SPREAD A 127 PUNTI - IL 22 GENNAIO LA BCE VALUTERÀ L'ACQUISTO DI BOND SOVRANI - PIAZZA AFFARI APRE IN CALO (-0,47%) - IL MERCATO DELLE AUTO IN EUROPA TORNA POSITIVO DOPO SEI ANNI (+5,4%)

1 - SPREAD TRA BTP E BUND APRE A 127 PUNTI

(ANSA) - Avvio di giornata stabile per lo spread tra Btp e Bund che segna 127 punti. Il rendimento del titolo decennale italiano è all'1,73%.

 

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

2 - MILANO APRE IN CALO, FTSE MIB -0,47%

(ANSA) - La Borsa di Milano apre in calo. L'indice Ftse Mib cede lo 0,47% a 18.757 punti.

 

3 - BORSA TOKYO: IN FORTE CALO PENALIZZATA DA RIALZO YEN (-1,43% NIKKEI)

Radiocor - Seduta in netto calo per la Borsa di Tokyo penalizzata dal rialzo dello yen sul mercato dei cambi. L'indice Nikkei dei 225 titoli guida chiude cosi' a 16.864,16 punti una seduta vivace per l'entita' degli scambi, in calo di 244,54 punti, con una variazione percentuale negativa dell'1,43%.

EUROTOWER BCEEUROTOWER BCE

 

L'apprezzamento dello yen e' conseguenza delle tensioni sul mercato valutario provocato dalla decisione della Banca Centrale Svizzera che ha tolto il vincolo all'apprezzamento del franco svizzero nei confronti dell'euro. Il bilancio della settimana e' negativo per la piazza asiatica che lascia sul terreno complessivamente un 2 per cento circa calcolato sull'indice di riferimento.

 

4 - BCE: COURÈ, IL 22 VALUTEREMO AMMONTARE ACQUISTO BOND

(ANSA) - Il 22 gennaio la Bce valuterà l'acquisto di bond sovrani. Lo ha detto al quotidiano Liberation Français Benoît Coeuré. "Prenderemo in considerazione le esperienze Usa e inglesi per valutare l'ammontare delle obbligazioni da acquistare per ristabilire la fiducia che l'inflazione torni ad un livello vicino e sotto il 2%".

 

5 - JOBS ACT: POLETTI, DECRETI NON SI APPLICANO A P.A

SALVATORE BUZZI E GIULIANO POLETTISALVATORE BUZZI E GIULIANO POLETTI

(ANSA) - I decreti relativi al Jobs act ''non sono applicabili al pubblico impiego'': lo dice il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti rispondendo nel corso di 'Radio anch'io' a una domanda sull'applicabilità dell'articolo 18 riformato anche ai lavoratori della P.A. Per essere applicati alla P.A, dice,ci vorrebbero norme di raccordo.

 

6 - AUTO: MERCATO UE +5,4% NEL 2014,POSITIVO DOPO 6 ANNI

(ANSA) - Il mercato delle auto in Europa torna positivo dopo sei anni. Nel 2014 le consegne nei 28 Paesi Ue più Efta, secondo i dati dell'Acea, sono state 13.006.451, il 5,4% in più rispetto al 2013. A dicembre - 16/esimo mese consecutivo di crescita - sono state vendute 997.238 vetture, il 4,9% in più rispetto allo stesso mese del 2013.

fca fca

 

A dicembre la domanda registra incrementi record in Spagna (+21,4%), seguita da Regno Unito (+8,7%), Germania (+6,7%) e Italia (+2,4%). In calo invece in Francia (-6,7%). In tutto il 2014, l'incremento maggiore di auto immatricolate, è stato registrato in Spagna (+18,4%), seguita da Regno Unito (+9,3%), Italia (+4,2% e Germania (+2,9%). Stabile la Francia (+0,3%).

 

7 - FCA: +3,5% VENDITE IN EUROPA NEL 2014,DICEMBRE +7,2%

(ANSA) - Con quasi 768mila vetture vendute nell'Europa dei 28 più le nazioni aderenti all'Efta, il 2014 si è chiuso per Fca con un incremento delle immatricolazioni del 3,5% e una quota di mercato del 5,9%, stabile rispetto al 6% del 2013.

 

sergio marchionnesergio marchionne

Dicembre positivo con quasi 56mila registrazioni, il 7,2% in più rispetto a un incremento del mercato del 4,9%. Nell'anno Fiat Chrysler Automobiles ha registrato vendite in aumento in Italia (+1%), in Germania (+5,1% in un mercato cresciuto del 2,9%), in Francia (+0,9%, +0,3% il mercato), nel Regno Unito (+12,5%, +9,3% il mercato) e soprattutto in Spagna, dove il mercato è cresciuto complessivamente del 18,3% e Fca ha segnato un +36,9%.

 

8 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Cambi: Berna sgancia il franco dall'euro, la Banca nazionale toglie il tetto al cambio con la moneta Ue fissato a 1,20. Shock sulla valuta svizzera (+30%), crolla la Borsa di Zurigo e l'euro scende ai minimi da 11 anni (dai giornali)

 

Ue: Katainen in Italia per promuovere il piano Juncker; vede Squinzi e apprezza le riforme italiane. Jobs act equo per i giovani, aiutera' le assunzioni (dai giornali)

 

Jyrki_Katainen primo ministro finlandiaJyrki_Katainen primo ministro finlandia

Fisco: Italia-Svizzera, ecco l'intesa. Spinta al rientro dei capitali. Scambio di informazioni su tutte le imposte (dai giornali)

 

Conti pubblici: via il tetto del 3% se investiamo in cantieri condivisi da Bruxelles, intervista al ministro Lupi (Repubblica, pag.24)

 

Mps: vertice fiume in Bce sul piano. Si allungano i tempi per l'ok di Francoforte (dai giornali)

 

Carige: la Fondazione pensa alla governance (Il Sole 24 Ore, pag.29); il segretario Contu indagato per bancarotta. Buco da 3,7 milioni, era revisore di T-Link (Secolo XIX, pag. 9)

 

Petrolio: prezzo a 47 dollari, da Shell a Bp ecco i tagli dei big (Corriere della Sera, pag.45)

 

Ilva: salvataggio, sfilano Riva, Arvedi, Mittal (Corriere della Sera, pag.47)

 

F2i: si presenta agli investitori di Tokyo e Seul (Il Sole 24 Ore, pag.29)

 

Bpm: sale la tensione sulle nomine (Il Messaggero, pag.19)

 

Fila: le matite a Piazza Affari (dai giornali)

 

Ovs: accelera lo sbarco in Borsa, depositato in Consob il prospetto dell'offerta (Il Sole 24 Ore, pag.29)

 

Media: il magnate Slim punta 341 milioni sul New York Times (dai giornali)

 

Telecom: al top della redditivita' in Europa (dai giornali)

 

Tlc: Samsung-BlackBerry, salta l'ipotesi di fusione (dai giornali)

 

Partecipate: arriva la stretta, nella riforma Pa dismissioni piu' facili (Il Messaggero, pag.18)

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO