stanza bottoni 20/11

LA STANZA DEI BOTTONI - LA “CARICA” DEI BRUNOLEONCINI. SARANNO IN 500 ATTOVAGLIATI AL GALA DI ALBERTO MINGARDI – METTI UNA SERA A CENA ALLA BICOCCA: DIALOGO FRA LO SCRITTORE ROBECCHI E IL CUOCO LA MANTIA – CHI VINCENRA’ L’OSCAR DEL BILANCIO? – CYBERSECURITY CON GLI OCCHI A MANDORLA 

 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per L’Economia – Corriere della Sera

 

BRUNO LEONI

Per la business community milanese è diventato ormai un appuntamento fisso. Che però ogni anno cambia, riservando sempre qualche sorpresa. E anche questa volta Alberto Mingardi ha rispettato la tradizione scegliendo per la cena annuale dell' Istituto Bruno Leoni un protagonista che non potrà essere presente. Il premio Bruno Leoni verrà infatti assegnato questa sera a Leopoldo Lopez , uno dei leader della Resistenza venezuelana, costretto agli arresti domiciliari.

premio bruno leoni

 

La serata organizzata dal presidente di Ibl, Franco Debenedetti sarà anche l' occasione per celebrare i 50 anni dalla morte di Bruno Leoni . Innanzitutto con la figlia, Didi Leoni , e con gli amici dell' Istituto (ne sono attesi più di 500), tra cui Paolo Bertoluzzo , Rodolfo De Benedetti , Luca De Michelis , Enrico Falk , Raffaele Jerusalmi , Victor Massiah , Paolo Merloni , Francesco Micheli , Paolo e Marco Rotelli , Luisa Todini , Gabriele Albertini , Guido Bortoni , Stefano Parisi e Maurizio Sacconi .

 

FRANCO DEBENEDETTI 1

Pirelli festeggia l' anniversario dell' apertura delle due biblioteche aziendali di Bicocca e di Bollate con uno «showcooking letterario». Un dialogo tra lo scrittore Alessandro Robecchi e l'«oste e cuoco» Filippo La Mantia , che andrà in scena questa sera alla Bicocca. Un' occasione pubblica per raccontare Milano attraverso un percorso espositivo curato dalla Fondazione Pirelli: dal «Pirellone», raccontato da Dino Buzzati e Jean-Michel Folon , al reportage di Arno Hammacher dei cantieri della metropolitana M1, alle pubblicità dei designer meneghini come l' architetto Alessandro Mendini e il grafico Bob Noorda , fino alle sperimentazioni artistiche di Christo .

 

Cinque anni fa, in piena crisi, hanno avuto il coraggio di «mettersi in proprio» nella già affollata piazza milanese. E hanno visto giusto gli avvocati Bruno Gattai e Luca Minoli , che giovedì 23 hanno invitato 700 ospiti all' Unicredit Pavillion per festeggiare i primi cinque anni dello studio, scanditi prima dall' arrivo nella partnership di Riccardo Agostinelli , poi dal raggiungimento dei 100 professionisti, tra Milano, Roma e Londra e ora dai «primi» 20 milioni di fatturato raggiunti con operazioni come la vendita del Milan, di Italcementi e l' ingresso del fondo Blackstone in Versace. Guest star della serata: Malika Ayane .

lamantia 3871

 

L' Oscar di Bilancio, arrivato alla sua 53esima edizione, cambia formula. Giovedì alla Borsa insieme al miglior resoconto dell' anno, scelto in una selezione di 100 aziende, verranno premiati la migliore comunicazione finanziaria, la migliore startup e il miglior bilancio integrato. A officiare la cerimonia il ceo di Borsa, Raffaele Jerusalmi , insieme al Rettore della Bocconi, Gianmario Verona , al vicepresidente e ceo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera e al presidente dell' Aiaf, Alberto Borgia.

 

RAFFAELE JERUSALMI

La crisi che ha decimato le aziende, ha creato anche diverse opportunità. Di ristrutturazione e rilancio delle società in procedura concorsuale. Non tutte sono appetibili, ma possono diventarlo. Come? Giovedì all' Università di Bergamo, la Turnaround Management Association ha convocato lo stato maggiore dei «ristrutturatori» per parlarne. Sul palco ci saranno Paola Tondelli , presidente di Tma e partner di Vitale&Co, Gianfranco Rusconi e Angelo Renoldi , dell' Università di Bergamo, per l' introduzione.

 

Poi toccherà ai casi, raccontati da Ermanno Sgaravato , commissario straordinario MercatoneUno e membro del comitato di sorveglianza Ilva, Alessandro Triscornia , commissario straordinario di Form, Italo Soncini , director di Alvarez & Marsal e da Gianni Lemmetti , assessore al bilancio del Comune di Roma. Ci saranno anche gli investitori Stefano Focaccia del Fondo QuattroR, Marco Fumagalli di Capital For Progress Spac, Lorenzo Manca di Sicuritalia e Massimo Racca , responsabile credito anomalo Banco Bpm.

alessandra ghisleri

 

Riflettere e discutere di eccellenze italiane. A fare gli onori di casa a Bologna sono la Fondazione Golinelli e Principia Sgr, nell' opificio della fondazione intitolata al fondatore del gruppo Alfasigma. Apriranno i lavori sul tema «Il Mondo Nuovo. Formazione, Ricerca e Finanza: utopie concrete per lo sviluppo», Marino Golinelli e ad Antonio Falcone , amministratore delegato di Principia Sgr. La direttrice di Euromedia Research, Alessandra Ghisleri , illustrerà una ricerca sulle Pmi Innovative.

massimo scaccabarozzi

 

Poi la discussione e l' analisi affidata agli interventi di Luciano Floridi , professore di filosofia ed etica dell' informazione a Oxford, Sergio Boccadutri , responsabile area innovazione del Pd, il numero uno di Cisco, Agostino Sartori e Massimo Scaccabarozzi , presidente Farmindustria.

Luigi Ferraris

 

Si sapeva degli israeliani, dei russi. Ma del modello giapponese di cybersecurity finora non si era mai parlato. Lo farà l' amministratore delegato di Ntt Data Italia, Walter Ruffinoni , martedì prossimo a Palazzo Guglielmi ospite di Gianluca Comin , dialogando di tecnologia e sicurezza con l' amministratore delegato di Terna, Luigi Ferraris . Con l' occasione, Ruffinoni presenterà anche il suo libro Il codice del futuro. L' Italia e la sfida giapponese dell' innovazione , edito da Marsilio.

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IN MONDOVISIONE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO, IN PRIMIS SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE GLI INVESTITORI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA