SPREAD BTP-BUND IN CALO A 276,5 PUNTI

1 - SPREAD BTP-BUND IN CALO A 276,5 PUNTI
(ANSA) - Partenza in ribasso per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale scende nei primi scambi a 276,5 punti contro i 285 della chiusura di venerdì. Il rendimento cala al 3,98%.

2 - BORSA: MILANO MAGLIA ROSA DOPO GIURAMENTO LETTA, FTSE MIB +1,5%
Radiocor - Avvio di settimana in buon rialzo per Piazza Affari dopo il giuramento del nuovo governo, guidato da Enrico Letta. Milano fa segnare la migliore prestazione tra le Borse del Vecchio Continente e segna +1,42% sul Ftse All Share e +1,55% sul Ftse Mib. In rialzo di un punto anche Parigi (+1%), mentre Francoforte segna +0,57%. Piatta Londra (+0,18%).

Tra i titoli a maggiore capitalizzazione, la soluzione all'impasse politico premia ancora Mediaset (+3,4%), mentre Bpm scivola in coda al paniere principale (-2%) dopo che i soci hanno bocciato la proposta di consentire il voto a distanza avanzata dal presidente del cdg, Andrea C. Bonomi. Nel resto del listino Rcs, dopo aver aperto a -5%, ora ha ridotto le perdite a -1,2%. Sul mercato dei cambi, euro in lieve rialzo contro dollaro (a 1,3079 da 1,3023) e yen (a 128,05 da 127,72), mentre il dollaro/yen e' a 97,91 (98,09). In modesto calo, infine, il prezzo del petrolio: il future giugno sul wti segna -0,19% a 92,82 dollari al barile.

3 - RCS: FIAT E INTESA SANPAOLO DISPONIBILI AD EXTRA IMPEGNO SU AUMENTO
Radiocor - Fiat e Intesa Sanpaolo hanno dato disponibilita' a impegnarsi sull'aumento di capitale di Rcs oltre la loro quota di pertinenza. I l gruppo torinese, si legge nella nota di Rcs, ha comunicato alla societa' di voler rilevare da altri soci aderenti al patto, qualora non dovessero esercitarli, diritti per un ulteriore 2,805% del capitale sociale ordinario. Intesa SanPaolo, invece, ha annunciato l'intenzione di acquistare dai soci del patto un quantitativo di diritti il cui acquisto ed esercizio con la conseguente sottoscrizione di nuove azioni Rcs comporti un complessivo esborso non superiore a 10 milioni di euro.

4 - MORNING NOTE
Radiocor

GOVERNO: spari a Palazzo Chigi mentre il il Governo giura, colpi di pistola esplosi da un disoccupato, due carabinieri feriti. 'Puntavo ai politici'. Letta: 'Ognuno faccia la sua parte' (dai giornali). Il programma: Letta tagliera' l'Imu sulla prima casa, piano riforme e meno austerity (Il Corriere della Sera (pag 12). Grasso: La politica misuri il linguaggio. L'odio e' contagioso' (intervista, La Stampa pag 7)

LAVORO: cig in deroga prima emergenza, Bonanni: 'Servono interventi immediati. Le risorse? Dalla lotta all'evasione' (Il Messaggero, pag 15)

RCS: alta tensione sull'aumento di capitale. Benetton e Della Valle preannunciano voto contrario. Il cda si spacca ancora (dai giornali)

MARCOLIN: con le licenze il rilancio, intervista all'amministratore delegato Zoppas (La Stampa, pag 24)

BPM: la doppia battaglia verso la spa (Il Gionale, pag 23)

GUCCI: Di Marco, dopo l'acquisto di Richard Ginori gia' pronti ad altre acquisizioni (CorrierEconomia, pag 4)

ASTALDI: 'Non temiamo Impregilo-Salini ma lo stallo dell'Italia (Affari e Finanza, pag 15)

MPS: stretta dei soci su Viola e Profumo (CorrierEconomia, pag 6)

CARIGE: vertici divisi. Da ottocento milioni (CorrierEconomia, pag 6)

UNIPOL: Cimbri vende Milano in due tranche (CorrierEconomia, pag 7)

CONFINDUSTRIA: l'anno nero di Squinzi. Alessandro Riello: 'Inseguendo i contributi abbiamo perso la nostra anima industriale' (Affari e Finanza, pag 1-2-3)

 

SpreadMediasetlogo BPMRCS

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…