SPREAD SOTTO I 100 PUNTI - PIAZZA AFFARI PARTE IN CALO (-0,4%) E CERCA NUOVI SPUNTI DOPO LA DECISIONE DELLA BCE DI PROSEGUIRE CON IL QUANTITATIVE EASING FINO AL 2017

1 - SPREAD BTP APRE POCO SOTTO I 100 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund apre in rialzo a 99,5 punti dai 97 della chiusura di ieri, già in netto aumento dopo le parole di Draghi sul Qe. Il rendimento è dell'1,66%.

 

2 - BORSA: PARTE IN CALO E CERCA NUOVI SPUNTI DOPO LA BCE, -0,4% FTSE MIB

piazza affari big piazza affari big

Radiocor - Partono in calo le Borse europee, ancora in scia alle decisione della Bce di ieri, che hanno deluso i mercati. In avvio il Ftse Mib cede lo 0,4% e il Ftse All Share lo 0,3%. In calo anche Parigi (-0,3%), Francoforte (-0,12%) e Londra dello 0,44%. Ieri la Bce ha annunciato l'estensione del piano di acquisti di titoli da settembre 2016 a marzo 2017 con l'inclusione anche dei bond dei governi locali e una riduzione dello 0,10% dei tassi sui depositi.

 

I mercati hanno reagito con forti ribassi e l'euro ha sfiorato 1,10 dollari, delusi dalla mancanza di misure piu' forti e incisive. Oggi invece gli occhi saranno puntati sugli Stati Uniti, con il dato sulla disoccupazione di novembre che dara' altre indicazioni sull'atteso rialzo dei tassi americani che la Fed potrebbe decidere nella riunione del 15 e 16 dicembre. Sull'azionario milanese recupera terreno Buzzi Unicem dopo i recenti cali e sal e dell '1% grazie al giudizio positivo di Ubs.

Piazza AffariPiazza Affari

 

Realizzi su Snam (-0,7%) e Terna (-0,5%) dopo il balzo della vigilia. Sul mercato valutario l'euro resta saldamente forte, a 1,086 dopo essere salito ieri del 3% (da 1,0884 ieri in chiusura). La moneta unica vale inoltre 133,42 yen (130,55) mentre il dollaro/yen si attesta a 122,777 (123,08). Grande attesa oggi anche per la riunione dell'Opec, che dovra' affrontare il tema del calo dei prezzi. Il contratti sul petrolio Wti consegna gennaio sono scambiati a 41,13 dollari al barile (+0,12%).

 

3 - MORNING NOTE

Radiocor

 

eni snam rete gaseni snam rete gas

Bce: Draghi allunga il Qe, ma delude i mercati. L'euro si rafforza fino a 1,09 dollari, tonfo per le Borse (Il Sole 24 Ore, pag.2)

 

FS: Mazzoncini, in Borsa quando saremo pronti (dai giornali)

 

Fca: via libera dei soci allo scorporo di Ferrari (dai giornali)

 

Telecom: il conflitto d'interessi di Vivendi. Vivendi: escludiamo fusione con Telecom (Il Sole 24 Ore, pag.35). Niel: l'amico francese per mettere Telecom nelle mani di Renzi (Il Fatto, pag.5)

 

Edison: Edf prepara il ricambio al vertice. Lescoeur verso l'addio (Il Sole 24 Ore, pag.35)

 

Credito sportivo: Siniscalco responsabile di un danno all'Erario da 71 milioni (Il Sole 24 Ore, pag.37)

 

Banche: salvataggi, in asta a febbraio. Nicastro: 'Interesse dall'Italia e dall'estero' (dai giornali). A Che Banca! Le filiali di Barclays, rilevate le attivita' retail (Il Sole 24 Ore, pag.33). Bufera su IW Bank, indagate 13 persone, riciclati 16 milioni (dai giornali)

TERNATERNA

 

Ilva: la Guidi accelera sulla cessione (dai giornali)

 

Ddl stabilita': il governo stringe sulla norma salva-obbligazionisti (dai giornali)

 

Crisi: Bankitalia, si ferma il calo del reddito familiare. Istat, meno pensionati ma cresce la spesa (dai giornali)

 

Consulta: Mattarella deluso, prepara un appello all'unita' (dai giornali)

 

Terrorismo: Obama, aperte tutte le piste. La coppia era musulmana legata all'estremismo (dai giornali)

 

Milano: si conclude 'Italy Corporate Governance Conference'. Organizzata da Assogestioni e Assonime. Partecipano, tra gli altri, Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia; Luca Garavoglia, presidente Davide Campari; Emma Marcegaglia, presidente Eni e Business Europe; Francesco Caio, a.d. Posteitaliane; Patrizia Grieco, presidente Enel; Giuseppe Vegas, presidente Consob; Claudio Costamagna, presidente Cassa Depositi e Prestiti.

 

- Sarmeola di Rubano (Pd): incontro Bcc Federazione Veneta 'Scusate dove stiamo andando?. Scenari, delusioni e illusioni delle Banche di Credito Cooperativo'. Partecipano, tra gli altri, Ilario Novella, presidente Federazione Veneta Bcc; Fabio Colombera, d.g. Federazione Veneta Bcc; Alberto Baban, presidente Comitato per al Piccola Industria di Confindustria; Alessandro Azzi, presidente Federcasse.

 

- Roma: conferenza Iai - Commissione europea 'The Energy Union: towards an effective European energy policy'. Partecipa, tra gli altri, Maros Sefcovic vice presidente della Commissione europea e commissario per l'Unione energetica.

 

- Roma: presentazione alla stampa della Conferenza MED 2015 - Mediterranean Dialogues. Partecipa, tra gli altri, Paolo Gentiloni, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”