SPREAD BTP-BUND STABILE A 256 PUNTI, RENDIMENTO AL 4,25%

1 - SPREAD BTP-BUND STABILE A 256 PUNTI, RENDIMENTO AL 4,25%
(ANSA)
- Avvio di giornata stabile per lo spread tra btp e bund tedeschi che segna quota 256 punti, agli stessi livelli di ieri in chiusura di giornata. Il rendimento del titolo decennale italiano e' al 4,25%.

2 - BORSA: PARTENZA TIMIDA IN EUROPA, A MILANO (+0,5%) BRILLA TOD'S (+4%)
Radiocor -
Partenza in rialzo contenuto per le Borse europee frenate da un altro deciso calo di Tokyo (-1,6% il Nikkei). Piazza Affari e' la migliore, come gia' avvenuto ieri, e mostra un rialzo dello 0,5% nel Ftse Mib mentre i guadagni degli indici degli altri mercati continentali oscillano tra lo 0,2% e lo 0,3%. Sul listino milanese, spicca il balzo di Tod's (+4,4%), grazie alla fiducia sulla seconda parte dell'esercizio espressa ieri dal patron Diego Della Valle, seguita dal +1,7% di Fondiaria Sai all'indomani della semestrale e dal nuovo recupero di Telecom (+1,6%). Scivola Mps (-2,2%) che si e' spinta fino a -3% nelle prime battute dopo i conti. Sul fronte valutario, euro in rafforzamento a 1,3367 dollari (1,3334). Petrolio in lieve rialzo dello 0,34% a 104,73 dollari al barile.

3 - BORSA TOKYO: CHIUSURA IN FORTE CALO, -1,59% PER RIMBALZO DELLO YEN
Radiocor -
Nuova chiusura in calo per la Borsa di Tokyo, con l'indice Nikkei che scende dell'1,59% a 13.605,56 punti. Alla base del ribasso, un n uovo rimbalzo dello yen sulla scia delle speculazioni sulla politica monetaria americana. L'indice allargato Topix ha perso l'1,36% a 1.139,589 punti.

4 - MPS: PARTE DEBOLE IN BORSA (-2%) DOPO SEMESTRALE
(ANSA) -
Partenza difficile per Monte Paschi in Piazza Affari dopo la semestrale resa nota ieri a mercati chiusi che ha registrato una perdita di 380 milioni, peggiore delle stime degli analisti: il titolo ha aperto in calo di quasi il 3% per poi attestarsi su un ribasso attorno al 2% a quota 0,20 euro in controtendenza rispetto all'Ftse Mib che sale di quasi mezzo punto. Forti gli scambi, pari dopo pochi minuti a 20 milioni di azioni contro una media quotidiana dell'ultimo mese di 86 milioni.

5 - TOD'S: CORRE IN BORSA (+5%) DOPO SEMESTRALE
(ANSA) -
Una raffica di report positivi sostiene in Piazza Affari Tod's, che in avvio di seduta è nettamente il migliore tra i gruppi a elevata capitalizzazione: dopo circa mezz'ora di scambi il titolo sale del 5% a 135 euro. Ieri il gruppo del lusso ha reso noto a mercati chiusi una semestrale con un utile netto di 75,7 milioni in crescita dell'1,8% rispetto allo stesso periodo 2012, ma quello che piace di più agli analisti è il forte aumento della redditività nel secondo trimestre.

6 - MORNING NOTE
Radiocor

Lavoro: Incentivi alle imprese che assumono. Via libera definitivo alle misure per favorire l'occupazione (Sole 24 Ore, pag 1)

Gran Bretagna: svolta Bank of England, tassi legati all'occupazione (Sole 24 Ore, pag 1)

Fiat: Letta, cresca in casa e fuori. Incontro a Palazzo Chigi con Elkann e Marchionne (dai giornali)

Mps: Viola apre sul piano, pronti a migliorarlo. Nel primo semestre perdite per 380 milioni (dai giornali)

Governo: tensione Pd-Pdl, 'larghe intese a rischio'. Slittano le norme su finanziamento pubblico e omofobia (dai giornali)

Casa: arriva il decreto, mutui garanti da Cdp per due miliardi (Sole 24 Ore, pag 4)

Carige: Berneschi al round finale (Sole 24 Ore, pag 22)

A2A: possibile collocamento di un 5%. E' l'ipotesi alternativa a una cedola straordinaria (Sole 24 Ore, pag 24)

Lusso: Arnault stringe la presa di Vuitton sull'Italia. La subholding Lvmh cambia lo statuto e apre a nuove attivita' (Messaggero, pag 19)

Cda (approvazione dati contabili) Premafin, Unipol

Francoforte: bollettino mensile Bce

Roma - si riunisce il Consiglio dei ministri

Roma - si riuniscono le assemblee di Atlantia e Gemina per il via libera alla fusione tra le due societa'

 

Diego della valleDIEGO DELLA VALLE jpegtod'smonte dei paschi di siena LOGO ATLANTIABORSA tokyo

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…