SPREAD TRA BTP E BUND STABILE A 233 PUNTI. RENDIMENTO AL 4,08% - FINMECCANICA: COMMESSA DA 100 MLN IN PERÙ

1 - SPREAD TRA BTP E BUND STABILE A 233 PUNTI. RENDIMENTO AL 4,08%
(ANSA) - Avvio stabile per lo spread tra Btp e bund che segna quota 233 punti,praticamente sugli stessi livelli di venerdì. Il rendimento del titolo decennale è al 4,08%.

2 - BORSA: EUROPA APRE IN RIALZO IN SCIA A TOKYO E WALL STREET, MILANO +0,4%
Radiocor - Apertura positiva per le borse europee, trainate dai nuovi record segnati venerdi' da Wall Street e dal buon andamento di Tokyo, che ha guadagnato l'1,5%. A rasserenare il clima sui mercati, nonostante i timori persistenti su un avvio del tapering da parte della Federal Reserve, contribuisce l'accordo tra Stati Uniti e Iran sul nucleare, con il petrolio che cede l'1,4% a 93,52 dollari al barile. Parigi segna +0,39%, Francoforte +0,38%, Madrid +0,55%.

A Milano, dove i riflettori sono puntati sulle aste dei titoli di stato - mercoledi' con i Bot e giovedi' con i Btp - il Ftse Mib avanza dello 0,49%. Il titolo migliore sul paniere principale e' ancora Salvatore Ferragamo (+3,31%), reduce da un balzo di oltre il 15% in sei sedute. Per contro, ritraccia Diasorin (-0,34%) dopo i guadagni dei giorni scorsi (+7% circa dalla chiusura del 14 novembre). Contrastate le banche, con Bper che sale dell'1,21% e il Banco Popolare in flessione dello 0,52%. Sul mercato valutario euro sui livelli di venerdi' (1,3539) nei confronti del dollaro a 1,3564 e a 137,8 yen. Dollaro/yen a 101,8.

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE A +1,54%, VICINO A TOP DA 5 ANNI E MEZZO
Radiocor - Positivo avvio di settimana per la Borsa di Tokyo che ha chiuso con il terzo rialzo consecutivo raggiungendo i nuovi massimi d a sei mesi e sfiorando il top da 5 anni e mezzo. L'indice Nikkei ha, infatti, chiuso in progresso dell'1,54% a quota 15.619,13 punti grazie al continuo aumento del dollaro e dell'euro nei confronti dello yen. Il piu' ampio indice Topix ha registrato un progresso dello 0,88% a 1.259,61 punti.

4 - SPENDING REVIEW:COTTARELLI,CALO SPRECHI,TASSE DA 2014
(ANSA) - "Non credo che dobbiamo aspettare il 2015: nel corso del 2014 c'è la possibilità di ridurre gli sprechi e di ridurre la tassazione". Lo ha detto il commissario alla Spending review, Carlo Cottarelli, a 'Unomattina' assicurando: non si tratta di aspettare il 2015".

5 - FINMECCANICA: ALENIA AIRMACCHI, COMMESSA DA 100 MLN IN PERÙ
(ANSA) - Alenia Aermacchi, società di Finmeccanica, è stata selezionata dal Ministero della Difesa del Perù per la fornitura di 2 velivoli da trasporto tattico C-27J Spartan. Il valore del contratto, che sarà firmato non appena completate le procedure amministrative previste dalla normativa peruviana, è di circa 100 milioni di euro e comprende, oltre ai due velivoli, un consistente pacchetto di supporto logistico. E' quanto annuncia il gruppo in una nota.

6 - MORNING NOTE
Radiocor

Milano: convegno 'L'Italia del futuro: le reti che connettono il Paese'. Partecipano, tra gli altri, Massimo Mucchetti, presidente Commissione Industria, commercio, turismo, Senato della Repubblica; Pietro Guidani, presidente Vodafone Italia; Franco Bassanini, presidente Cassa Depositi e Prestiti; Giovanni Castellucci, a.d. Autostrade per l'Italia; Giuseppe Sala, a.d. Expo 2015; Mauro Moretti, a.d. Ferrovie dello Stato; Vito Gamberale, a.d. F2i; Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Milano: incontro organizzato da Autostrada pedemontana Lombarda 'Economia. Pedemontana'. Partecipa, tra gli altri, Raffaele Jerusalmi, a.d. Borsa Italiana. Milano: inconto organizzato da Assolombarda, Ubi Banca e Centro di ricerca e Documentazione Luigi Einaudi 'Fili d'erba, fili di ripresa. Diciottesimo rapporto sull'economia globale e l'Italia. Partecipano, tra gli altri, Mario Deaglio, curatore; Franco Polotti, presidente Consiglio di gestine Ubi Banca; Andrea Guerra, a.d. Luxottica Group; Francesco Iorio, direttore generale Ubi Banca.

Milano: presentazione del libro 'Europa: sovranita' dimezzata' di Antonio Pilati. Partecipano, tra gli altri, Fedele Confalonieri, presidente Mediaset; Oscar Giannino, giornalista Radio 24.

Roma: conferenza stampa di Enrico Letta, presidente del Consiglio e Maria Cecilia Guerra, vice ministro del Lavoro e delle Politiche sociali in occasione della Giornata mondiale dell'Onu contro la violenza sulle donne

Francoforte: il presidente della Bce Mario Draghi incontra i banchieri per discutere gli stress test

Governo: 'Ora si rispetti la legalita'', alt di Napolitano dopo le parole del Cavaliere: giudizi gravi, non ci sono le condizioni per la grazia. Berlusconi rilancia le accuse, non andra' in Aula (Il Corriere della Sera, pag.8); Alfano: non saremo in piazza mercoledi' con Forza Italia, patto in 5 punti col Pd (dai giornali)

Ddl stabilita': casa, verso 400 milioni di detrazioni e tassa sulle pensioni oltre 90mila euro, gli emendamenti discussi ieri in Commissione, governo battuto due volte; l'isola di Budelli torna pubblica (dai giornali); Saldo Imu: aumenti record su seconde case e capannoni, mappa delle decisioni dei comuni in attesa che il governo formalizzi la scelta sulla prima casa (Il Sole 24 Ore, pag.2)

Privatizzazioni: in salita, operazioni difficili, incassi magri e incideranno poco sul debito (Repubblica, pag.11)

Welfare: la sorpresa del settore privato, 2.500 mutue e fondi integrativi (Corriere della Sera, pag.13)

Ue: zavorra debito nell'area Euro, in tutti i paesi in aumento tranne la Germania, il totale supera 9mila miliardi (Il Sole 24 Ore, pag.10)

Russia: ecco tutti gli affari di Putin in Italia (dossier Corriere della Sera, pag.2)

Svizzera: salvi i top manager, niente tetto ai super-stipendi, la proposta dei socialisti seppellita da una valanga di no: il 65,3% (dai giornali)

Telecom: Caio, la rete rischia il crac (Affari e Finanza di Repubblica, pag.2)

Bpm: Giarda, ecco la mia second life da banchiere (Affari e Finanza di Repubblica, pag.6)

Mediaset: rogatorie, caso europeo. La Ue contro l'Irlanda: non risponde su Agrama, imputato a Milano (Corriere della Sera, pag.6)

 

 

Salvatore FerragamoFINMECCANICA LOGO BPERCARLO COTTARELLI GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI toro wall street

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…