Francesco Starace, a.d. Enel, Borja Prado, presidente Endesa; Giovanni Castelucci, a.d. Atlantia, Giuseppe Recchi, presidente Telecom Italia

 

Malta - il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, incontra il primo ministro della Repubblica di Malta, Joseph Muscat

 

Roma - la commissione Industria del Senato ascolta il presidente di Pirelli & C. Marco Tronchetti Provera, sull'offerta pubblica di acquisto di ChemChina

Ultimi Dagoreport

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…