SPREAD IN CALO A 151 PUNTI - APERTURA IN RIALZO PER LE BORSE EUROPEE MENTRE CONTINUANO I NEGOZIATI DELL'ULTIMA ORA PER CERCARE DI TROVARE UN ACCORDO FRA CREDITORI E GRECIA - PIAZZA AFFARI +0,84%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP BUND IN CALO A 151 PUNTI

(ANSA) - E' in calo in avvio di giornata lo spread tra Btp e Bund che segna 151 punti a fonte dei 156 della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano è al 2,29%.

 

2 - BORSA: EUROPA APRE IN RIALZO, PUNTA A SOLUZIONE IN EXTREMIS PER GRECIA

Radiocor - Apertura in deciso rialzo per le borse europee mentre continuano i negoziati dell'ultima ora per cercare di trovare un accordo fra creditori e Grecia che permetta di sventare lo scenario del grexit. Nella notte intanto Atene ha reso noto ufficialmente di non aver pagato la maxirata da 1,56 miliardi al Fondo Monetario Internazionale il che le impedira' di ottenere nuovi finanziamenti dall'istituzione e le impedira' di avere accesso piu' in generale al mercato del debito, anche sulle brevissime scadenze.

varoufakis e tsiprasvaroufakis e tsipras

 

Ieri sera intanto, Fitch ha ulteriormente abbassato il rating sul profilo sovrano della Grecia a 'CC' da 'CCC'. In un comunicato gli analisti dell'agenzia hanno spiegato di vedere ora 'un default sul debito governativo detenuto dai creditori privati come probabile'. Questa mattina il ministro delle finanze francese Michel Sapin ha spiegato di sperare in un accordo con la Grecia prima d el referendum di domenica.

 

In avvio a Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,84% mentre il Ftse All Share sale dello 0,77%. Bene in Europa anche Parigi (+1%), Francoforte (+0,95&) e Londra (+0,79%). Sul fronte dei cambi l'euro vale 1,1126 (1,1151 alla vigilia) e 136,55 yen (136,34), mentre il biglietto verde passa di mano a 122,79 yen (122,27). Il petrolio Wti scende dell'1,35% a 58,67 dollari al barile.

 

TSIPRASTSIPRAS

3 - TOKYO CHIUDE A +0,46% CON TANKAN, PESA EFFETTO GRECIA

(ANSA) - La Borsa di Tokyo termina gli scambi a +0,46% coi dati del Tankan, il rapporto periodico della BoJ, da cui è emerso il rialzo oltre le attese della fiducia delle grandi imprese per la prima volta in tre trimestri, nei settori manifatturiero e non manifatturiero. L'indice Nikkei sale di 93,59 punti, a 20.329,32, frenato dalle incertezze sulla crisi della Grecia. Gli investitori sono rimasti cauti a causa del rischio greco dopo che l'Fmi ha reso noto che Atene non aveva rimborsato il finanziamento da 1,6 miliardi di euro.

 

4 - GRECIA: MINISTRO, REFERENDUM COSTERÀ 20 MILIONI DI EURO

(ANSA) - Il referendum sugli accordi tra i creditori internazionali e la Grecia costerà "fino a 20 milioni di euro": lo ha detto il ministro dell'Interno Nikos Voutsis, spiegando che nell'approssimarsi del voto, una commissione informale 'bipartisan' si è incontrata ieri con i rappresentanti di tutti i partiti, inclusi quelli rappresentati all'Europarlamento. Voutsis ha detto che non ci sarà alcun finanziamento pubblico ai partiti impegnati nella campagna referendaria. Il ministro ha ricordato che per essere valido, il referendum deve essere votato da almeno il 40% degli aventi diritto. Circa 8 milioni di greci sono chiamati ad esprimersi, su una popolazione attorno agli 11 milioni.

tsipras   renzi   merkel tsipras renzi merkel

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Milano - assemblea UPA 2015 'Prepararsi allo stupore'. Partecipano, tra gli altri, Guido Barilla, presidente Barilla; Lucrezia Reichlin, London Business School; Dario Franceschini, Ministro dei Beni culturali.

 

Milano - convegno Finmeccanica 'Proteggiamo la nostra Terra dall'alto: dai satelliti ai droni'. Partecipano, tra gli altri, Maurizio Martina, Ministro per le Politiche Agricole; Giuseppe Sala, a.d. Expo 2015.

 

Milano - incontro Fondazione Corriere della Sera 'Liquidazione dell'Iri: fu vera gloria?'. Partecipano, tra gli altri, Piergaetano Marchetti; Andrea Guerra; Mariana Mazzucato; Massimo Mucchetti.

 

Milano - conferenza stampa Bpm e Sphaerica di presentazione della mostra 'Roots for the future' di Giuseppe Ussani D'Escobar. Partecipano, fra gli altri, Giuseppe Castagna, consigliere delegato Bpm; Piero Giarda, presidente Cds Bpm.

 

tsipras renzi merkeltsipras renzi merkel

Berlino - il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, incontra la Cancelliera Angela Merkel

 

Cina - pmi manifatturiero di giugno

 

Eurozona - pmi manifatturiero di giugno

 

Roma - il ministero dell'Economia rende noto il dato sul fabbisogno del settore statale a giugno

 

Roma - il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica i dati relativi al mese di giugno sulle immatricolazioni di autovetture

 

Roma - Informativa urgente del ministro Padoan sulla situazione in Grecia alla Camera e al Senato

 

Roma - incontro promosso dall'IAI sul tema 'L'Eurozona verso una nuova governance' con il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan

 

Grecia: si tratta ancora sul terzo piano di aiuti. Atene non paga la rata all'Fmi ma il Fondo monetario non dichiara il default. Oggi nuovo Eurogruppo ma per la Merkel un'intesa sara' possibile solo dopo il referendum. Obama: continuate a trattare. Tensione sui listini, le Borse falliscono il rimbalzo. Impennata dei tassi dei BTp in asta (dai giornali)

 

Governo: oggi Renzi a Berlino incontra la Cancelliera per cercare una terza via tra Merkel e Tsipras (dai giornali)

 

Intesa Sanpaolo: avvia la revisione della governance duale. Sul tavolo della sorveglianza il passaggio al sistema monistico o a un duale modificato. Messina completa la squadra (dai giornali)

 

Mps: lo Stato entra con il 4% nel capitale. Oggi l'assegnazione delle azioni al Tesoro come pagamento della cedola dei Monti bond (Sole 24 Ore, pag 25)

 

Banche: il Santander apra la caccia a una grande popolare. Vandelli (Bper), sul mercato si sente dire che una primaria banca estera guarda all'Italia (Il Messaggero, pag 18)

 

De Agostini: nuovi patti per il gruppo. Cambiano gli equilibri nella spa: i Boroli-Drago pronti a vendere a B&D Holding il 10% (Sole 24 Ore, pag 24)

 

Fincantieri: sequestrato Monfalcone per un'indagine sullo smaltimento rifiuti del cantiere. Squinzi: 'un altro caso Ilva, non si vuole far operare le imprese in questo Paese'. Il Governo pensa a un decreto (dai giornali)

 

Pensioni: l'Italia riapre il dossier, Boeri presenta a Renzi, Padoan e Poletti le prime proposte sulla flessibilita' in uscita (dai giornali)

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...