SPREAD A 115,2 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN RIALZO (+0,09%) - PADOAN: “LE STIME SULLA CRESCITA DEL’ITALIA POSSONO MIGLIORARE” - FIAT-CHRYSLER IMMATRICOLA A MARZO 97.796 AUTO, IL 15,7% IN PIÙ DELLO STESSO MESE 2014

FCA FCA

1 - SPREAD BTP/BUND CALA IN AVVIO A 115,2 PUNTI

(ANSA) - Spread in lieve calo in avvio dei mercati. Il differenziale segna quota 115,2 punti. Il rendimento espresso è pari a 1,25%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO (+0,09%)

(ANSA) - Avvio positivo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib segna un rialzo dello 0,09% a 24.057 punti. In evidenza Saipem (+1,96%), Fca (+1,62%) e Cnh (+1,64%), deboli invece Telecom (-0,61%), Prysmian (-0,56%) e Mediaset (-0,44%).

tokyo-borsatokyo-borsa

 

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI IN LEGGERO RIALZO +0,08% A 19.885,77 PUNTI

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha terminato la seduta in leggero rialzo. L'indice Nikkei ha guadagnato lo 0,08% (+16,01 punti) a 19.885,77 punti. L'indice Topix e' salito dello 0,67% (+10,61 punti) a 1.599,42 punti. La seduta e' stata relativamente attiva con 2,36 miliardi di titoli scambiati sul primo mercato.

 

4 - PADOAN, STIME SU CRESCITA POSSONO MIGLIORARE

matteo renzi pier carlo padoanmatteo renzi pier carlo padoan

(ANSA) - "Le nostre stime sulla crescita sono simili a quelle dell' Fmi e della commissione Ue, ma ci aspettiamo possano migliorare verso l'alto": lo ha detto il ministro per l'Economia Pier Carlo Padoan a New York, dove in serata ha ricevuto il Gei Award. "Le previsioni - ha aggiunto il ministro dell' Economia - dicono che anche il debito pubblico italiano diminuirà quest' anno e si stabilizzerà dal prossimo anno. E l' economia non solo cresce, ma si sta stabilizzando, ed è con la produttività - ha concluso Padoan - che si può accelerare questa crescita".

 

5 - AUTO: ACEA, MERCATO EUROPA SALE ANCORA, +10,8% A MARZO

(ANSA) - Il mercato dell'auto europeo è cresciuto ancora dopo i rialzi dei mesi scorsi: a marzo le immatricolazioni registrano un +10,8%, secondo i dati dell'Acea, l'associazione delle case estere. In tutto sono state 1.650.730. Nel primo trimestre sono state consegnate 3.637.635 vetture, l'8,5% in più dell'analogo periodo 2014.

SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN

 

6 - AUTO: VOLA FCA, A MARZO +15,7% IN EUROPA

(ANSA) - Il gruppo Fca fa meglio del mercato e immatricola in Europa a marzo 97.796 auto, il 15,7% in più dello stesso mese 2014. La quota sale dal 5,7 al 5,9%. Nel primo trimestre le consegne sono 227.639, in crescita dell'11,6% sull'analogo periodo 2014, pari al 6,3% del totale a fronte del 6,1%.

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Draghi: il Qe funziona, avanti con gli acquisti. Irrompe la protesta: un'attivista interrompe la conferenza Bce e lancia coriandoli al presidente. Fmi: sofferenze bancarie a 900 miliardi in Europa (Il Sole 24 Ore, pagg. 1-3)

 

Logo NokiaLogo Nokia

Mercati: effetto Draghi su Borse e spread. Italia sorpassa la Spagna: differenziale a 113 contro 115. Piazza Affari maglia rosa: +1,17% (dai giornali)

 

Nokia conquista Alcatel: via al big europeo delle tlc; operazione da 15,6 miliardi: ai finlandesi il 66,5% del nuovo gruppo; nasce un colosso da 26 miliardi di ricavi: lanciata la sfida a Ericsson e Huawei (Il Sole 24 Ore, pagg. 31-32 e dai giornali)

