STANZA DEI BOTTONI - TREMONTI E L’EUROPA ALLO SBANDO – TRUMP E LE TASSE A MILANO – MASSOLO DA GIANNI ORIGONI SUL COMMERCIO INTERNAZIONALE CON SCALFAROTTO – INCONTRO FRA ITALIANI A NEW YORK CON LA LORENZIN, ARCURI, FARINETTI...

 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per CorrierEconomia - Corriere della Sera

 

roberto sommellaroberto sommella

Va dato atto a Roberto Sommella di aver intercettato, in tempi non sospetti, quella che, purtroppo, sembra diventata ormai una tendenza. Con «Euxit. Uscita di sicurezza per l' Europa», il libro pubblicato lo scorso anno per Rubettino, l' attuale responsabile relazioni esterne dell' Antitrust, ha offerto agli antieuropeisti più di uno spunto su cui riflettere.

 

Ma poiché il tema è caldo, mercoledì 22 nella sede dell' Antitrust, Sommella ribadirà le proprie convinzioni discutendone con il presidente dell' Autorità, Giovanni Pitruzzella , il senatore Giulio Tremonti, il presidente della commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia , il sottosegretario agli Affari europei, Sandro Gozzi , e il capo rappresentanza della Commissione Ue a Roma, Beatrice Covassi .

 

Tremonti Giulio Tremonti Giulio

Dalle prospettive dell' Europa a quelle mondiali. Dopo Milano, Torino e Parigi, mercoledì Nomisma sbarca a Roma, con «The World in 2017» il volume curato dall' economista Andrea Goldstein sulle prospettive dell' economia globale. Gianni Origoni, Grippo, Cappelli & Partners aprirà i saloni dello studio in Via delle IV Fontane per ospitare il faccia a faccia tra il sottosegretario allo Sviluppo economico, Ivan Scalfarotto e il suo omologo brasiliano Jorge Arbache . Ad ascoltarli, tra gli altri, ci saranno Claudia Bugno, vicepresident Alitalia, Rita Finzi del Consorzio cooperativo costruzioni, Pietro Ginefra di Bankitalia, e il presidente Fincantieri Giampiero Massolo.

sandro gozisandro gozi

 

Sempre di prospettive mondiali, ma viste da un' angolazione più tecnica, si parlerà domani a Milano. Ludovici Piccone & Partners ha organizzato a Palazzo Parigi un confronto per mettere a fuoco quelle che potrebbero essere le nuove tendenze fiscali internazionali nell' era di Donald Trump.

ivan scalfarottoivan scalfarotto

 

Aprirà i lavori Paolo Ludovici . Poi toccherà ad Andrew P. Solomon dello studio americano Sullivan & Cromwell raccontare un po' di Trump. A seguire si alterneranno sul palco David Rosenbloom della New York University, Gianluigi Bizioli dell' Università di Bergamo (partener di Ludovici e Piccone), Giorgio Sacerdoti della Bocconi, Sam Maruca dello studio Covington & Burling, Gianmarco Cottani di Ludovici Piccone & Partners, Stefano Ceccacci , capo degli affari fiscali di Unicredit e il suo omologo in Luxottica, Giacomo Soldani .

lorenzin e il fertility day  lorenzin e il fertility day

 

Appuntamento a New York, chez Fernando Napolitano , per il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin , il numero uno di Ey Italia, Donato Iacovone , quello di Invitalia, Domenico Arcuri , di Sace, Alessandro Decio , per il ceo di Eataly, Nicola Farinetti ed un' altra ventina di italiani eccellenti. Napolitano, animatore della Italian Business & Investment Initiative li ha invitati al consueto summit, il più importante in terra americana, tra eccellenze italiane e investitori americani.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…