SPREAD BTP APRE IN CALO A 123 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,45% - AMPLIFON CEDE ALLA GN OTOMETRICS LE ATTIVITÀ BIOMEDICALI IN ITALIA

1 - SPREAD BTP APRE IN CALO A 123 PUNTI

 (ANSA) - Avvio di settimana in calo per lo spread tra Btp e Bund tedesco che alle prime contrattazioni segna 123 punti (128 venerdì a fine giornata). Il rendimento del titolo decennale italiani è dell'1,54%.

borsa Tokyoborsa Tokyo

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,45%

(ANSA) - La Borsa di Milano apre in rialzo. L'indice Ftse Mib avanza dello 0,45% a 20.597 punti.

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A -0,66%, SOFFRE YEN FORTE E DATI USA E CINA

Radiocor - La Borsa di Tokyo archivia in calo la prima seduta della settimana penalizzata dalla crescita dello yen, in un mercato che deve assorbire gli indicatori deludenti sulla crescita degli Stati Uniti e l'attivita' manifatturiera in Cina. Al termine degli scambi l'indice Nikkei dei titoli guida ha chiuso in calo dello 0,66% a 17.558,04 punti, limitando leggermente le perdite dell'apertura. Il piu' ampio indice Topix ha perso lo 0,45% a 1.408,75 punti. La seduta e' stata piuttosto attiva con oltre 2,29 miliardi di azioni scambiate sul mercato primario.

 

4 - FCA: 3 SPOT A SUPER BOWL, LANCIA LA NUOVA 500X

FCA FCA

(ANSA) - Tre spot per il Super Bowl. Fca festeggia i 100 anni del marchio Dodge con una pubblicita' di 60 secondi in, fra humor e battute, si susseguono centenari che raccontano i loro primi 100 anni. Un secondo spot e' dedicato invece alla nuova 500, la 2016 Fiat 500X crossover, per il suo lancio globale. ''La Fiat 500 X e' un importante lancio globale per noi, 100 anni sono un importante traguardo per un marchio automobilistico'', afferma il chief marketing officer di Fca, Olivier Francois. Il terzo spot e' di Jeep e lancia la 2015 Jeep Renegade negli Stati Uniti.

 

5 - AMPLIFON: CEDE ATTIVITÀ BIOMEDICALE IN ITALIA

sergio marchionnesergio marchionne

 (ANSA) - Amplifon ha ceduto alla Gn Otometrics, divisione diagnostica del gruppo danese Gn ReSound, il ramo d'azienda che, sotto il marchio Amplifon Biomedica, commercializza apparecchiature biomedicali in Italia e ne assicura manutenzione e assistenza. Lo annuncia la società in una nota. Le attività cedute impiegano 17 dipendenti, con un fatturato di circa 4 milioni di euro e una contribuzione negativa all'ebitda del gruppo Amplifon. Il controvalore dell'operazione non è significativo, viene precisato.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Quirinale: riforme, Europa e lavoro le priorita' di Mattarella. Le attese delle piazza finanziarie: Pil, tassi e debito, i tre rischi sui mercati. Spread: test di parita' tra Italia e Spagna (Il Sole 24 Ore da pag 1 a 7).

 

Draghi, Barack e Michelle Obama Draghi, Barack e Michelle Obama

Bce: Panetta (Bankitalia), 'Bene Draghi ma una Bce troppo dura con le banche italiane puo' soffocare la ripresa' (la Repubblica intervista il vice direttore di Via Nazionale (pag.1-15).

 

Ue: Parigi e gli Usa: aiutare Atene a superare la crisi e a restare nell'Euro (dai quotidiani). Renzi rassicura la Merkel su Tsipras: rispetto dei patti, no ad assi mediterranei (Il Sole 24 Ore pag.1-2).

 

Usa: Obama vuole una tassa sugli utili esteri delle imprese (dai quotidiani).

 

Mps: ultima chiamata, esame Bce su crediti e perdite. Gli analisti: 'Salgono le perdite' (Affari&Finanza-la Repubblica pag.1-4).

 

Banche: Popolari, due mosse per bloccare Renzi (Affari&Finanza-la Repubblica pag.17). Ecco chi comandera' nelle nuove Popolari (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.6). Gli istituti di credito cinesi battono quelli dell'Occidente (il Giornale pag.27).

 

TSIPRASTSIPRAS

Finmeccanica: Moretti, 'Piu' aerospazio nel futuro e meno prodotti per essere piu' forti'. Affari&Finanza-la Repubblica intervista l'a.d. (pag1-2-3). Woodcock, solito flop: il fango su Finmeccanica ci e' costato 5 miliardi. Con Airbus giochi aperti (il Giornale pag.9 e 27).

 

Poste: al via l'operazione 'postino solidale' (la Repubblica pag.22).

 

Consob: lo zar Vegas nel suo fortino difeso dalle amicizie trasversali (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.8).

 

Fca: torna l'accopiata Alfa Romeo-Ferrari. La strategia di Marchionne per il rilancio del marchio del Biscione (dai quotidiani).

 

Fs: prima chiamata al binario. Pronta la squadra per far salire i privati (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.5).

 

Media: contenuti e news, su web e tv si vince solo cosi' (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.1-2-3).

 

Finanza: addio a Carlo d'Urso, il consigliere saggio. Lunga consuetudine con Agnelli e Cuccia (Il Corriere della Sera pag.15).

 

Confindustria digitale: Catania, 'Nel 2015 la svota hi-tech e 700mila posti di lavoro' (TuttoSoldi-La Stampa pag.17-20).

 

Pmi: garanzie per 8 miliardi (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

Fisco: per la delega avanti sulla soglia per i reati tributari (Il Sole 24 Ore pag.1). Boschi: avanti col decreto, non un salva-Silio ma per tutti (La Stampa pag.2).

 

Pa: i dirigenti contro la nuova legge. Fara' sparire la scuola per i supermanager (Il Corriere della Sera pag.14). Statali: cambia l'aria, si ammalano di meno, assenze giu' del 7% (La Stampa pag.1-9).

 

Milano - incontro Capgemini Italia per la presentazione dei risultati dell'Osservatorio Solvency II.

 

Milano - conferenza stampa Banzai per presentare quotazione in Borsa

 

Italia - il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica i dati relativi al mese di gennaio sulle immatricolazioni di autovetture.

 

Italia - diffusione indice pmi manifatturiero a gennaio.

 

Germania - diffusione indice pmi manifatturiero a gennaio.

 

Eurozona - diffusione indice pmi manifatturiero a gennaio.

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…