SPREAD A 136 PUNTI - PIAZZA AFFARI IN RIALZO (+0,7) - LA BORSA DI TOKYO CHIUDE A +0,17%, AI NUOVI MASSIMI DA 15 ANNI - GENERALI PREVEDE 5 MILIARDI DI DIVIDENDI CUMULATI ENTRO LA FINE DEL 2018, CON FLUSSI NETTI DI CASSA OLTRE 7 MILIARDI

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP BUND IN CALO A 136 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund tedesco è in calo in avvio di giornata a 136 punti dopo che ieri era tornato a sfiorare quota 140. Il rendimento del titolo decennale italiano è all'1,91%.

 

2 - MILANO SALE (+0,7%) CON MPS, GENERALI ED ENEL

(ANSA) - Avvio tonico per Piazza Affari con il Ftse Mib che sale dello 0,68% nel giorno in cui si apre il G7 di Dresda, al cui centro si impone la crisi greca. Rimbalzano i titoli Mps (+3,48% le azioni, +1,71% i diritti) e corre Generali (+1,69%) con la promessa di 5 miliardi di dividendi entro il 2018. In luce Tod's (+1,13%), Azimut (+1,14%), Finmeccanica (+1,05%) e l'Enel (+1,06%). Sul Ftse Mib l'unico segno rosso è quello di Wdf (-0,1%). Bene le banche mentre calano rendimenti e spread dei Btp.

mps logomps logo

 

3 - TOKYO CHIUDE A +0,17%, NUOVI MASSIMI 15 ANNI CON YEN

(ANSA) - La Borsa di Tokyo termina gli scambi in rialzo dello 0,17%, mettendo a segno la nona seduta positiva di fila e aggiornando i massimi degli ultimi 15 anni, sulla spinta dei record del dollaro, portatosi ai livelli piu' alti da luglio 2007 contro lo yen. L'indice Nikkei guadagna 35,10 punti, attestandosi a quota 20.472,58.

 

4 - MPS: IN BORSA RECUPERANO AZIONI (+2,6%), GIÙ DIRITTO (-1,4%)

borsa Tokyoborsa Tokyo

(ANSA) - Avvio in rialzo per le azioni Mps dopo il crollo della vigilia, con il titolo che sale del 2,58% a 1,82 euro. Proseguono invece nel terzo giorno dell'aumento di capitale le vendite sul diritto di opzione, in calo dell'1,37% a 5,49 euro.

 

5 - GENERALI: 5 MLD DIVIDENDI CUMULATI ENTRO FINE 2018

(ANSA) - Generali prevede 5 miliardi di dividendi cumulati entro la fine del 2018, con flussi netti di cassa oltre 7 miliardi, ulteriori risparmi per 0,5 miliardi, oltre al miliardo già previsto al 2016, con 1,25 miliardi di investimenti totali. Lo annuncia una nota sui nuovi target finanziari del gruppo.

 

GeneraliGenerali

Per l'ultimo esercizio, quello del 2014, Generali aveva distribuito dividendi per 930 milioni. La compagnia assicurativa annuncia poi di voler intraprendere una nuova strategia "per diventare leader del retail assicurativo in Europa", con una "profonda trasformazione del modello di business per aumentare la fidelizzazione della clientela", con l'introduzione della figura di chief data officer per integrare strumenti di data analytics nello sviluppo di processi e prodotti.

 

Gli investimenti totali del gruppo sono previsti grazie ai risparmi di costo e alla riallocazione di budget "per supportare la strategia e l'innovazione basata su strumenti di data analytics e tecnologia". Circa la posizione di capitale, Generali segnala di avere un pro-forma economic solvency ratio, una approsimazione del solvency 2, pari al 186% a fine 2014. Per raggiungere i target finanziari la compagnia afferma di essere impegnata a mantenere nel corso del piano un livello di redditività sul capitale (operating return on equity) superiore al 13%.

 

il direttorio di bankitalia  il direttorio di bankitalia

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Banca d'Italia: Visco vede l'inizio della ripresa, riforme e bad bank per consolidarla. Bene la riforma delle Popolari, ora intervenire sulla Bce. Bankitalia rende appetibili le sue quote per la vendita. Gros-Pietro: completare le riforme strutturali (dai quotidiani) Squinzi: bene Visco, imprese pronte a fare la loro parte (Il Sole 24 Ore pag.2). Rocca: 'L'Italia puo' crescere del 2%. Puntare di piu' sugli ingegneri' (Il Corriere della Sera pag.3). Del Vecchio: 'Siamo fuori dal tunnel ma le aziende italiane devono crescere ancora. Il premier? Ha coraggio' (la Repubblica pag.9). Cottarelli: 'Italia divisa e senza fiducia. Ecco perche' e' difficile tagliare la spesa. Io sconfitto? No, e' un lavoro lungo' (La Stampa pag.1).

 

Mercati: 'effetto Podemos', lo spread della Spagna in forte rialzo. Salgono i tassi dei BTp. Atene ora rassicura: pagheremo la rata Fmi (Il Sole 24 Ore pag.1). Papadomoulis, braccio di destro di Tripras: 'La Grecia e' piu' grande di Lehman. Se fa bancarotta e' peggio per tutti' (La Stampa pag.20). Renzi e Padoan: anche senza intesa, per noi nessun rischio (dai quotidiani). Merkel e Hollande di nuovo amici. Alleanza per fermare Cameron (la Repubblica pag.13).

poste italianeposte italiane

 

Mps: ondata di vendite sull'aumento. Il patto tra Fondazione, Btg Pactual e Fintech scende al 5,48% (dai quotidiani).

 

Poste: il consiglio rivede la governance (Il Sole 24 Ore pag.25). Ecco la Spectre: Ora indaga l'Agcom. L'azienda spiava, schedava e apriva le lettere dei suoi 'controllori' (il Fatto Quotidiano pag.1-2-3).

 

Cdp: la Cina entra nel fondo infrastrutture. Investimento di 120 milioni in F2i (Il Corriere della Sera pag.33).

 

Avio: al via un nuovo round per la vendita (Il Sole 24 Ore pag.29).

 

Fca: Gm ribadisce il proprio no. Amman, 'Avanti da soli, siamo gia' abbastanza grandi' (dai quotidiani). La strategia di Marchionne: fusioni tra i big, come per le banche (Il Corriere della Sera pag.31).

 

Prada: tengono i ricavi. Dividendo stabile a 11 centesimi (Il Sole 24 Ore pag.31).

 

Processo FonSai: 'Siamo stati truffati'. L'a.d. di UniCredit Ghizzoni accusa la famiglia Ligresti (La Stampa pag.22).

 

Scandalo Libor: via al processo. Il trader, 'L'ho fatto per avidita'' (dai quotidiani).

 

Charter Comunication: compra Time Warner Cable per 55 miliardi. Nasce un nuovo colosso tv Usa. Malone lancia la sfida a Comcast, Netflix e Apple Tv (dai quotidiani).

 

Google: l'inchiesta per evasione fiscale si allarga all'Irlanda (la Repubblica pag.30).

 

Conti pubblici: altra voragine, maxi rimborsi ai medici per gli anni di specializzazione. Rischio buco da 4 miliardi (QN-La Nazione pag.1).

 

Equitalia: la Consulta salva i conti pubblici da un buco di 2,5 miliardi (dai quotidiani).

 

Cina: taglia i dazi sui beni di lusso (Il Sole 24 Ore pag.12).

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…