the onion

COME FARE BUSINESS CON I MILLENNIAL? CON IL CAZZEGGIO - ECCO PERCHÉ LA “UNIVISION” RILEVA IL 40% DEL SITO SATIRICO “THE ONION” PER 200 MILIONI DI DOLLARI - I GIOVANI, CHE NON GUARDANO PIÙ LA TV, SI INFORMANO (E SCELGONO CHI VOTARE) SOLO NAVIGANDO IN RETE

Emily Steel per The New York Times pubblicato da “la Repubblica” (Traduzione di Emilia Benghi)

 

Univision Communications, il colosso dei media in lingua spagnola, ha annunciato martedì l’acquisizione di una cospicua quota di The Onion, il famoso sito satirico, nell’ambito di una strategia tesa ad arricchire l’offerta digitale e il portafoglio umoristico del gruppo.

THE ONIONTHE ONION

I termini dell’accordo non sono ancora noti, ma stando a una fonte informata Univision ha acquisito il 40 per cento delle azioni di The Onion, per un importo stimato inferiore ai 200 milioni di dollari.

 

«L’umorismo riveste un ruolo sempre più ampio nella nostra cultura fornendo al pubblico strumenti per esplorare, discutere e comprendere le idee importanti del nostro tempo», dice Isaac Lee, a capo del settore news e digitale di Univision. «Si è dimostrato un format incredibilmente coinvolgente per la generazione del nuovo millennio, e si prevede avrà un ruolo centrale nelle presidenziali del 2016 grazie alla nostra corposa offerta in lingua spagnola e inglese».

 

Univision CommunicationsUnivision Communications

Il portafoglio digitale di Univision è in corso di variazione con l’obiettivo di imporsi sul mercato raggiungendo un pubblico il più possibile ampio e differenziato di millennial. Il mese scorso si è avuta notizia di colloqui in atto tra Univision e Walt Disney con l’obiettivo di garantirsi il controllo totale della joint venture Fusion, il canale digitale di news in lingua inglese. A novembre Univision ha nominato Lee a supervisore responsabile delle attività digitali, con il compito di presidiare le iniziative multiculturali e di creare una strategia in campo musicale. Lee è inoltre amministratore delegato di Fusion.

 

hillary   clinton jimmy fallon donald trumphillary clinton jimmy fallon donald trump

Al contempo la prevista offerta pubblica da parte di Univision è stata procrastinata a seguito dei timori sempre più diffusi sul futuro della tv che hanno innescato una spirale al ribasso delle azioni dei grandi media.

 

I vertici di Univision considerano The Onion complementare a Fusion e alle altre proprietà del gruppo, sostenendo che la satira riveste un ruolo essenziale nella cultura, nel dibattito politico e nell’analisi della realtà attuale. L’acquisizione di The Onion contribuirà a espandere l’offerta del gruppo nel settore umoristico e satirico in lingua spagnola e inglese e darà vita a una collaborazione con talenti noti e nuove promesse. I due gruppi potrebbero inoltre creare e distribuire nuovi programmi televisivi basati sui prodotti di The Onion.

 

clickholeclickhole

Univision vedrà un’immediata espansione della propria presenza online. Secondo i dati dell’agenzia comScore in dicembre i siti digitali di Univision hanno totalizzato 19,5 milioni di contatti solo negli Stati Uniti, quelli di The Onion 19,3 milioni.

 

The Onion si definisce con ironia a fronte della propria ascesa «dalle umili origini di carta stampata nel 1765» agli odierni 4,3 trilioni di lettori quotidiani, «la più potente e influente organizzazione della storia dell’uomo». In realtà The Onion nacque come settimanale satirico nel 1988 a Madison, Wisconsin.

 

Il portafoglio della attuale Onion Inc. comprende il canale web di news satiriche The Onion; il sito di intrattenimento A. V. Club; l’impertinente ClickHole, il sito di gossip StarWipe, e il network video digitale Onion Studios. Mike McAvoy, presidente e amministratore delegato di Onion Inc., ha spiegato che l’accordo con Univision risponde alla necessità di trovare un partner per consentire alla compagnia di crescere ulteriormente. Ha inoltre dichiarato che la Univision potrebbe in futuro acquisire Onion Inc in toto.

starwipe starwipe

 

«L’attenzione al bilancio cui siamo sempre stati costretti come società indipendente ha contribuito a rendere Onion una compagnia dinamica e snella, ma non sempre ci ha messo in condizione di investire per realizzare le straordinarie idee che avevamo in mente. Sono ansioso di vedere cosa saremo capaci di fare con Univision alle spalle».

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…