stanza bottoni 26/6

LA STANZA DEI BOTTONI - A ROMA LA “DAVOS DELLE DONNE” CON TAJANI E PADOAN – GUCCINI A TAVOLO CON RENZO PIANO – GIANNI LETTA E MARCO CARRAI SUI BANCHI DELLA “LUMSA”, CON LA BENEDIZIONE DI PAROLIN – PREMIO CANOVA ALLA MANO BIONICA, CONSEGNA COSTAMAGNA

 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per L’Economia – Corriere della Sera

 Clara Gaymard Clara Gaymard

 

Shinzo Abe l' aveva battezzata la «Davos delle donne». L' anno scorso avevano scelto Dubai, un paese con il velo, quest' anno sbarcano a Roma, che ha appena festeggiato i 60 anni dei Trattati europei. Non a caso, visto che il Global Women Forum, oggi e domani, sarà dedicato alle energie delle donne per rilanciare l' Europa. Il governo sarà rappresentato da un europeista doc come il ministro dell' Economia, Pier Carlo Padoan e il parterre è ovviamente quello delle grandi occasioni.

 

mogherinimogherini

Dopo l' avvio della presidente del Women' s Forum, Clara Gaymard ,toccherà, tra gli altri, al presidente del parlamento Ue, Antonio Tajani , Federica Mogherini , Lady Pesc e a Elzbieta Bienkowska , commissaria polacca al mercato interno. Ai diversi tavoli personaggi e interpreti di tutte le discipline, dalla presidente Rai, Monica Maggioni , alle presidenti di Malta ed Estonia, Marie-Louise Coleiro Preca e Kersti Kaljulaid .

 

GENTILONI JUNCKER TAJANIGENTILONI JUNCKER TAJANI

La regia è affidata a Chiara Corazza , managing director del Forum, Beatrice Covassi , alla guida della rappresentanza europea in Italia e Muriel Mayette-Holtz , l' artista che dalla Comédie Française è passata a guidare da Villa Medici l' Accademia di Francia a Roma.

 

alberto vacchialberto vacchi

Bologna si conferma una delle capitali italiane della filantropia. In settimana almeno un paio di iniziative. Domani, al Mast, sarà direttamente Renzo Piano a raccontare il progetto architettonico dell' hospice pediatrico voluto da Isabella Seràgnoli e interamente sostenuto dalla Fondazione Mariateresa Chiantore Seràgnoli, per i piccoli malati e le loro famiglie.

 

napolitano  renzo pianonapolitano renzo piano

Un giorno di pausa e giovedì tocca alla Fondazione Famiglia Palmieri. All' Alma Mater la cerimonia di premiazione per il progetto Less is more. Si tratta di finanziamenti per start up sociali che sviluppano progetti capaci di integrare disabilità e iniziativa economica. Il fondatore e Ceo di Piquadro, Marco Palmieri , porta al tavolo il rettore dell' ateneo bolognese, Francesco Ubertini , il leader degli industriali, Alberto Vacchi e il presidente del big delle cooperative di consumo, Alleanza 3.0, Adriano Turrini . Nella giuria ha coinvolto anche il cantautore principe della bolognesità, Francesco Guccini .

 

francescoguccini 1 1350746494francescoguccini 1 1350746494

Cerimonia in pompa magna nella Sala dei Trattati del Palazzo Apostolico Vaticano, per l' insediamento dell' advisory board della Lumsa, la Libera Università Maria Santissima Assunta, con tanto di sigillo del Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin . L' ateneo cattolico, come nelle migliori tradizioni internazionali, ha voluto creare un organismo di alto profilo a supporto dell' Università. La composizione è assolutamente eterogenea e politicamente trasversale, anche se di politici in senso stretto ce n' è uno solo: Gianni Letta .

monsignor parolin arriva al suo primo incontro bilaterale italia vaticano monsignor parolin arriva al suo primo incontro bilaterale italia vaticano

 

Ce ne sarebbe anche un' altro, che non fa politica attiva ma è assai vicino a Matteo Renzi: Marco Carrai . Con loro nell' advisory board del Lumsa ci sono il Rettore, Francesco Bonini , che ne è presidente, il manager e docente dell' ateneo, Rinaldo Marinoni come segretario generale, l' imprenditore Beniamino Gavio , il banchiere di Bnl-Bnp Paribas, Andrea Munari , il manager Stefano Siragusa , il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio , il presidente del Tribunale del Vaticano, Giuseppe Dalla Torre , e tre donne: la presidente dell' Ospedale Bambino Gesù di Roma, Mariella Enoch , l' amministratore delegato di Trenitalia, Barbara Morgante e la vice avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli .

gianni lettagianni letta

 

Ultima serata, prima della pausa estiva, per il Canova Club di Milano. Con l' occasione dei saluti, mercoledì sulla Ivory Terrace del Westin Palace, verrà premiato il «Canoviano d' Onore». Il tradizionale piatto d' argento verrà consegnato al direttore scientifico dell' Iit, Roberto Cingolani , che agli ospiti del Canova si presenterà con la famosa mano bionica realizzata dall' istituto genovese, ma anche con un' altra serie di «curiosità» tecnologiche come le plastiche vegetali e le spugne che separano acqua e olio.

marco carrai marco carrai

 

 A consegnargli il riconoscimento sarà il presidente della Cassa depositi e prestiti, Claudio Costamagna . Per i soci ci sarà anche un «momento magico» con il manipolatore Andrea Piccolini.

 

COSTAMAGNACOSTAMAGNA

Appuntamento a Palazzo Parigi questa sera per The Ruling Company. Si parla di «Trumpnomics», ovvero di dazi e protezionismo, e dei rischi per il made in Italy. La tavola rotonda sarà animata dal presidente della Sace, Beniamino Quintieri , dal vicepresidente della Commissione Agricoltura al Parlamento Europeo, Paolo De Castro , dal presidente dell' American Chamber of Commerce in Italy, Stefano Venturi , dal presidente della Gea, Luigi Consiglio e da Simone Trevisani amministratore delegato di Drillmec e Soilmec del Gruppo Trevi.

 

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...