francesco specchia reteconomy

TASSAMI, MA DI TV SAZIAMI - TORNA ''I TARTASSATI'', IL TALK SHOW DI FRANCESCO SPECCHIA SU RETECONOMY - VIDEO: LA PUNTATA SU APPLE E QUEI 13 MILIARDI DI ''ELUSIONE'' GARANTITA DAL GOVERNO IRLANDESE - IL CASO DEI BAMBINI ORFANI CHE DEVONO COMPILARE IL CUD, COME LO STATO TARTASSA I VEDOVI...

1.LA PUNTATA INTEGRALE - ''I TARTASSATI'' SU RETECONOMY: APPLE, TU CHIAMALE SE VUOI ELUSIONI

 

 

2.FRANCESCO SPECCHIA SPIEGA L' ECONOMIA AI CITTADINI: TORNANO I "TARTASSATI"

Dal “Fatto Quotidiano

 

Il primo talkshow in Italia interamente dedicato alle tasse. Da ieri sera sono tornati "I Tartassati" (titolo ispirato al film di Totò), alle 22 su Reteconomy, canale 512 di Sky, programma tv ideato da Francesco Specchia, giornalista del quotidiano Libero e da Gaia Giorgio Fedi giornalista e blogger economico-finanziario e condotto dallo stesso Specchia.

francesco specchia reteconomyfrancesco specchia reteconomy

 

La prima puntata è dedicata alla vicenda delle agevolazioni fiscali per 13 miliardi di euro concesse in Irlanda da Google a Apple. "Il nostro sistema tributario funziona molto male - fa notare Specchia - e noi vogliamo fare servizio pubblico affrontando le intricate questioni legate a fisco e burocrazia, che riguardano tutti i cittadini in modo semplice".

 

In 10 puntate settimanali, saranno trattati temi come gli effetti di Brexit e altri legati a partite Iva, Imu e Tasi, con esperti del settore che volta per volta si confronteranno con noi e daranno consigli ai cittadini. "Siamo come uno sportello a disposizione del cittadino - precisa Specchia - in futuro parleremo anche dei debiti della Pubblica amministrazione e dell' economia sottratta alle mafie".

 

Francesco SpecchiaFrancesco Specchia

 

3.APPLE, TU CHIAMALE SE VUOI ELUSIONI

Dal sito di www.reteconomy.it

 

Il trattamento fiscale riservato dall’Irlanda da Apple ha permesso alla multinazionale Usa di risparmiare13 miliardi di euro di imposte, grazie a due accordi fiscali. La Commissione Europea ha chiesto alla Società per lo sviluppo di prodotti informatici, con sede a Cupertino, di restituire all’Irlanda quei 13 miliardi. Ma l’Irlanda  dice “no grazie, come se avessi accettato…”. Che è come se da noi Equitalia ti restituisse i soldi con le scuse, roba inesistente in natura.

 

 

Apple ha potuto versare un'aliquota dell’1% nel 2003 poi appena dello 0,005% dal 2004 sugli utili realizzati in tutta Europa, grazie a una “sede centrale” fantasma, senza dipendenti e uffici  esente da qualunque tassazione. Poi sono arrivato Airbus, poi Airbnb. La Ue sulla tassazione internazionale ferma da secolo s’è svegliata?

 

cook e farrell cantano sweet home alabamacook e farrell cantano sweet home alabama

Di questo parla Francesco Specchia con suoi ospiti: Alfredo Faieta giornalista economico, firma dell’Espresso con alle spalle inchieste tra la giudiziaria e la finanza e Giulia Maria Mentasti avvocato con specializzazione nel penale dell’economia e dell’impresa dello Studio Legale associato Lunghini – Sangiorgio a Milano. Con l’intervento di Giuseppe La Scala e la storia del tartassato della settimana, dal titolo: “Due Orfanelli con obbligo di Cud”. A parlare è Manola Tegon, la mamma.

 

tim cook e james cordentim cook e james corden

“Com'è possibile che io non possa avere i miei figli a carico?”. Una giovane mamma di Mestre rimasta vedova meno di tre anni fa: i suoi bambini, di 5 e 11 anni, ricevendo la quota di pensione di reversibilità del papà, per il Fisco italiano sono considerati “autonomi”, con tanto di obbligo di CUD. Pur andando all’asilo il primo e alle medie la seconda, non risultano a carico della mamma che quindi non può detrarre le loro spese scolastiche, sanitarie, i buoni pasto. Una situazione paradossale che sta costando cara a questa e tante altre mamme vedove costrette a crescere i figli da sole. Servizio di Alessia Severin.

 

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…