 

Ferrari: 'In Borsa meno del 10%', Marchionne conferma i tempi dell'Ipo a Wall Street (dai giornali)

 

Exor: Elkann, amichevole l'offerta su Partner RE, si puo' chiudere a fine anno (dai giornali)

parmalat catena latteparmalat catena latte

 

Abi: credito alle imprese in crescita (Il Sole 24 Ore, pagg. 31 e 34)

 

Mps: la Bce chiede di chiudere subito Alexandria (dai giornali)

 

Parmalat: 'E' risanata, Brasile terzo mercato', intervista all'ad Yvon Guerin (Il Sole 24 Ore, pag. 35)

 

Tesoro: salta la clausola di onorabilita' per Eni e Finmeccanica (Il Sole 24 Ore, pagg. 31 e 35)

 

Google: Ue l'accusa di posizione dominante, rischio multa da 6 miliardi (dai giornali)

 

Pensioni: Poletti esclude tagli a quelle sopra i 2 mila euro (dai giornali)

 

- Milano: incontro Edison in occasione della presentazione della Promozione Gran Mutuo Green 2015.

 

- Roma: operazione di concambio da parte del Tesoro di titoli di Stato fino a 2,5 miliardi.

 

- Milano: assemblea Parmalat. Per bilancio al 31/12/14, proposta aumento numero amministratori.

 

- Milano: assemblea ordinaria e straordinaria Prysmian. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/14. Parte straordinaria: proposta aumento capitale sociale.

 

- Amsterdam: assemblea FCA. Per bilancio esercizio 2014, riconferma amministratori esecutivi e non esecutivi, nomina revisore autorizzazione all'acquisto di azioni della societa'.

 

- Siena: assemblea ordinaria e straordinaria Monte dei Paschi di Siena.

 

- Sassari: assemblea Banco di Sardegna.

 

- Milano: VI Forum Banca & Impresa 'Unione bancaria: le nuove regole e un primo bilancio sul Quantitative Easing'. Organizzato da Il Sole 24 Ore. Partecipano, tra gli altri, Giovanni Sabatini, d.g. Abi; Flavio Valeri, chief country officer Italy Deutsche Bank.

 

- Roma: Forum 'Rmb: going global', organizzato da Bank of China. Ore 9,00. Partecipano, tra gli altri, Cesare Romiti, presidente Fondazione Italia-Cina; Cao Yuanzheng, Chief Economist di Bank of China Head Office; Riccardo Monti, presidente Ice.

 

- Roma: conferenza stampa di presentazione dell'accordo Tim-Sky Italia. Partecipano, tra gli altri, Marco Patuano, a.d. Telecom Italia; Andrea Zappia, a.d. Sky Italia.

 

- Roma: si aprono i lavori dello Strategic Growth Forum, convegno internazionale organizzato da EY (Ernst&Young).

 

- Roma: presentazione della partecipazione della Cooperazione italiana a Expo Milano 2015 e dell'Anno europeo per lo Sviluppo.

 

- Roma: l'Aula del Senato esamina gli emendamenti al disegno di legge di riforma della Pubblica amministrazione.

 

- Roma: la commissione Bilancio della Camera prosegue l'esame del Piano Juncker.

 

- Roma: la commissione Politiche Ue del Senato ascolta il vicepresidente della Bei, Dario Scannapieco, sul piano Juncker.

 

- Eurozona: Acea presenta i dati relativi al mese di marzo sulle immatricolazioni di autovetture in Europa.

 

- Italia: l'Istat rende noti i dati del commercio estero relativi a febbraio e i prezzi all'import dei prodotti industriali relativi a febbraio.

 

- Stati Uniti: diffusione dati su licenze edilizie a marzo, nuovi cantieri residenziali a marzo, richieste di sussidio settimanali e Indice Philadelphia Fed in aprile.

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...